• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modalità di arieggiatura

M

marcobri

Guest
con annesso reportage fotografico, o forse sarebbe consigliabile un "book":D il titolo te lo suggerisco io: la storia dei....miei prati:lol:

:hands13::hands13::hands13:
 

GORMITA

Giardinauta
certo di si ,si chiama topdressing
scusate , ma quanta sabbia per circa 50 mq mi servirebbe dopo aver arieggiato ??

RUNDLL , ho trovato un sito di bluegrass della scott made canada e us, se te lo faccio vedere ,,,,io ho gia la tentazione..ce' ne na' miriade di miscugli...:D:D
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
devi anche traseminare ste'? allora dopo aver arieggiato.fai il top dressing,semini e ricopri il tutto. in questo caso puoi anche utilizzare mezzo m3 per non creare poi troppo spessore col terriccio che aggiungerai per coprire i semi. occhio che potresti avere problemi poi per spargere i semi sulla sabbia.il colore e' molto simile e sara' difficile rendersi conto se hai dato i semi in maniera omogenea.quando devo seminare o traseminare io preferisco tenere lontano la sabbia...la userei solo per rifare il top....non dico che il topdressing sia inutile ma considerando quanto costa la sabbia silicea,se devo comprarla lo faccio solo per rifare il substrato...alla fine dei conti i nostri sono prati ornamentali....non dobbiamo giocare a golf...
 

GORMITA

Giardinauta
...si si devo solo traseminare...i semi li metto con il carellino, ne ho preso uno della gardena, solo che non so' come mescolare i semi,mi spiego ho 500 grammi di poa in purezza e 1kilo e mezzo di loietto in tre varieta'..mescolo tutto assieme ??
ma i semi sopra la sabbia nascono ??
 

RunDLL

Giardinauta Senior
RUNDLL , ho trovato un sito di bluegrass della scott made canada e us, se te lo faccio vedere ,,,,io ho gia la tentazione..ce' ne na' miriade di miscugli...:D:D
Scusa ma che aspetti a mettere il link? :lol:
In un vivaio a 30 km. da casa ho trovato Sea Spray della Scotts, il mio sogno: Paspalum Vaginatum. Solo che è in vendita a 10 kg e a parte che è troppo per me costa anche parecchio.
 
M

marcobri

Guest
allora stefano se vuoi fare una cosa fatta come si deve fai il classico topdressing...cioe' dai 3 ai 5mm si sabbia su tutta la superficie.trasemini e ricopri il tutto. come quantita' ci sei su 50mq,sono 40gr al mq quindi 2kg di semi totali.mischiali assieme e vai col carrellino
 
Alto