• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modalità di arieggiatura

M

marcobri

Guest
io ho solo detto che secondo me bisogna andarci leggeri...tutto qui. infatti l'arieggiatura delle micro e' molto piu agevole. non ho mai visto arieggiare lo steno,quindi non posso giudicare di persona, ma se l'ha detto bindi....
 

faunorosso

Giardinauta
A questo punto bisognerebbe fare un po di chiarezza.

In un prato di steno o paspa, come va eliminato il feltro? in che modo si può fare l'arieggiatura?

Chi ha già fatto queste lavorazioni in prima persona su prati stoloniferi, può mettere la propria esperienza a ns. disposizione, postare delle foto del prima e dopo l'operazione?

Il rastrello arieggiatore postato nelle foto da RunDLL è adatto a questi tipi di macro?
 
M

marcobri

Guest
qui ci vorrebbe green...ma per ora e' in vacanza (meritata):D. attenderemo...io ho sempre e solo arieggiato la mia micro...ritengo piu' difficile ma non impossibile farla sulle macro. devo fare una prova sul gramignone:lingua: di un amico col mio alko anche se non e' periodo questo....gli faccio 1mq di scalpo:lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A questo punto bisognerebbe fare un po di chiarezza.

In un prato di steno o paspa, come va eliminato il feltro? in che modo si può fare l'arieggiatura?

St augustine

Excessive thatch can limit root growth, harbor insects
and disease, and reduce the efficacy of some pesticide
applications. If the thatch layer exceeds 1/2 inch, vertical
mowing is required. Vertical mower blades penetrate
into the surface, removing thatch buildup at
the soil-turfgrass interface. The blades should be spaced
approximately 3 inches apart for St. Augustinegrass.
This is significantly wider than the spacing used for
bermudagrass (Cynodon species), seashore paspalum
(Paspalum vaginatum), or zoysiagrass (Zoysia species).
The blades should not be set deep enough to penetrate
the soil surface; there should be at least 1/2 inch of plant
material between the bottom of the blade and the soil
surface. Reducing blade spacing and/or increasing blade
penetration depth will damage the existing turfgrass
stand.
Debris (thatch) brought to the surface after vertical
mowing can be raked, vacuumed, or blown off, but
its removal is essential.
Vertical mowing will damage the existing turfgrass
stand. To reduce recuperation time, vertically mow only
during periods of active growth. To promote recuperation,
irrigate deeply after vertical mowing and apply 1
pound of nitrogen per 1000 sq ft.

Seashore paspalum

Periodic removal of thatch with a “vertical mower”
is necessary to properly maintain a healthy
seashore paspalum turfgrass stand. Golf course putting
greens and fairways should be vertically mowed two
to four times annually. Sites receiving more foot traffic
(athletic fields, golf courses tees, landscaped areas) may
require more frequent vertical mowing. Increased stolon
growth following vertical mowing has been reported.
Examine thatch buildup by pulling cores. Action
is required if the layer of thatch is between 1/2 and
3/4 inch thick. Vertical mower blades penetrate into the
surface, removing thatch buildup at the soil-turfgrass
interface. Blades should be spaced approximately 1 inch
apart for seashore paspalum. Mow in two directions at
right angles. Debris (thatch) brought to the surface after
vertical mowing can be raked, vacuumed, or blown off,
but its removal is essential. This can be done by hand
or with one of the many commercially available units.
Similar to what is recommended for hybrid bermudagrass,
light, frequent topdressing applications (< 1/4 inch) of
sand will help prevent development of excessive thatch.
On sand-based sites, is important to select a topdressing
sand that is similar in particle size to that found in the root
zone. Topdressing programs are designed to supplement
vertical mowing, not replace them. Topdressing alone
will not effectively control thatch buildup in seashore
paspalum. Vertical mowing is essential.

cigolo
 

areooo

Giardinauta
sto fine settimana ho arieggiato anch'io per la prima volta. la prima passata mi ha tolto via una buona quantita' di feltro. poi sono andato perpendicolare alla prima passata e me ne ha tolto altrettanto. il prato poi era 'spettinato' ma di un bel verde che prima non c'era!
poi ho provato a vedere com'era arieggiare della festuca arundinacea seminata a maggio e ho fatto la c@zz@t@ (tanto si legge lo stesso) alzando una zolla. morale: bisogna ascoltare le indicazioni degli esperti
 

RENATO2

Giardinauta
St augustine

Excessive thatch can limit root growth, harbor insects
and disease, and reduce the efficacy of some pesticide
applications. If the thatch layer exceeds 1/2 inch, vertical
mowing is required. Vertical mower blades penetrate
into the surface, removing thatch buildup at
the soil-turfgrass interface. The blades should be spaced
approximately 3 inches apart for St. Augustinegrass.
This is significantly wider than the spacing used for
bermudagrass (Cynodon species), seashore paspalum
(Paspalum vaginatum), or zoysiagrass (Zoysia species).
The blades should not be set deep enough to penetrate
the soil surface; there should be at least 1/2 inch of plant
material between the bottom of the blade and the soil
surface. Reducing blade spacing and/or increasing blade
penetration depth will damage the existing turfgrass
stand.
Debris (thatch) brought to the surface after vertical
mowing can be raked, vacuumed, or blown off, but
its removal is essential.
Vertical mowing will damage the existing turfgrass
stand. To reduce recuperation time, vertically mow only
during periods of active growth. To promote recuperation,
irrigate deeply after vertical mowing and apply 1
pound of nitrogen per 1000 sq ft.

Seashore paspalum

Periodic removal of thatch with a “vertical mower”
is necessary to properly maintain a healthy
seashore paspalum turfgrass stand. Golf course putting
greens and fairways should be vertically mowed two
to four times annually. Sites receiving more foot traffic
(athletic fields, golf courses tees, landscaped areas) may
require more frequent vertical mowing. Increased stolon
growth following vertical mowing has been reported.
Examine thatch buildup by pulling cores. Action
is required if the layer of thatch is between 1/2 and
3/4 inch thick. Vertical mower blades penetrate into the
surface, removing thatch buildup at the soil-turfgrass
interface. Blades should be spaced approximately 1 inch
apart for seashore paspalum. Mow in two directions at
right angles. Debris (thatch) brought to the surface after
vertical mowing can be raked, vacuumed, or blown off,
but its removal is essential. This can be done by hand
or with one of the many commercially available units.
Similar to what is recommended for hybrid bermudagrass,
light, frequent topdressing applications (< 1/4 inch) of
sand will help prevent development of excessive thatch.
On sand-based sites, is important to select a topdressing
sand that is similar in particle size to that found in the root
zone. Topdressing programs are designed to supplement
vertical mowing, not replace them. Topdressing alone
will not effectively control thatch buildup in seashore
paspalum. Vertical mowing is essential.

cigolo

azzzz. credo di avere non poche difficoltà con l'inglese

in estrema sintesi dà ragione o torto alla tesi di Bindi ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dice che anche sulla st. augustine il feltro andrebbe rimosso ma a differenza di altre macroterme per non danneggiarla le lame (dell'ariggiatore) devo essere spaziate di 3 pollici (ca 7,5cm) e non bisogna far scendere le lame al di sotto del livello del suolo bensì tenerle mezzo pollice (ca 1,25cm) sopra la superficie.

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
Dice che anche sulla st. augustine il feltro andrebbe rimosso ma a differenza di altre macroterme per non danneggiarla le lame (dell'ariggiatore) devo essere spaziate di 3 pollici (ca 7,5cm) e non bisogna far scendere le lame al di sotto del livello del suolo bensì tenerle mezzo pollice (ca 1,25cm) sopra la superficie.

cigolo

e questo confermerebbe quindi che bisogna salvaguardare gli stoloni che strisciano appunto sopra il terreno

quello che però continua a non essere chiaro è questo: una volta passato l'arieggiatore elettrico e cioè le lame rotative che creano i solchi nel prato finalizzati all'asporto del feltro mi risulta che quest'ultimo debba poi essere rimosso manualmente attraverso un rastrello (o fa tutto la macchina ???)

ed è appunto la rastrellata ciò che danneggerebbe gli stoloni (salvo ipotizzare che uno tenga sospeso il rastrelo ad 1,25 cm. dal terreno rischiando di mandare in paresi gli avanbracci ......)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La macchina non raccoglie, va rastrellato (col rastrello a denti morbidi se hai paura di danneggiare gli stoloni), aspirato o soffiato.

cigolo
 

faunorosso

Giardinauta
Dice che anche sulla st. augustine il feltro andrebbe rimosso ma a differenza di altre macroterme per non danneggiarla le lame (dell'ariggiatore) devo essere spaziate di 3 pollici (ca 7,5cm) e non bisogna far scendere le lame al di sotto del livello del suolo bensì tenerle mezzo pollice (ca 1,25cm) sopra la superficie.

cigolo

Ancora dubbi:

La distanze delle lame a 7,5cm permetterà di raccogliere qualcosa?

Se il feltro si deposita dal suolo a salire, mantenendo ad un'altezza di 1/2 pollice, non rischiamo solo di accarezzare il feltro? Oppure si ritiene che lasciare un po' di feltro non faccia male al prato?

Qualcuno ha già in suo possesso un arieggiatore con lame così distanti? Dove lo avete comprato?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
In parole povere dovrei rastrellare senza stando ad almeno 2 cm. lontano dal suolo? Ma così non mi toglie niente :confuso:
 

faunorosso

Giardinauta
Nell''altro post "scarificatori", cigolo ha messo il link di un video sull'arieggiatura. Quella dovrebbe essere un'operazione vietata sulle macro in questione?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La distanze delle lame a 7,5cm permetterà di raccogliere qualcosa?
Se lo consigliano direi di si.

Se il feltro si deposita dal suolo a salire, mantenendo ad un'altezza di 1/2 pollice, non rischiamo solo di accarezzare il feltro? Oppure si ritiene che lasciare un po' di feltro non faccia male al prato?
Se scendendo più in basso (sulla st augustine e non sul paspalum ndr) ci sono più danni che benefici il male minore è rimuovere la maggior quantità di feltro possibile minimizzando i danni per l'erba, per far ciò consigliano di mantenere le lame 1/2 pollice sopra il livello del suolo.

Qualcuno ha già in suo possesso un arieggiatore con lame così distanti? Dove lo avete comprato?
Da noi sarà difficile trovarle così distanziate, la st augustine non è molto diffusa però si potrebbe sempre segare alcune lame.
In parole povere dovrei rastrellare senza stando ad almeno 2 cm. lontano dal suolo? Ma così non mi toglie niente :confuso:
Si sta parlando in questo caso di st. augustine, sulle altre macro si può arieggiare in profondità.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quella dovrebbe essere un'operazione vietata sulle macro in questione?
Sicuramente l'attrezzo ha lame spaziate meno di 3 pollici (dovrebbe avere larghezza di lavoro 36cm e 14 lame quindi spaziate di circa 2,5cm) e pertanto per la st augustine non andrebbe bene, per quanto riguarda la profondità questa è regolabile e comunque nella regolazione bisogna tenere conto dello spessore d'erba che c'è tra il livello del suolo e le ruote.

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
Ancora dubbi:Se il feltro si deposita dal suolo a salire, mantenendo ad un'altezza di 1/2 pollice, non rischiamo solo di accarezzare il feltro? Oppure si ritiene che lasciare un po' di feltro non faccia male al prato?

sempre secondo Bindi, uno strato di feltro intorno al centimetro è più che sautare per le macroterme perchè crea una sorta di coibentante/drenante fra la pianta e la terra
 

faunorosso

Giardinauta
Sicuramente l'attrezzo ha lame spaziate meno di 3 pollici (dovrebbe avere larghezza di lavoro 36cm e 14 lame quindi spaziate di circa 2,5cm) e pertanto per la st augustine non andrebbe bene, per quanto riguarda la profondità questa è regolabile e comunque nella regolazione bisogna tenere conto dello spessore d'erba che c'è tra il livello del suolo e le ruote.

cigolo

Per Paspalum quale attrezzo usare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per il paspalum (zoysia e cynodon) va bene un qualsiasi arieggiatore a lame, la distanza ottimale tra le lame è di circa 1 pollice e si può andare sotto il livello del suolo.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
certo renato che ti sei scelto un'essenza coi fiocchi.... e' la piu sensibile ai diserbi selettivi e per di piu' la piu' "difficile" da arieggiare....in compenso sventolero' sempre ai 4 venti che il tuo steno e' il piu' bello e fine che abbia mai visto. te lo dissi all'inizio e lo dico tutt'ora.....

@RUNDLL...aspettiamo con trepidazione la new entry....
 
Alto