• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modalità di arieggiatura

GORMITA

Giardinauta

non sono troppi per la trasemina ?
sulle confezioni ce' scritto .
poa baron - 3 etti per 10 mq
loietto romeo - 5 etti per 35 mq
loietto capri - 5 etti per 25 mq
questo per la semina, io ne ho 500 grammi per ogni varieta e in totale coprirebbero circa 80 mq, ilo mio giardino e' circa 55mq
ma devo solo traseminare..che faccio ??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma devo solo traseminare..che faccio ??
Molto dipende dalle condizioni in cui versa il prato e dagli obiettivi, indicativamente se è fai un miscuglio di poa e loietto usane 20-25g/mq se è ben messo, 30-40g/mq se è mal messo o hai l'obiettivo di modificare il più possibile il miscuglio esistente.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
in condizioni normali 30-35gr al mq sono la media standard....considerando poi l'arieggiatura che "tira via" tutto cio' che non sia ben radicato arrivi a 40gr....poi considera che il tuo prato e' abbastanza giovane e se arieggi in maniera profonda e' probabile che avrai bisogno di una trasemina "corposa"
 

GORMITA

Giardinauta
ciao marco, in maniera profonda intendi conficcare per bene il rastrello nella terra ? io sono stato leggero pero' ne e' venuta via di erba anche con radici, il rastrello ha due lati , uno lato con lame ravvicinate e l'altro con lame piu' distanziate, non ho capito la differenza che ce'...quasi quasi ripasso il tutto con mano piu' forte che ne dici ??
 
M

marcobri

Guest
pensavo avessi arieggiato con una macchina...se e' il rastrello che penso io dovresti usare la parte meno appuntita... dovrebbe essere a mezza luna se non erro. considerando tutto cio' che tirerai via io direi di mantenerti sui 35-40gr al mq come ti avevo consigliato. credo che cio' che viene via siano rimasugli di erba non radicata bene o morta a causa di qualche fungo. su un prato di 6 mesi messo bene non dovrebbe venir via molto feltro....infatti la prima arieggiatura profonda si fa' minimo quando il prato ha raggiunto i 2-3anni di maturita'...
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
ti stai tirando dietro tutto il prato ste':lol:ecco cosa intendo per radicazione approssimaiva....e che vuoi scusa? se ci vai pesante e' normale che un prato di 4 mesi molli anche l'erba buona...
vuoi un consiglio? utilizza la scopa plasticata tipo quella per pulire il prato dalle foglie...
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
a te interessa solo togliere il "secco" per poi fare spazio alla trasemina. a che cavolo ti serve arieggiare su un prato cosi' giovane:mazza::D
 

tonio

Florello
lo stai massacrando ,si vede che le piantine avranno 1 cm di radici,viene via tutto ........ma che lavoro stai facendo ........
 

michelepm

Florello Senior
Sta facendo il massacratore di prati; ahi ahi ahi quanti errori che si fanno quando non si ha esperienza; ovviamente io sono a capo della lista non pensare che il mio sia un rimprovero, pero' la cosa bella (almeno dovrebbe essere) che sbagliando si impara.
 

tonio

Florello
non dovete arieggiare se il prato ha meno di 1 anno,fate solo danni ,si può rastrellare alcune zone leggermente e basta......dopo 2 anni fate l'arieggiatura come si deve......
 

GORMITA

Giardinauta
poa

...vabbe' oramai fatto e' fatto, nei prossimi giorni trasemino...in totale ho 1kg di poa in purezza e 3 di loietto in 5 varieta' , di cui 3 in purezza.. domani prendo terra e sabbia..solo che la sabbia silicea qui costa na cifra 4 euri 25kg :eek:..qua' xe tutti na' manega de ladri .... :lol:
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao crireal, una volta entrato vai tutto a sinistra fino ad arrivare in fondo, c'è la porta per uscire fuori dove c'è la zona giardinaggio. Una volta che sei uscito vai a destra ed arrivi fino in fondo, fino alla rete dov'è c'è il cartello "riservato agli addetti", sulla destra trovi la zona con le sabbie.
Come procede il prato nonostante le gufate di cigolo e marcobri? :lol:
Hai fatto il primo taglio?
 
Ultima modifica:
Alto