• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modalità di arieggiatura

crireal

Guru Giardinauta
Da Leroy Merlin ci vado raramente, preferisco Brico Center che è più vicino ma Leroy ha una cosa che è di rara reperibilità: la sabbia silicea di fiume.
Ho visto le foto nell'altra discussione, infatti direi niente male, quando inizierai a tagliare spesso vedrai che infoltimento.

Speriamo bene, sarebbe una bella soddisfazione, visti anche i vari neofiti al primo prato che ho visto qui e con risultati molto peggiori dei miei!!

La sabbia silicea interessa anche a me! Il fondo appena fatto mostra delle irregolarità dopo varie annaffiature e vedrai che tra un po dovrà rilivellare e pensavo di farlo con la silicea insieme al terriccio.
E quando sarà il momento di togliere il feltro ho intenzione di prendere quel rastrello!
L'ho visto anche al Brico!

Ma per ora ho altre gatte da pelare e seguirò i consigli di cigolo.... taglio a breve e risemina nella zone piu rade (che tra l'altro sono pochissime).

Sono curioso di vedere il nuovo arrivo!!! :D
 

RENATO2

Giardinauta
certo renato che ti sei scelto un'essenza coi fiocchi.... e' la piu sensibile ai diserbi selettivi e per di piu' la piu' "difficile" da arieggiare....in compenso sventolero' sempre ai 4 venti che il tuo steno e' il piu' bello e fine che abbia mai visto. te lo dissi all'inizio e lo dico tutt'ora.....

@RUNDLL...aspettiamo con trepidazione la new entry....

Marco, per quanto riguarda il diserbo selettivo, così come ho già avuto modo di ammettere candidamente, sono stato sicuramente io ad aver causato il problema perchè ho usato dosi "da cavallo" e ho effettuato trattamenti "troppo ravvicinati": è probabile che sarebbe morto qualsiasi prato

Adesso che ho compreso l'errore, probabilmente saprei come usare il selettivo senza danneggiare anche il prato

per quanto riguarda l'arieggiatura, alla fine ho un problema in meno rispetto a chi deve arieggiare

nel caso dello Steno, da quello che ho potuto capire (fonte Bindi), mi basterà effettuare una rasasura molto bassa all'inizio della ripresa vegetativa e il gioco è fatto: semplice, veloce ed indolore (e anche un apparecchio in meno dentro casa)

alla fine è pure meglio così

ti ringrazio dei complimenti sul mio Stenaccio: devo convenire con te che, quando è splendida forma (e adesso di certo non lo è) ha sempre attirato gli sguardi di chiunque ha avuto modo di vederlo dal vivo

spero di riuscire almeno l'estate prossima a ridurre il numero di minkiate che ho fatto finora: qualsiasi altro prato di microterme, esposto ai miei errori, avrei dovuto rifarlo completamente

lo Steno fortunatamente mette da solo le toppe alle mie inesperienze
 
M

marcobri

Guest
caro renato le minkiate le fanno anche gente di mestiere e di esperienza,figuriamoci noi novellini...non si finisce mai di imparare e l'esperienza serve appunto a non commettere piu' gli stessi errori...quest'anno finalmente ho "aggiustato" in maniera spero definitiva l'irrigazione dopo tantissime prove e danni...risultato ottimo.questa estate zero funghi....
 

RENATO2

Giardinauta
caro renato le minkiate le fanno anche gente di mestiere e di esperienza,figuriamoci noi novellini...non si finisce mai di imparare e l'esperienza serve appunto a non commettere piu' gli stessi errori...quest'anno finalmente ho "aggiustato" in maniera spero definitiva l'irrigazione dopo tantissime prove e danni...risultato ottimo.questa estate zero funghi....

già, probabilmente la strategia corretta che hai adottato è stata quella di fargli soffrire un pò la sete

dobbiamo abituare le nostre piante a bere di meno: quello è uno dei principali segreti da metabolizzare
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Chi ha già fatto queste lavorazioni in prima persona su prati stoloniferi, può mettere la propria esperienza a ns. disposizione, postare delle foto del prima e dopo l'operazione?

Eccomi tirato in causa, qualche gg fà ho scarificato con l'arieggiatore manuale il prato di agrostide stolonifera che era diventato talmente fitto che probabilmente stava un po soffocando e di conseguenza un po ingiallito.
Le foto del prima non le ho fatte non avrei fatto bella figura :), vi metto le foto del poi.
Ciao
 
M

marcobri

Guest
beh, se permetti michele di fronte all'esperienza e alla competenza di cigolo,green e tonio io mi sento un novellino....non conosco cigolo a fondo ma ti posso dire che greenthumb e' un giardiniere coi fiocchi con tantissima esperienza fatta sul campo,specie sulle macroterme.poi tonio e' un agronomo con esperienza decennale.quindi 2+2 fa 4:D
 

michelepm

Florello Senior
beh, se permetti michele di fronte all'esperienza e alla competenza di cigolo,green e tonio io mi sento un novellino....non conosco cigolo a fondo ma ti posso dire che greenthumb e' un giardiniere coi fiocchi con tantissima esperienza fatta sul campo,specie sulle macroterme.poi tonio e' un agronomo con esperienza decennale.quindi 2+2 fa 4:D
per carità, parli di tre grandi del forum però sai com'è io rispetto a te mi sento sai come...non te lo dico; tanto apppena a novembre mi si chiude l'aiula di zoysia ahhhhhhhhh:lol::lol::lol:
Ovviamente scherzo.
 
M

marcobri

Guest
magari se al concime gli aggiugi un po' di "bianco" ce la potrebbe fare...unico neo il costo:D
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Run, ma la sabbia era proprio sabbia silicea per il prato?
Ciao, scusa il ritardo non mi ero accorto del messaggio.
Non è indicato che è specifica per qualcosa, c'è scritto "Sabbia silicea di fiume lavata", comunque si trova a metà tra il reparto del giardinaggio e della muratura.

Che dite, c'è un senso a sabbiare dopo aver arieggiato con il solo rastrello?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
E allora via, si sabbia :D

Ah però ho una domanda subito pronta: siccome vorrei fare anche una transemina va bene questo programma?

1) arieggiatura;

2) sabbiatura;

3) velatura di un cm. di terriccio;

4) semina;

5) concimazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto