• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MLSN (Minimun level suistainable nutrition): Cos'é e a cosa serve.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
scusa White mi spiegheresti meglio cosa rappresentano i dati riportati nel grafico/tabella.
In particolare vorrei capire se rappresentano la necessità teorica in base ai parametri ambientali, da te calcolata, o quanto da te fornito al prato sulla base della presunta necessità.
In realtà le due cose dovrebbero corrispondere.
Il teorico ammontare di N in base al GPrl. Che poi è quello che viene fornito anche nella pratica

Mania2

Giardinauta
Il teorico ammontare di N in base al GPrl. Che poi è quello che viene fornito anche nella pratica
quindi volendo sintetizzare fino alla brutalità, sulla base di due parametri gestiti dalla natura/clima e cioè la temperatura e la radiazione solare si calcola di quanto N ha bisogno un prato nei diversi mesi dell'anno, dando per scontato che gli venga fornita tutta l'acqua di cui ha bisogno.

Mania2

Giardinauta
aggiungo un'altra domanda, si conosce la curva di cessione dei concimi granulari in commercio cioè si può ipotizzare come vengano rilasciate nel tempo le componenti di un concime granulare nell'arco dei 2-3 mesi che dovrebbero durare (?).
Può dipendere dall'irrigazione, dalla temperatura o è un parametro funzione solo delle caratteristiche dei concimi?
Nella mia testa di totale incompetente sta balenando l'idea di costruire delle possibili curve temporali di rilascio dei concimi al fine di costruirsi per sommatoria una curva risultante prossima al desiderato.
Forse qualcuno ci ha già pensato...;)

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me ci.potrebbero essere appunto molti fattori come dici tu, ad.influenzare la cessione, per togliersi un dubbio, basterebbe fare un paio di prove in due stagioni differenti

Grappino

Esperto Sez. Prato
Difficile da dire perchè come ben dici dipende da troppi fattori; in linea di principio e del tutto generale, al netto di eventuali tecniche di lento rilascio, in condizioni di T 20° circa:
- Azoto nitrico da 0 a 1-2 giorni;
- Azoto ammoniacale da 0 a 7-10 giorni
- Urea da 0 a 14-20 giorni.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Difficile da dire perchè come ben dici dipende da troppi fattori; in linea di principio e del tutto generale, al netto di eventuali tecniche di lento rilascio, in condizioni di T 20° circa:
- Azoto nitrico da 0 a 1-2 giorni;
- Azoto ammoniacale da 0 a 7-10 giorni
- Urea da 0 a 14-20 giorni.
E soprattutto dipende dalla tecnologia usata per rallentare la cessione!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il programma da me stilato è solo una forzatura di quello che sarà il reale fabbisogno di N nel corso delle stagioni.
È approsimativo visto e considerato che, come molti di voi hanno avuto modo di replicare, non tiene conto della velocità di rilascio dell'azoto.
Purtroppo questa metodologia si presta molto bene per lo spoon feeding (vista la totale versatilità del mezzo), molto meno invece per i concimi a lenta cessione (di cui non si conosce la reale velocità di rilascio).
Tuttavia, anche nello spoon feeding esistono delle circostanze climatiche che modificano il "modus operandis" di tale pratica.
Mi spiego meglio:
Durante i periodi di stress da alte temperature, anziché fornire N ogni 15 gg è meglio farlo settimanalmente.
Perciò se per esempio a luglio si devono fornire 1,6 g/mq di N/mese, anziché farlo in 2 somministrazioni cadauna da 0,8 g/mq, è meglio farlo con 4 repliche da 0,4 g/mq.
Sempre nel rispetto del prato

maxz64

Giardinauta
MLSN usando concimi a lenta cessione: E’ possibile? Pro e Contro?

Ho provato e riprovato a stilare una tabella che prevedesse di rispettare i valori di NPK (Ca+Mg) previsti da www.asianturfgrass.com usando concimi preconfezionati e rivestiti (i cosidetti lunga cessione).

Ricapitolando:

Il MLSN teorico previsto da asianturfgrass per microterme (C3) non soggette eccesivo logoramento e asportazione fogliare, sempre e comunque nel rispetto delle cultivars installate, consta in:

10 g/mq di N (azoto) per anno

1,3 g/mq di P (fosforo) per anno

5 g/mq di K (potassio) per anno

1,3 g/mq di Ca (calcio) per anno

0,5 g/mq di Mg (magnesio) per anno

I fertilizzanti presi in considerazione per poter attuare questo programma di concimazione in accordo col MLSN sono:

-Superturf Bottos NPK (24-6-9)

-Summer K Bottos NK (10-30)

Prima di procedere con i vari calcoli, ho provveduto a fare una media dei GPrl (Growth Potential Real Light) degli ultimi 6 anni. Il punto di partenza fissato pertanto si attesta in 10,26 g/mq/anno di N.

Dapprima ho voluto comunque frazionare le concimazioni in 4 dosaggi separati (le classiche 4 concimazioni annuali) solo che i giorni che intercorrono tra una concimazione e l’altra non rispettano le stagioni in maniera assoluta.

La scelta di operare con tempistiche diverse risiede nel mantenere una media di N costante (più o meno). Questo per ottimizzare la fase di dispersione dei granuli in maniera meno difficoltosa possibile.

-Prima concimazione-

Tipologia del concime: Superturf Bottos 24-6-9

Periodo di concimazione: tra metà e fine marzo

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl: (dal 1°gennaio al 15 Maggio)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,55 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,63 g/mq di P

Potassio apportato: 0,95 g/mq di K

Dosaggio concime: 10,6 g/mq

-Seconda concimazione-

Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5

Periodo di concimazione: 15 Maggio

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 Maggio a fine Giugno)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,62 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,46 g/mq di P

Potassio apportato: 3,0 g/mq di K

Dosaggio concime (50%+50%): 15,4 g/mq

-Terza concimazione-

Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5

Periodo di concimazione: 1° luglio

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 1°luglio al 15 Agosto)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,2 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,39 g/mq di P

Potassio apportato: 2,53 g/mq di K

Dosaggio concime (50%+50%): 13 g/mq

-Quarta concimazione-

Tipologia concime: Superturf Bottos (24-6-9)

Periodo di concimazione: 16 Agosto

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 agosto a 31 dicembre)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,86 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,72 g/mq di P

Potassio apportato: 1,08 g/mq di K

Dosaggio concime : 12 g/mq

Considerazioni finali

La sommatoria di NPK apportati con le concimazioni sono:

N=10,26 g/mq/anno

P=2,2 g/mq/anno

K=7,56 g/mq/anno

L’uso di concimi a lenta cessione ovviamente è di gran lunga più semplice per la dispersione e i tempi che tale operazione richiede, l’altra faccia della medaglia è la non flessibilità (una volta dato non si può tornare indietro)

La dispersione dei granuli ai dosaggi consigliati rispetto alle indicazioni riportate in etichetta (25-35 g/mq) richiedono una riduzione dell’apertura della tramoggia di scarico (concimazione a carellino) e maggior sensibilità se viene fatta a spaglio.

Si consiglia pertanto di mescolare il quantitativo di concime con abbondante sabbia essiccata per ottimizzare l’uniformità di distribuzione.

Modificando la miscela dei due concimi è possibile ottenere con precisione il dosaggio di NPK previsto da asianturgrass……ma questo lo lascio fare a voi.

Saluti.

White Sand

Getto un po' di scompiglio nella discussione, proponendovi un piano di concimazione con granulari, basato sulla seguente tabella, che sto seguendo al posto dello spoon da un paio d’anni per ragioni pratiche, dove non ho tenuto conto dei rapporti di asianturf perché mi sembravano più adatti a quelli di una macroterma (C4) e ho usato i rapporti NPK (S) per un prato di microterme C3 che sono:
4:1:3 : (1.5). Per il calcio e il Magnesio non li ho considerati perché non ho trovato niente di specifico per microterme.

I dati nella tebella sotto sono da intendersi come quantità calcolate mese per mese (da Gennaio a Dicembre) di N, P, K e S calcolati col il GP, i rapporti di cui sopra e i principi di MLSN, con ultima colonna il cumulato annuale.

Nella terza riga (per ragioni di praticità mia in libbre) ho raggruppato i dati dei vari mesi (considerando la durata dei granulari a lento rilascio) nelle quattro concimazioni classiche annuali, un po’ diverse da quelle proposte da @white sand (ma in realtà simili) perché non prevedono miscelazione tra Superturf e Summer K a Maggio e fine Giugno, prevedono una piccola concimazione anche a fine Ottobre a base potassica e curano anche i rapporti di zolfo.

N g/sq m 0.00 0.04 0.19 0.71 1.64 1.99 1.73 1.87 1.97 1.01 0.19 0.02 11.37

N lb/1000sq ft 0.00 0.01 0.04 0.15 0.34 0.41 0.35 0.38 0.40 0.21 0.04 0.00 2.33

N cum lb/1000sq ft 0.89 0.35 0.38 0.61 0.09 2.33

K g/sq m 0.00 0.03 0.12 0.44 1.02 1.24 1.08 1.17 1.22 0.63 0.12 0.02 7.08

P g/sq m 0.00 0.00 0.02 0.08 0.18 0.22 0.19 0.20 0.21 0.11 0.02 0.00 1.24

S g/sq m 0.00 0.01 0.06 0.21 0.49 0.60 0.52 0.56 0.59 0.30 0.06 0.01 3.41

I rapporti sono quindi più o meno quelli ideali di NPK (S) per un prato di microterme C3 che è 4:1:3 : (1.5).

Questa mappatura si riflette (terza riga) in 0.89 a fine Marzo, 0.35 a metà Maggio, 0.38 a fine Giugno, 0.61 a fine Agosto e 0.09 a fine Ottobre, valori espressi in [N cum lb/1000sq ft].

Il tutto coincide con 18.1 g/mq a fine Marzo di Superturf, 7.12 g/mq a metà Maggio di Superturf, 18.55 g/mq a fine Giugno di Summer K, 12.41 g/mq di Superturf a fine Agosto e infine 2.09 g/mq di Autumn K a fine Ottobre.

Che ne dite ? Commenti ? Suggerimenti ? Su ! scatenatevi ....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potrebbe funzionare, secondo me tu dovresti perseguire questa strada senza condizionamenti. Ovviamente ci aspettiamo poi una analisi fredda e distaccata dei risultati.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie Max, ora mi studio bene la tua tabella.

Solo una prerplessità: coma si fa a riuscire a dare 2g/mq di concime granulare ? mi sembra davvero difficile riuscire a distribuirlo. Tu come ti regoli ?

bl

maxz64

Giardinauta
Grazie Max, ora mi studio bene la tua tabella.

Solo una prerplessità: coma si fa a riuscire a dare 2g/mq di concime granulare ? mi sembra davvero difficile riuscire a distribuirlo. Tu come ti regoli ?

bl
Mescolandolo a sabbia, così ne approfitto anche per un po' di top dressing pre invernale

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Mania2

Giardinauta
Getto un po' di scompiglio nella discussione, proponendovi un piano di concimazione con granulari, basato sulla seguente tabella, che sto seguendo al posto dello spoon da un paio d’anni per ragioni pratiche, dove non ho tenuto conto dei rapporti di asianturf perché mi sembravano più adatti a quelli di una macroterma (C4) e ho usato i rapporti NPK (S) per un prato di microterme C3 che sono:
4:1:3 : (1.5). Per il calcio e il Magnesio non li ho considerati perché non ho trovato niente di specifico per microterme.

I dati nella tebella sotto sono da intendersi come quantità calcolate mese per mese (da Gennaio a Dicembre) di N, P, K e S calcolati col il GP, i rapporti di cui sopra e i principi di MLSN, con ultima colonna il cumulato annuale.

Nella terza riga (per ragioni di praticità mia in libbre) ho raggruppato i dati dei vari mesi (considerando la durata dei granulari a lento rilascio) nelle quattro concimazioni classiche annuali, un po’ diverse da quelle proposte da @white sand (ma in realtà simili) perché non prevedono miscelazione tra Superturf e Summer K a Maggio e fine Giugno, prevedono una piccola concimazione anche a fine Ottobre a base potassica e curano anche i rapporti di zolfo.

N g/sq m 0.00 0.04 0.19 0.71 1.64 1.99 1.73 1.87 1.97 1.01 0.19 0.02 11.37

N lb/1000sq ft 0.00 0.01 0.04 0.15 0.34 0.41 0.35 0.38 0.40 0.21 0.04 0.00 2.33

N cum lb/1000sq ft 0.89 0.35 0.38 0.61 0.09 2.33

K g/sq m 0.00 0.03 0.12 0.44 1.02 1.24 1.08 1.17 1.22 0.63 0.12 0.02 7.08

P g/sq m 0.00 0.00 0.02 0.08 0.18 0.22 0.19 0.20 0.21 0.11 0.02 0.00 1.24

S g/sq m 0.00 0.01 0.06 0.21 0.49 0.60 0.52 0.56 0.59 0.30 0.06 0.01 3.41

I rapporti sono quindi più o meno quelli ideali di NPK (S) per un prato di microterme C3 che è 4:1:3 : (1.5).

Questa mappatura si riflette (terza riga) in 0.89 a fine Marzo, 0.35 a metà Maggio, 0.38 a fine Giugno, 0.61 a fine Agosto e 0.09 a fine Ottobre, valori espressi in [N cum lb/1000sq ft].

Il tutto coincide con 18.1 g/mq a fine Marzo di Superturf, 7.12 g/mq a metà Maggio di Superturf, 18.55 g/mq a fine Giugno di Summer K, 12.41 g/mq di Superturf a fine Agosto e infine 2.09 g/mq di Autumn K a fine Ottobre.

Che ne dite ? Commenti ? Suggerimenti ? Su ! scatenatevi ....
per un attimo ho avuto timore che tirassi fuori dei coseni iperbolici poi alla vista solo delle lib/sq ft mi sono tranquillizzato... :su:
complimenti! hai già ampiamente sviluppato quello che mi era solo balenato in testa(y)
ora studio

ztm

Apprendista Florello
Mescolandolo a sabbia, così ne approfitto anche per un po' di top dressing pre invernale

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Ho provato a spargere la sabbia con il carrellino a caduta quando ho traseminato e si è solo sporcato tutto ma non scendeva niente. Parlo di 0-2 tra l'altro. Si tratta di un problema solo mio? Immagino che il problema sia l'umidità, ma come faccio a farla asciugare di questi tempi? Mi sembra impossibile.

maxz64

Giardinauta
Ho provato a spargere la sabbia con il carrellino a caduta quando ho traseminato e si è solo sporcato tutto ma non scendeva niente. Parlo di 0-2 tra l'altro. Si tratta di un problema solo mio? Immagino che il problema sia l'umidità, ma come faccio a farla asciugare di questi tempi? Mi sembra impossibile.

Infatti, io non uso il carrellino proprio per quello.
Ci vuole un po' di mano, ma a spaglio anche se è un po' umida non viene male.

ztm

Apprendista Florello
Infatti ho sparso terriccio e sabbia a mano dopo la trasemina. Magari non è venuta da schifo per quello, però mi sembra un concetto molto lontano dallo "spargere un velo". Ho sparso niente o molto in buona parte della superficie coperta secondo me.

ztm

Apprendista Florello
Ma rimane essiccata anche se prende l'acqua? (da chiusa ovviemente)
Perché quella non essicata si inumidisce parecchio a seconda delle condizioni esterne, anche senza aprirla.

Alto