Leggo un certo ottimismo e forse è meglio ridimensionarlo. Mi spiego: non pensiate che mlsn sia la panacea di tutti i mali. Mi sembra di interpretare qualche commento del tipo: deso col gp real light spacco tutto e ve Fo vedare mi..... ATTENZIONE :
da quando sono passata al MLSN non ho fatto nulla di meno di quello che facevo prima, le attenzioni e il tempo da dedicare se vuoi la perfezione non cambia e la necessità di adoperare dei fungicidi di prevenzione nei periodi Hot sono essenziali. Come detto dal buon white, le nuove cultivar non sono esenti da patologie e l'uso di anticrittogamici è essenziale per avere il top, magari meno, ma necessari. Tutte le pratiche gestionali (irrigazione in primis) devono essere sempre al top e bisogna sempre essere sul pezzo e pronti ad ogni evenienza. Il solo uso del gp real non vi metterà al riparo da imprevisti che capiteranno durante la stagione. Il fungo è sempre presente nel green è aspetta l'errore umano o il clima avverso per esplodere.
Always on the piece
Concordo a pieno tranne che sul passaggio del "fungicida di prevenzione", punti di vista beninteso. A mio modesto parere il fungicida dato in via preventiva eliminando un possibile problema alla radice ti nasconde la conoscenza dell'innesco del problema stesso. Nel senso che dando un fungicida in via preventiva, sempre secondo me