• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MLSN (Minimun level suistainable nutrition): Cos'é e a cosa serve.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Leggo un certo ottimismo e forse è meglio ridimensionarlo. Mi spiego: non pensiate che mlsn sia la panacea di tutti i mali. Mi sembra di interpretare qualche commento del tipo: deso col gp real light spacco tutto e ve Fo vedare mi..... ATTENZIONE :
da quando sono passata al MLSN non ho fatto nulla di meno di quello che facevo prima, le attenzioni e il tempo da dedicare se vuoi la perfezione non cambia e la necessità di adoperare dei fungicidi di prevenzione nei periodi Hot sono essenziali. Come detto dal buon white, le nuove cultivar non sono esenti da patologie e l'uso di anticrittogamici è essenziale per avere il top, magari meno, ma necessari. Tutte le pratiche gestionali (irrigazione in primis) devono essere sempre al top e bisogna sempre essere sul pezzo e pronti ad ogni evenienza. Il solo uso del gp real non vi metterà al riparo da imprevisti che capiteranno durante la stagione. Il fungo è sempre presente nel green è aspetta l'errore umano o il clima avverso per esplodere.
Always on the piece

Concordo a pieno tranne che sul passaggio del "fungicida di prevenzione", punti di vista beninteso. A mio modesto parere il fungicida dato in via preventiva eliminando un possibile problema alla radice ti nasconde la conoscenza dell'innesco del problema stesso. Nel senso che dando un fungicida in via preventiva, sempre secondo me :), non saprai mai qual'è grosso modo il limite sostenibile del tuo prato nelle condizioni climatiche più pericolose. Insomma è come se mi autoprecludessi per un 0,1% il desiderio di conoscere al 100% (cosa certamente impossibile ma al pari di Don Quichotte e i mulini a vento, ostinatamente ricercabile) il mio amico verde. Ma tutta questa fisima mentale.... è un altro paio di maniche :D
 

sarab

Giardinauta Senior
Concordo in pieno il tuo punto di vista. Tieni presente (ad esempio)che quando al nord inizia novembre (stagione tradizionalmente piovosa e quasi sempre nuvolosa, è quasi matematica la diffusione del fusarium, gp real light o meno. Quindi se anche quest'anno si ripresenteranno le condizioni tipiche novembrine sono del parere che una copertura fungicida preventiva non sia una brutta idea. E non faccio male a nessuno. Certo ho altre due cartucce e anche quest'anno le userò di brutto : dose massiccia di ferro e trattamenti preventivi con perossido di idrogeno.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, c'è da dire un fatto a completezza del discorso .... che le microterme oggettivamente sono di più difficoltosa gestione e comprensione e che in realtà il clima del nord italia (caldo estivo, inverno mite tendente al freddo, e mezze stagioni umide) non calza a pennello in modo esclusivamente naturale a nessuna tipologia erbosa attualmente in commercio. Diverso il sud italia dove il clima (in funzione dell'esposizione solare) ti impone (a mio avviso) una macroterma e questa si adatta a pennello.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
White,
Sulla bermuda come pensi di muovere le % di NPK? O lasci le stesse proporzioni di una C3?

Sono in difficolta con il paspalum. Devo rimanere a 2/0/1.5 per avere una creacita corretta... Ma con l'incoveniente che favorisco la fioritura.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White,
Sulla bermuda come pensi di muovere le % di NPK? O lasci le stesse proporzioni di una C3?

Sono in difficolta con il paspalum. Devo rimanere a 2/0/1.5 per avere una creacita corretta... Ma con l'incoveniente che favorisco la fioritura.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Anche in questo caso asianturfgrass ci viene incontro. Il dosaggio annuale di NPK+Ca e Mg per seashore paspalum è:
Ammettendo un consumo di:
10 g/mq/anno di N
corrispondono:
1,7 g/mq di P
10 g/mq di K
1,7 g/mq di Ca
0,7 g/mq di Mg
In caso di differenti apporti di N vanno fatte le opportune proporzioni.
Vivendo al nord.....il paspalum non l'ho mai neanche visto dal vivo.
Riporto solo quanto indicato da asianturfgrass.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Penso sia anche utile parlare di fosfito di potassio, anche se non si comporta come fertilizzante. Quelli di asianturfgrass ne parlano?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco un riassunto di come si è mosso il fabbisogno nutrizionale mensile di microterme (C3) nel mio territorio negli ultimi 6 anni. A parte una anomalia climatica nel 2012, il top di richiesta di azoto si ottiene "non casualmente" nel mese di Maggio (temperatura media ottimale ed irraggiamento solare massimo).
Sempre in riferimento quindi a IPE (environmental productivity Index) Tutti i valori sono prossimi al massimo possibile e di conseguenza la crescita del prato avviene con maggior vigore, richiedendo quindi maggiore energia (N)
N fertility 2010-2016 year.jpg N fertility 2010-2016 year n.2.jpg
 
Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Mai sei matto??
emoji3.png

D'inverno preparo il brulé con la ricetta che mi ha dato @sarab
Ti si fora come en poggiolo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E cosa sono quei valori in tabella? Mi sa che non ho capito un caiser :(
Di a @sarab che ti dia anche la ricetta del parapampoli :D
Sono valori insignificanti e puramente matematici.....nei periodi in cui la linea è quasi piatta o appena mossa, vuol dire che il paziente è in arresto cardiaco. Ci vorrebbero le luci artificiali al sodio (presenti in tutti i campi da calcio di seria A, premier league.....wimbledon)

Ti si fora come en poggiolo.
You hang me out to dry (cit. Kurt Donald Cobain from "About a girl")

Niente parampampoli. Se vuoi Knoden, strauben und weisswurst.
Mmmmmm.......good
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Me lo devo guardare col pc, insieme a Google translate :D...ok ora ho capito, sono dati calcolati in automatico dal foglio Excel, e non quantità date... @sarab un buon parampampoli a fine cena, da adesso a febbraio non mi spiace ;)
 

Mania2

Giardinauta
Ecco un riassunto di come si è mosso il fabbisogno nutrizionale mensile di microterme (C3) nel mio territorio negli ultimi 6 anni. A parte una anomalia climatica nel 2012, il top di richiesta di azoto si ottiene "non casualmente" nel mese di Maggio (temperatura media ottimale ed irraggiamento solare massimo).
Sempre in riferimento quindi a IPE (environmental productivity Index) Tutti i valori sono prossimi al massimo possibile e di conseguenza la crescita del prato avviene con maggior vigore, richiedendo quindi maggiore energia (N)
Vedi l'allegato 409181 Vedi l'allegato 409183
scusa White mi spiegheresti meglio cosa rappresentano i dati riportati nel grafico/tabella.
In particolare vorrei capire se rappresentano la necessità teorica in base ai parametri ambientali, da te calcolata, o quanto da te fornito al prato sulla base della presunta necessità.
In realtà le due cose dovrebbero corrispondere.
 
Alto