• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MLSN (Minimun level suistainable nutrition): Cos'é e a cosa serve.

ztm

Apprendista Florello
Ormai il morbo sta dilagando :(: ne è prova il fatto che mi sono preso la briga di andare a vedere le differenze tecnologiche tra: "Lenta Cessione" e "Cessione Controllata", scoprendo con mia sorpresa che la differenza è abissale. Mentra la prima (ad esempio Poly-S di Scotts-Everris) ha una cessione che dipende poco dalla temperatura e molto dal tasso di umidità (come da posto precedenti), la seconda (es. Polyon di Bottos) è il contrario, cioè agendo per via diffusiva legata alla pressione osmotica, dipende quasi solo dalla temperatura e per nulla dalla salinità, umidità, condizioni di irrigazione e carica microbica.
Vi allego questo grafico di un cessione controllata Polymer Coated Urea (PCU):

Vedi l'allegato 410008

fatto a 10, 20 e 30 °C che dimostra la buona linearità fino almeno ai due mesi (per tutte le temperature) e dipendente in velocità di rilascio solo dalla temperatura.
La considerazione interessante è quindi che se si usa un concime granulare a rilascio controllato (e non uno a lento rilascio come il Poly-S), il concime "sposa" in pieno la filosofia del GP, il quale è praticamente solo dipendente dalla temperatura secondo la formula esponenziale seguente:

Vedi l'allegato 410012

dove per le microterme si ha:

t0 = 68 °F -> 20 °C
var = 10

Ovvero, il concime così configurato con il polimero (tipo Bottos), automaticamente risulta adattivo secondo i principi dello MLSN (se dosato come nei post precedenti) nonché del GP o GPlight, essendo autoregolante sulla temperatura.
A questo punto, gradirei i commenti ;):cool::D


Io ho capito, ma vorrei capire anche come funzionano quelli a lenta cessione, che ho io :D (es Slow Verde e Rosso)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Onestamente no, almeno per quanto mi riguarda.....un tentativo di esprimere gli stessi concetti in soldoni ?

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Se nei periodi di GP elevato vengono impiegati concimi poly-s (ossia che risentono principalmente del fattore umidità) mentre nei periodi di GP medio basso (estate) si usano PCU il cerchio è più cerchio e meno ovale.
Questo in soldoni si traduce nel fatto che non esiste un concime che copra entrambi i periodi climatici (autunno + primavera e estate) in maniera totale.
Una concimazione con poly-s o CPU a seconda della stagione potrebbe dar ragione in maniera più completa al GP

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Se nei periodi di GP elevato vengono impiegati concimi poly-s (ossia che risentono principalmente del fattore umidità) mentre nei periodi di GP medio basso (estate) si usano PCU il cerchio è più cerchio e meno ovale.
Questo in soldoni si traduce nel fatto che non esiste un concime che copra entrambi i periodi climatici (autunno + primavera e estate) in maniera totale.
Una concimazione con poly-s o CPU a seconda della stagione potrebbe dar ragione in maniera più completa al GP

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Ok, ho capito il tuo punto di vista.
Ma non riesco a capire perché vorresti usare Poly-S sensibile all'umidità, proprio nei periodi estivi in cui la calibrazione del rilascio dovrebbe essere sensibile più alla temperatura invece, visto che il GP lo è.
In realtà, adesso che hai ridetto in altre parole, mi rendo conto che avevo capito anche prima in termini sintattici, ma non riesco a capire l'utilità di quello che pensi: a me sembrerebbe l'opposto di quello che serve (cioè controllo fine in temperatura quando il GPlight è elevato)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Credo perchè nei periodi estivi dovrai usare un concime che non abbia relazioni con la temperatura perche sarebbe cosi veloce da essere fuori controllo... Ma anzi avere un concime che si relazioni con l'umiditá cosi da poterlo controllare tramite irrigazioni.
Il contrario in primavera o autunno.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok, ho capito il tuo punto di vista.
Ma non riesco a capire perché vorresti usare Poly-S sensibile all'umidità, proprio nei periodi estivi in cui la calibrazione del rilascio dovrebbe essere sensibile più alla temperatura invece, visto che il GP lo è.
In realtà, adesso che hai ridetto in altre parole, mi rendo conto che avevo capito anche prima in termini sintattici, ma non riesco a capire l'utilità di quello che pensi: a me sembrerebbe l'opposto di quello che serve (cioè controllo fine in temperatura quando il GPlight è elevato)
La mia è una supposizione. Ammettendo un consumo di azoto elevato nei periodi hot secondo il modello descritto dal GPrl ,tale rilascio deve avvenire secondo il fattore temperatura in accordo con un livello di umidità del top soil non eccessiva (pena l'insorgenza di malattie estive).
Perciò un consumo di N (secondo il GPrl ) ed un livello di irrigazione medio basso dovrebbe perseguire tale fine.
Aprile maggio sono periodi favorevoli per il GPrl e teoricamente sono favoriti più dal fattore idrico rispetto a quello della temperatura come variabile nel rilascio dell'azoto.
Tale differenza invece si esprime meglio con i CPU quando il fattore temperatura è più marcato ed il rilascio è più graduale (in termine relativo al solo fattore temperatura).


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
La mia è una supposizione. Ammettendo un consumo di azoto elevato nei periodi hot secondo il modello descritto dal GPrl ,tale rilascio deve avvenire secondo il fattore temperatura in accordo con un livello di umidità del top soil non eccessiva (pena l'insorgenza di malattie estive).

Appunto, credo stiamo dicendo la stessa cosa ma con conclusioni diverse. Se infatti uso un CPU in estate, rilascia poco N se la temperatura si abbassa e quindi il GPrl si abbassa e tanto al contrario: quindi segue il profilo del GPrl.
L'accordo con il livello di umidità, se uso un Poly-S, invece secondo me lo ottengo ancora meno, perché se aumenta l'umidità in estate, la temperatura non influenza quasi per niente il rilascio di N, che viene spinto invece dell'aumento di umidità (e quindi vado proprio in cerca di favorire le malattie con temperature alte e umidità alta).
Uhm... partiamo dalle stesse considerazioni ma arriviamo a conclusione opposte....dove sbaglio, secondo te ?
 

maxz64

Giardinauta
Credo perchè nei periodi estivi dovrai usare un concime che non abbia relazioni con la temperatura perche sarebbe cosi veloce da essere fuori controllo... Ma anzi avere un concime che si relazioni con l'umiditá cosi da poterlo controllare tramite irrigazioni.
Il contrario in primavera o autunno.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ma se usi il PCU del grafico, il rilascio a temperatura alta (30 °C) è di circa due mesi, quindi lento e controllato. Per cui non mi sembra così rapido: anzi
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ma se usi il PCU del grafico, il rilascio a temperatura alta (30 °C) è di circa due mesi, quindi lento e controllato. Per cui non mi sembra così rapido: anzi
Bisogna anche metterlo in relazione alla latitudine.
30 °C li avevo fino al 20 settembre e stranamente quest'anno ha rinfrescato subito. Diciamo che per me è una temperatura da maggio soprattutto considerato che è la temperatura della superficie.
Un PCU da giugno in poi, per me, sarebbe deleterio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Bisogna anche metterlo in relazione alla latitudine.
30 °C li avevo fino al 20 settembre e stranamente quest'anno ha rinfrescato subito. Diciamo che per me è una temperatura da maggio soprattutto considerato che è la temperatura della superficie.
Un PCU da giugno in poi, per me, sarebbe deleterio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Sì, in effetti almeno per quel tipo di PCU, per te sarebbe deleterio.
Poi però c'è da dire che io finora ho ragionato solo per C3 (microterme), mentre vedo che tu hai Paspalum: ci dovrei ripensare.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Appunto, credo stiamo dicendo la stessa cosa ma con conclusioni diverse. Se infatti uso un CPU in estate, rilascia poco N se la temperatura si abbassa e quindi il GPrl si abbassa e tanto al contrario: quindi segue il profilo del GPrl.
L'accordo con il livello di umidità, se uso un Poly-S, invece secondo me lo ottengo ancora meno, perché se aumenta l'umidità in estate, la temperatura non influenza quasi per niente il rilascio di N, che viene spinto invece dell'aumento di umidità (e quindi vado proprio in cerca di favorire le malattie con temperature alte e umidità alta).
Uhm... partiamo dalle stesse considerazioni ma arriviamo a conclusione opposte....dove sbaglio, secondo te ?
Non c'è un errore alla base del ragionamento, c'è solo una differente interpretazione del risultato finale.
L'unica cosa a cui mi appello è che l'uso di fertilizzanti a cessione controllata sia di un tipo o dell'altro tipo hanno una incognita che è non prevedibile.
Personalmente da quanto ho abbracciato lo spoon feedingi sono diventato molto esigente e razionale nel dare nutrimento al prato.
Perciò vi invito solo a sperimentare e a trarre le vostre autonome conclusioni. Noi tutti vi saremo debitori.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ragionavo anche io per le micro

Per le macro è assolutamente perfetto un concime PCU, tanto che mi avete messo il pallino di usarlo per il greenup.
Tanta temperatura... Tanto concime, l'ideale se non si sa come azzeccare la tempistica del risveglio visto che lo spoon liquido offre una finestra di utilizzo dell N troppo corta.
Se hai tempo di stargli dietro sono sicuro che non si hanno problemi nemmeno a luglio pieno... Anzi!



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Non c'è un errore alla base del ragionamento, c'è solo una differente interpretazione del risultato finale.
L'unica cosa a cui mi appello è che l'uso di fertilizzanti a cessione controllata sia di un tipo o dell'altro tipo hanno una incognita che è non prevedibile.
Personalmente da quanto ho abbracciato lo spoon feedingi sono diventato molto esigente e razionale nel dare nutrimento al prato.
Perciò vi invito solo a sperimentare e a trarre le vostre autonome conclusioni. Noi tutti vi saremo debitori.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Ok, a fine anno provvedo a ragguagliarvi con onestà intellettuale (spero)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io ho capito, ma vorrei capire anche come funzionano quelli a lenta cessione, che ho io :D (es Slow Verde e Rosso)

Gli slow della valagro utilizzando tecnologie decisamente più spartane (a mio avviso comunque sufficientemente valide e ottime nel rapporto qualità/prezzo) e non possono definirsi a "cessione controllata". Nel senso che nel loro caso non esiste una curva di rilascio attendibile perchè influenzata da troppi fattori.

Per il rilascio graduale utilizzano la formaldeide che non è altro che una reticolazione molecolare a lunga catena dove l'azoto in esso incastonato degrada e quindi entra in circolo nel tempo (perdonami ma non sono un chimico, pertanto il discorso è spiegato nella sostanza ma sicuramente non è formalmente corretto per come te l'ho esposto).

Pertanto nella loro composizione tu ti troverai (a seconda del rosso o del verde in % diverse):
- Azoto ammoniacale che agisce dalla somministrazione fino al 5-7 giorno mediamente;
- Azoto ureico che agisce dalla somministrazione fino al 14-20 giorno mediamente;
- Azoto ureico in formaldeide che agisce dalla somministrazione fino in teoria all'infinito (la reticolazione in teoria potrebbe non rompersi mai) ma che nella pratica da sperimentazioni si è riscontrato che entro i 60 giorni viene rilasciato il 90-95% dell'azoto.

I tempi di rilascio precisi degli stessi e la quantità di rilascio nel tempo degli stessi è impossibile da prevedere proprio perche non esiste una tecnica di rilascio controllato esterna (copertura in film sottili o polimeri o simili) ma è tutto funzione di temperatura, umidità ecc ecc....
Quindi non sono tipologie di concimi adattabili ad un uso SF granulare nemmeno se ben studiate come intende fare max.

Ma rallegrati, sono ottimi concimi e costano poco :)
 

ztm

Apprendista Florello
Grazie, quindi vuol dire che non posso contribuire in nessun modo alla causa :D
Intanto proverò a seguire uno dei due programmi alternativi forniti per i concimi granulari, che comunque apportano già delle notevoli novità, sia come quantità che come periodo di somministrazione :)
 

Jack1978

Florello
Buonasera ragazzi visto che sono riuscito ad avere i dati meteo della mia zona da inizio 2017, ho iniziato ad inserirli...... volevo soltanto confrontare se i valori del GPreal light da metà settembre a metà ottobre riguardo il quantitativo di N erano in linea di massima corretti ( stazione meteo Monterotondo) dati Arsial Lazio.

https://imgur.com/a/cZssL
Per ultimare i concimi per lo Spoon e incominciare MLSN mi manca Calcio e Magnesio volevo acquistare questi prodotti ( se possono andar bene )
Ossido di calcio :
https://www.agrariagioiese.it/conte...ao_solubile_in_acqua_40__tanica_da_kg._5.html
Solfato di magnesio :
https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p5054_MAGNESIO_SOLFATO_LG_KG_4.html
Per gli altri ho questi :
https://imgur.com/a/m0ha5
Per stare un pochino tranquilli e avere il colpo in canna per ora ho questo non sia mai..
https://imgur.com/a/8nNyS
Buona serata.
 

Jack1978

Florello
Buonasera ragazzi visto che sono riuscito ad avere i dati meteo della mia zona da inizio 2017, ho iniziato ad inserirli...... volevo soltanto confrontare se i valori del GPreal light da metà settembre a metà ottobre riguardo il quantitativo di N erano in linea di massima corretti ( stazione meteo Monterotondo) dati Arsial Lazio.

https://imgur.com/a/cZssL
Per ultimare i concimi per lo Spoon e incominciare MLSN mi manca Calcio e Magnesio volevo acquistare questi prodotti ( se possono andar bene )
Ossido di calcio :
https://www.agrariagioiese.it/conte...ao_solubile_in_acqua_40__tanica_da_kg._5.html
Solfato di magnesio :
https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p5054_MAGNESIO_SOLFATO_LG_KG_4.html
Per gli altri ho questi :
https://imgur.com/a/m0ha5
Per stare un pochino tranquilli e avere il colpo in canna per ora ho questo non sia mai..
https://imgur.com/a/8nNyS
Buona serata.
Non si vedeva la foto del GP real light da metà settembre a metà ottobre se è in linea con i vostri valori calcolando la posizione geografica.
https://imgur.com/a/kNFVx
 

Jack1978

Florello
Seguendo il Gp real light e applicando il MLSN Azoto mese di Settembre 1,6 g/mq Ottobre 0,6 g/mq Novembre nulla solo potassio e solfato ferroso. ( Nel programma spoon di prima avevo come quantità di N = Sett. 2,6 g Ott. 2,6 g Nov. 2,6 ) eccessivamente elevato speriamo bene , comunque ad oggi sono soddisfatto di come risponde dopo ogni somministrazione via fogliare.
Foto scattate questa mattina
IMG_0723.jpg IMG_0724.jpg
 
Alto