• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MLSN (Minimun level suistainable nutrition): Cos'é e a cosa serve.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grandissimo....
Era un po' che cercavo di capire qualcosa del genere.
L'unica perplessità è nel fatto che dopo il 16 Agosto non c'è più nulla e si salta in tronco la concimazione autunnale a prevalenza potassica.
Siamo proprio sicuri di questo ?


Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Per fortuna c'è sempre qualcuno che mette "mi piace" ma analizza attentamente quanto scritto. Grande @maxz64.
Ad ogni modo,come già parlai in altri topics (probabilmente inerenti allo spoon feeding), preparare una pianta agli stress climatici è una operazione che parte da lontano. L'azoto è sempre li pronto ma il potassio è meno mobile e sarà un ottimo alleato per quando sarà il momento giusto.
Io quest'anno ho usato pochissimo potassio (lo vedrete nel mio report annuale di fine anno) e con grande perizia.....io credo che dovete provarlo e vedere come funziona......aspetto che qualcuno si offra alla causa.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Per fortuna c'è sempre qualcuno che mette "mi piace" ma analizza attentamente quanto scritto. Grande @maxz64.
Ad ogni modo,come già parlai in altri topics (probabilmente inerenti allo spoon feeding), preparare una pianta agli stress climatici è una operazione che parte da lontano. L'azoto è sempre li pronto ma il potassio è meno mobile e sarà un ottimo alleato per quando sarà il momento giusto.
Io quest'anno ho usato pochissimo potassio (lo vedrete nel mio report annuale di fine anno) e con grande perizia.....io credo che dovete provarlo e vedere come funziona......aspetto che qualcuno si offra alla causa.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Stessa perplessità di @maxz64, ma questi giorni studiando bene lo s.f ne sono rimasto affascinato! Quindi venderò il mio concime al mio vicino e mi butto sullo spoon.
 
Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
White. Ti dico una cosa. Ti sei fatto un mazzo in questi giorni per mettere nero su bianco tutte le tue conoscenze e ricerche. Ti sei messo a studiare ed interpretare nuove concezioni e sistemi dinamici di gestione. Hai messo tutto questo a disposizione in modo gratuito e semplificato a noi hobbysti. Ti dico grazie a nome di tutto il forum.
 

ztm

Apprendista Florello
La mia perplessità in effetti è la stessa (anche i ringraziamenti lo sono :D). Sei partito dicendo che pianificavi le classiche 4 concimazioni... e poi non mi sono trovato né sul rapporto N-K, né sul periodo di somministrazione.
Visto che il concime è a lenta cessione, perché distanziare le concimazioni di solo 1 mese e mezzo? Si presume che non sia stato ceduto tutto, quindi i calcoli vengono un po' sballati, no?
Poi aggiungerei che a metà agosto spesso ci sono ancora più di 30°, è il caso di fare la concimazione autunnale in quel momento?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White. Ti dico una cosa. Ti sei fatto un mazzo in questi giorni per mettere nero su bianco tutte le tue conoscenze e ricerche. Ti sei messo a studiare ed interpretare nuove concezioni e sistemi dinamici di gestione. Hai messo tutto questo a disposizione in modo gratuito e semplificato a noi hobbysti. Ti dico grazie a nome di tutto il forum.
Grazie @sarab e grazie anche @paolo72 per aver abbracciato questa metodologia ed il MLSN.
Con questo io non mi elevo a sommo proprietario dello scibile umano.
E con questo non voglio dire prendete i barattoli di fungicidi e buttateli via.
Anche il miglior approccio agronomico atto a preservare l'essere non può essere inattaccabile.
Chi legge tra le righe dei grafici di resistenza alle malattie e si confronta con professionisti di "ampie vedute" nonché realistici....sa che le nuove cultivars NON sono insensibili ai patogeni, piuttosto che anziché richiedere 10 interventi/anno...
ne richiedono 6.
Hasta la vista....baby

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie maestro-

Secondo me il concetto è che Azoto/Potassio e Fosforo nei mesi di pieno inverno praticamente non servono a nulla. Questo spiega e giustifica il perchè tra la quarta e la prima concimazione del nuovo anno passano circa 6-7 mesi. Considerando che un concime a lenta cessione cessa il suo effetto dopo 2-3 mesi (secondo me più due che tre) stiamo praticamente dicendo che da Novembre/Dicembre a Marzo il fabbisogno integrativo di NPK è pressocchè nullo.

Se non si vuole mischiare i concimi l'evergreen mantenimento 20-5-8 permette di avvicinarsi ai rapporti corretti con un sovradosaggio di P (che non mi sembra un dramma) e un sottodosaggio di K di 1g/anno.


Comunque mi candido alla sperimentazione del prossimo anno!

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Grazie maestro-

Secondo me il concetto è che Azoto/Potassio e Fosforo nei mesi di pieno inverno praticamente non servono a nulla. Questo spiega e giustifica il perchè tra la quarta e la prima concimazione del nuovo anno passano circa 6-7 mesi. Considerando che un concime a lenta cessione cessa il suo effetto dopo 2-3 mesi (secondo me più due che tre) stiamo praticamente dicendo che da Novembre/Dicembre a Marzo il fabbisogno integrativo di NPK è pressocchè nullo.


Comunque mi candido alla sperimentazione del prossimo anno!

bl

Però magari è più utile poter differenziare alcune concimazioni, piuttosto che dare sempre lo stesso prodotto.
Io a questo punto pensavo di fare due giri, uno post trasemina con il classico azotato e uno tra 1 mese con più potassio, però mi state facendo cambiare idea :D
Passerei quindi soltanto uno dei due, calcolando quanti gr/mq mi servono per stare nei limiti annuali... ma quale dei due? Secondo la logica descritta dovrei dare il concime azotato, perché il potassio l'ho comunque dato in estate. :rolleyes:
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Due giri sono troppo pochi non ti permettono di coprire il periodo Marzo-Novembre che è quello dove servono nutrienti. Forse con tre ce la fai (15 Marzo-15 Giugno, 15 Giugno-15 Settembre, 15 Settembre- 15 Novembre) sentiamo @white sand
 

ztm

Apprendista Florello
Scusa, mi sono spiegato male, intendevo da adesso a fine anno :)
Ho traseminato 20 giorni fa, dopo l'arieggiatura, pensavo quindi di compattare le due concimazioni autunnale e invernale. Le altre due le ho già fatte a tempo debito.
Secondo quanto esposto dovrei ormai farne soltanto una, quella con azoto, in dose da calcolare secondo le altre già fatte e i vari parametri che dovrei recuperare, e abbandonare quella invernale.

Comunque io ho anche Slow Verde e Slow Rosso che non durano 3 mesi, quindi in ogni caso penso di farne 4. Per l'anno prossimo dovrei decidere se fare N-K-K-N come proposto dal sommo, oppure N-K-N-K come da manuale. E ovviamente spostare le date della 3a e 4a di conseguenza.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il bello di questo approccio è che bisogna dimenticare le concimazioni "imposte" fino ad ora. Non esistono concimazioni potassiche o azotate. Esistono solo concimazioni equilibrate. Una pianta non vive di solo azoto. Un essere vivente sia esso appartenente alla flora o fauna, non vive di solo pochi nutrienti. Carboidrati, proteine,sali minerali di qualsiasi origine vanno bene purché vengano reintegrati. E gli esperimenti sui topi (nutriti correttamente, malnutriti in eccesso o difetto) che fine hanno fatto?
Il MLSN non dice con assoluta precisione come nutrire il prato (mica lo sanno in Asia che abbiamo ancora Berlusconi in politica )
Loro danno solo una linea guida che va adattata al nostro contesto
Come mai nessuno mi chiede nulla dei microelementi?
Dai forza... Sbrogliamo sta matassa
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Io sinceramente non pensavo che la quantità di fosforo fosse pari alla quantità di calcio che dovremmo dare al ns prato....
Altra cosa che non avevo compreso era la proporzione degli elementi P-K-Ca-Mg che si rifà sempre in base alla quantità di azoto richiesta dal GPrl...che media in un anno si attesta su 10-1,3-5-1,3-0,5.
Quindi seguendo questo ragionamento la quantità di P-K-Ca-Mg segue la crescita dell'erba(che noi basiamo sul GPrl) più che l'alternarsi delle stagioni?
E il ferro e lo zolfo come li infiliamo se volessimo inserirli?
Grazie di questa interessantissima condivisione di approcci naturalmente...(y)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ma siamo sicuri poi che i concimi si comportano realmente come da indicazioni, e non hanno durata magari inferiore?!? Qualcuno ha mai.provato a vedere realmente in quanto tempo si sciolgono?
 

ztm

Apprendista Florello
Penso che scompaiano nella terra prima di sciogliersi, perché io non li vedo più dopo poco tempo, anche sulle zone scoperte.
Comunque sono d'accordo con te, l'impressione è che l'effetto sia immediato, ma non così duraturo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io sinceramente non pensavo che la quantità di fosforo fosse pari alla quantità di calcio che dovremmo dare al ns prato....
Altra cosa che non avevo compreso era la proporzione degli elementi P-K-Ca-Mg che si rifà sempre in base alla quantità di azoto richiesta dal GPrl...che media in un anno si attesta su 10-1,3-5-1,3-0,5.
Quindi seguendo questo ragionamento la quantità di P-K-Ca-Mg segue la crescita dell'erba(che noi basiamo sul GPrl) più che l'alternarsi delle stagioni?
E il ferro e lo zolfo come li infiliamo se volessimo inserirli?
Grazie di questa interessantissima condivisione di approcci naturalmente...(y)
E tutti gli altri elementi.....
Cito testualmente quanto riportato da Micah Woods .
"What about micronutrients?
Micronutrients like iron and manganese and copper and zinc are used in tiny quantities by the grass. They are unlikely to be deficient because the grass uses them in such small amounts.
But (...e qui viene la parte bella)....if it makes you feel better, adding a little bit of micronutrients is a sure way to be sure the grass has enough. That's all there is to it"

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma dove si trovano? Fialette di oligoelementi?
Li puoi trovare in forma già liquida nei flaconi da litro per le piante ornamentali.
Io prendo robaccia per gerani, ortensie, rose.....dentro c'è sempre una componente NPK (dovrebbe essere scalata dal lenta cessione per non andare in accumulo) e un po' mi "mistomare' , zinco,rame,manganese, boro,ferro.....
Solo che lo devi dare in forma liquida attraverso la pompa a spalla....e quanto darne? Boh.....!!!! Un tappino ogni 10 mq una volta al mese....io faccio così.
Vedo che comunque non cambia nulla.
Consiglio invece il ferro solfato sciolto in acqua una volta a settimana. A dosaggi molto blandi in fase calda.
P.S credo che bottos, valagro,tempoverde,herbatech, geogreen....abbiano una propria linea di microelementi. Bisogna cercarli nel web e poi magari li confrontiamo

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
@white sand :
secondo l'MLSN le quantità consigliate di microelementi da somministrare annualmente quali sarebbero senza aver fatto un'analisi preesistente del proprio terreno?
@ztm :questo credo potrebbe andare anche se 5kg sono tantini...
 

sarab

Giardinauta Senior
Leggo un certo ottimismo e forse è meglio ridimensionarlo. Mi spiego: non pensiate che mlsn sia la panacea di tutti i mali. Mi sembra di interpretare qualche commento del tipo: deso col gp real light spacco tutto e ve Fo vedare mi..... ATTENZIONE :
da quando sono passata al MLSN non ho fatto nulla di meno di quello che facevo prima, le attenzioni e il tempo da dedicare se vuoi la perfezione non cambia e la necessità di adoperare dei fungicidi di prevenzione nei periodi Hot sono essenziali. Come detto dal buon white, le nuove cultivar non sono esenti da patologie e l'uso di anticrittogamici è essenziale per avere il top, magari meno, ma necessari. Tutte le pratiche gestionali (irrigazione in primis) devono essere sempre al top e bisogna sempre essere sul pezzo e pronti ad ogni evenienza. Il solo uso del gp real non vi metterà al riparo da imprevisti che capiteranno durante la stagione. Il fungo è sempre presente nel green è aspetta l'errore umano o il clima avverso per esplodere.
Always on the piece
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand :
secondo l'MLSN le quantità consigliate di microelementi da somministrare annualmente quali sarebbero senza aver fatto un'analisi preesistente del proprio terreno?
@ztm :questo credo potrebbe andare anche se 5kg sono tantini...
MLSN non prevede alcun microelemento.....solo quelli riportati.
La frase di woods dice chiaramente......"se vi fa sentire meglio aggiungendo un po' di micronutrienti... " senza dire quanto.... Dosaggio a braccio

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 
Alto