• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi prato mix ombra sole

Rais

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi mi accingo alla semina del prato ma ho esposizione al nord e ho delle parti in ombra e parti che arriva un po’ di sole volevo sapere se potevo mischiare i semi per ombra insieme a quelle per il sole i semi sono della bottos e sono i royal shade plus e i royal strong puo esserci differenza di colore altre differenze ?
 

Jack1978

Florello
Faresti una macedonia di microterme....... in base alla descrizione che hai fatto l’opzione migliore ricade su in mix per ombra dove sono presenti festuche fini in commercio ci sono validi prodotti non fissarti solo con Bottos 10 kg 160 euro.......
salve ragazzi mi accingo alla semina del prato ma ho esposizione al nord e ho delle parti in ombra e parti che arriva un po’ di sole volevo sapere se potevo mischiare i semi per ombra insieme a quelle per il sole i semi sono della bottos e sono i royal shade plus e i royal strong puo esserci differenza di colore altre differenze ?
 

Rais

Aspirante Giardinauta
Faresti una macedonia di microterme....... in base alla descrizione che hai fatto l’opzione migliore ricade su in mix per ombra dove sono presenti festuche fini in commercio ci sono validi prodotti non fissarti solo con Bottos 10 kg 160 euro.......
Hai qualcosa da consigliarmi? E la prima volta che provo a seminare un giardino
 

Jack1978

Florello
Sia Bottos , Landscaper , Barenbrug , Tempoverde , ecc ecc fanno mix per ombra/sole tipo shadow e Sun , blue shadow , ecc ecc
Da dove scrivi ? Se puoi carica anche qualche foto della superficie
Hai qualcosa da consigliarmi? E la prima volta che provo a seminare un giardino
 

Rais

Aspirante Giardinauta
Sia Bottos , Landscaper , Barenbrug , Tempoverde , ecc ecc fanno mix per ombra/sole tipo shadow e Sun , blue shadow , ecc ecc
Da dove scrivi ? Se puoi carica anche qualche foto della superficie
Abito in Sicilia in provincia di Ragusa dove le temperature in estate sono belle toste allego le foto del mio piccolo giardino
 

Jack1978

Florello
Se la superficie riesce a prendere 2/3 ore di sole/luce diretta durante la giornata ( primavera/estate ) secondo me puoi tranquillamente optare per un mix festuca/poa in caso contrario rimane la scelta di un mix per ombra , le foto non sono state caricate.
Abito in Sicilia in provincia di Ragusa dove le temperature in estate sono belle toste allego le foto del mio piccolo giardino
 

Rais

Aspirante Giardinauta
Se la superficie riesce a prendere 2/3 ore di sole/luce diretta durante la giornata ( primavera/estate ) secondo me puoi tranquillamente optare per un mix festuca/poa in caso contrario rimane la scelta di un mix per ombra , le foto non sono state caricate.
Ci sto provando ma non so perché non me le carica
 

Rais

Aspirante Giardinauta
Finalmente ci sono riuscito, come vedi dalla foro la parte sinistra è sempre in ombra perché c’è il muro con una siepe di rampicante la parte al sole in questo periodo prende un po’ di sole ma in inverno ancora meno
 

Jack1978

Florello
Non tener in considerazione il periodo invernale ma considera quello che ti ho scritto sopra per la scelta tra un mix ombra o festuca/poa a te la scelta per me sei al 50% con entrambe
Finalmente ci sono riuscito, come vedi dalla foro la parte sinistra è sempre in ombra perché c’è il muro con una siepe di rampicante la parte al sole in questo periodo prende un po’ di sole ma in inverno ancora meno
 

Rais

Aspirante Giardinauta
Non tener in considerazione il periodo invernale ma considera quello che ti ho scritto sopra per la scelta tra un mix ombra o festuca/poa a te la scelta per me sei al 5
è proprio questo 50% che mi fa venire i dubbi su cosa usare e quindi la scelta di mischiare le due sementì però ho paura che si vedono delle differenze
 

Jack1978

Florello
Io proverei con festuca/poa sicuramente in inverno avrai diradamenti e forse in primavera dovrai traseminare la zona più in ombra però anche in base alla posizione geografica mi sembra laa as scelta migliore
è proprio questo 50% che mi fa venire i dubbi su cosa usare e quindi la scelta di mischiare le due sementì però ho paura che si vedono delle differenze
 
Alto