• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di macroterme.

italo40

Aspirante Giardinauta
Salve,
sapevo che i metodi per avere un prato di macroterme sono:
Usare un prato pronto, oppure con porzioni di prato che poi si espandono.
Questo perchè le macroterme normalmente sono sterili.
Ora vedo che sono in vendita semi di zoysia o altri.
Qual'è il tipo di prato , di macrotereme che meglio resiste al freddo nella costa laziale.
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non tutte le macroterme sono sterili diciamo "solo" le selezioni più spinte, la macro con la miglior resistenza al freddo è la Zoysia Japonica
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ho deciso di seminare un miscuglio di festuca e poa.
Le macroterma ques'anno sono rimaste in dormienza per molto tempo.
Ho livellato il terreno e lo stò fresando le prima volta.
Il terreno è riportato e non necessita di diserbante.
Oppue dovrei aspettare almeno 15 giorni per vedere crescere erbacce.
E forse passa troppo tempo.
Il terreno è sabbioso con un fondo oltre 40 cm di argilla . Dopo la prima fresatura , livello il terreno e spargo concime 20 20 10, va bene?
4 kg ogni 100 mt?
Letame 80 100 kg ogni 100 mt..?
Vado? o faccio danni, grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aggiungi il letame e fresa il tutto, rimuovi sassi e quant'altro e livella con un rastrello, (se puoi rulla per far emergere dossi e/o avvallamenti) quindi spargi sementi e concime (20.20.10 è ok) e ripassa col rasprello delicatamente per interrare (non seppelire) parzialmente le sementi (oppure rulla per affrancare il seme al suolo). Fai tutto al più presto altrimenti il tuo prato arriverà all'estate troppo giovane per superara agevolmente.

cigolo
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Molte grazie cigolo,
domani incominciamo, invece del rastrello, per interrare la superficie è grande, pensavo di passare una rete?
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ultima notizia , un produttore di prati pronti, mi ha consigliato di seminare appena possibile , non aggiungere letame perchè fa troppo caldo.
Concimare al primo taglio, vado?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se aspetti ancora vai incontro ad una catastrofe, da quello che ho letto sei propenso a seminare un prato inglese accollandoti tutte le problematiche che questo comporta, per me sei a scelta o troppo in anticipo o troppo in ritardo, da me oggi c'erano 24°C nonostante la pioggerella mattutina!
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Io dico è meglio sbagliare che non provarci.
Lunedì 17 ho seminato il prato, contro le vostre indicazioni, non ho concimato.
Ho seminato festuca arondisacea?, il terreno viene annaffiato due volte al giorno.
Spero che le temperature non troppo calde di questi giorni aiutino.
Se tutto andrà male vuol dire che rifaremo la semina ad ottobre.
Il terreno è sabbioso e non ci sono per ora erbacce .
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Seminato verso la fine di maggio dopo 8 giorni era nato 45 giorni dalla semina il prato era bello verde "festuca arundisacea"

Scusate non riesco a mettere la foto.

Per ora sta bene e non ci sono malattie.
Grazie comunque.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' stato concimato? Se dopo la semina non fosse stato concimato io agirei con un prodotto ad alto titolo di potassio.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La foto in realtà è un francobollo :lol: dai un po di antistress adesso (ma sbrigati le temperature stanno scendendo anche da noi) ossia un prodotto con alto titolo di potassio
 

italo40

Aspirante Giardinauta
sbasilio042.jpg
Appena smette di piovere concimerò .
Grazie
 
Ultima modifica:
Alto