Mahonia
Aspirante Giardinauta
Ciao
chiariamo le cose, affermi di avere un "giardino" che ha pH 5, abiti nel piacentino, il terreno è argilloso, ed è esposto a sud est ovest, hai messo della calce idrata e ora vuoi metterci del bicarbonato di sodio e che il tuo nemico è l'acqua addolcita.... ma a me pare una marea di idee abbarbicate su un vetro! Se vuoi delle risposte serie, fai delle domande serie e soprattutto che non siano palesemente assurde.
Vuoi migliorare il terreno del tuo giardino, prendi un metro e misura la sua superficie e poi sai quanta torba o letame puoi mescolarci dentro. Dopo puoi seminare un bel parto per finire l'opera, mentre il pH dimenticatelo visto che le misurazioni che forse hai fatto sono inattendibili, senza contare le soluzioni prive di fondamento.
Quale sarebbe il problema che hai nel tuo giardino?
mi ripeto
e terreno piatto con buche, ove stagnava l' acqua,Dove abitavo prima (in affitto) non avevo giardino e il problema non esisteva.
Ora ho casa mia, nel retro c'è il giardino di 65 mq esposto a nord - est - sud
c'è un faggio bianco, una acero rosso giapp. nano, altri arbusti....
è stato vangato e messo 50 Kg di calce idrata precedentemente spenta,
(è un terreno argilloso) seminato il lolium perenne jumbo e perenne belida in fretta e furia
per far uscire i gatti, quest' anno volevo fresarlo e rifare il tutto.
ho anche il nemico acqua addolcita.
Il giardino era già fatto dal vecchio proprietario, l' erbetta aveva dei funghi
Il giardino è stato ricavato sulla terra riportata anni fa dalle fondamenta
bastano 2 goccie che si presenta come una fanghiglia compatta e scivolosa, edit: con poche ore di Sole si presenta asciutto con crepe
Con il metodo del barattolo come spiegato in QUESTO forum
mi viene fuori il barattolo n° 3 quello a destrahttp://forum.giardinaggio.it/il-prato/154823-due-modi-per-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
quindi si presuppone che sia ............
La scorsa Estate è stato vangato a 30 cm con inserimento di calce idrata spenta
e seminato un mix di Lolietto
Lolium perenne jumbo 50% e Lolium perenne belida 50%
seme consigliato del rivenditore alla richiesta di erba calpestabile
per far uscire al più presto i gatti in giardino!
(senza gatti non avrei chiamato il geometra per alzare le reti, il giardino restava come si presentava!)
tra le altre difficoltà c'è la Metcalfa.
Vorrei mettere dei peperoncini bhut jolokia e altre cose sempre da seme,
tempo permettendo, per questo mi sono iscritto qui, per trovare un aiuto.
Se sapevo affrontare questi problemi
non scriverei a nessuno.
il pH 5 è stato misurato con un apposito attrezzo analogico
EDIT 2
http://i1344.photobucket.com/albums...G_20140202_1528401_zpsbc91640e-1.jpg~original
Ultima modifica: