• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

misurare pH e conducibilità del terreno-orto

Mahonia

Aspirante Giardinauta
Ciao
chiariamo le cose, affermi di avere un "giardino" che ha pH 5, abiti nel piacentino, il terreno è argilloso, ed è esposto a sud est ovest, hai messo della calce idrata e ora vuoi metterci del bicarbonato di sodio e che il tuo nemico è l'acqua addolcita.... ma a me pare una marea di idee abbarbicate su un vetro! Se vuoi delle risposte serie, fai delle domande serie e soprattutto che non siano palesemente assurde.
Vuoi migliorare il terreno del tuo giardino, prendi un metro e misura la sua superficie e poi sai quanta torba o letame puoi mescolarci dentro. Dopo puoi seminare un bel parto per finire l'opera, mentre il pH dimenticatelo visto che le misurazioni che forse hai fatto sono inattendibili, senza contare le soluzioni prive di fondamento.
Quale sarebbe il problema che hai nel tuo giardino?

mi ripeto
Dove abitavo prima (in affitto) non avevo giardino e il problema non esisteva.
Ora ho casa mia, nel retro c'è il giardino di 65 mq esposto a nord - est - sud
c'è un faggio bianco, una acero rosso giapp. nano, altri arbusti....

è stato vangato e messo 50 Kg di calce idrata precedentemente spenta,
(è un terreno argilloso) seminato il lolium perenne jumbo e perenne belida in fretta e furia
per far uscire i gatti, quest' anno volevo fresarlo e rifare il tutto.
ho anche il nemico acqua addolcita.
Il giardino era già fatto dal vecchio proprietario, l' erbetta aveva dei funghi
e terreno piatto con buche, ove stagnava l' acqua,
Il giardino è stato ricavato sulla terra riportata anni fa dalle fondamenta
bastano 2 goccie che si presenta come una fanghiglia compatta e scivolosa, edit: con poche ore di Sole si presenta asciutto con crepe
Con il metodo del barattolo come spiegato in QUESTO forum
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/154823-due-modi-per-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
mi viene fuori il barattolo n° 3 quello a destra
quindi si presuppone che sia ............
La scorsa Estate è stato vangato a 30 cm con inserimento di calce idrata spenta
e seminato un mix di Lolietto
Lolium perenne jumbo 50% e Lolium perenne belida 50%
seme consigliato del rivenditore alla richiesta di erba calpestabile
per far uscire al più presto i gatti in giardino!
(senza gatti non avrei chiamato il geometra per alzare le reti, il giardino restava come si presentava!)
tra le altre difficoltà c'è la Metcalfa.
Vorrei mettere dei peperoncini bhut jolokia e altre cose sempre da seme,
tempo permettendo, per questo mi sono iscritto qui, per trovare un aiuto.
Se sapevo affrontare questi problemi
non scriverei a nessuno.
il pH 5 è stato misurato con un apposito attrezzo analogico
ZD-06.JPG

EDIT 2
http://i1344.photobucket.com/albums...G_20140202_1528401_zpsbc91640e-1.jpg~original
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ripeto la tua misurazione è di certo sbagliata pH 5 lo trovi nelle torbiere... per quanto riguarda i metodi per migliorare un terreno argilloso è solo ed unicamente con l'aggiunta di sostanza organica, che deve essere valutata in funzione della superficie del terreno, ogni altra opera è inutile e l'aggiunta di calce e/o bicarbonato è assurdo.
Se vuoi un bel prato, usa una semente di marca con festuca, quando livellerai il terreno cerca di dare una pendenza omogenea.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ho risolto grazie a un post di 8 anni fa, le nuove leve sembrano pigre
pH del terreno e sue eventuali correzioni

Inviato con Tapatalk

Ciao
la sola capacità di ripetere a papera cio che può essere trovato su un libro o su centinai di link del web, non possono di certo aiutare chi continua a sostenere di avere un pH da torbiera, ma resta ovvio che le nuove leve sono troppo poco nuove per farsi una spremuta di limone per capire che pH ci stà o non ci sta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
questo link invece è per chi è interessato a capire che se c'è un francobollo con scritto esperto un motivo assurdo c'è.
http://ambiente.regione.emilia-roma...suolo.pdf/at_download/file/17qualitasuolo.pdf

Nella pagina 405 e seguito si vedono gli areali coi relativi pH dei vari terreni emiliani, se si è capaci a leggere una cartina geografica si vede bene che i terreni che possono avere un pH inferiore a 6 si trovano in alta montagna ove non ci stanno case con terreni argillosi.
I terreni argillosi invece si vedono nelle cartine delle pagine prima, facendo una sovrapposizione delle due si capisce come sia impossibile trovare la coesistenza di terreni argillosi pesanti con pH 5 o 5,5, tipici pH acidi sono di terreni ricchi di sostanza organica e non di certo di origine alluvionale. Mentre parlando di abitazioni di casa è chiaro che il terreno del giardino è di riporto e come avviene in tutta italia è di tipo alcalino-argilloso.
Se tu preferisci fidarti di un trabiccolo che misura il pH a spanne, dovresti pensare che forse è inaffidabile, provalo su sostanze a pH noti e testalo, oppure spargi calce e bicarbonato a caso, visto che per portare un terreno di qualsiasi natura da un pH 5 a pH 7 ti ci vorrebbero quintali di calce...
ma non hai nemmeno menzionato la supeficie del giardino da trattare e anche fosse, per fare un intervento del genere bisognerebbe sapere anche il calcare totale e calcare attivo e tante altre informazioni che può darti solo un laboratorio di anlisi.
Mentre una normale cartina di tornasole che costa pochi euri è sicuramente infallibile.
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
Grazie @brandegeei
così non mi serve più l' agronomo e nemmeno le cartine tornasole
...a saperlo prima!

Inviato con Tapatalk
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
@ALEX007
Puoi chiudere il post, oggi si usano i link.
IMMAGINA quanti soldi risparmi.

Inviato con Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no i link servono solo da supporto descrittivo, mentre un giocattolo da 20 euro puoi ben capire che è poco attendibile, soprattutto quando ti dice che il terreno del tuo giardino è pH 5.
La cartina di tornasole basa il suo semplice funzionamento su delle reazioni chimiche ben determinate, che avvengono solo in un modo e il risultato è unico nel colore che si determina.
 
Alto