• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il ph del terreno, può variare con il calore del sole?

FABIO BUFARINI

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti., ho probabilmente un problema con le piante dei miei limoni, perché noto che le foglie non sono belle verdi, ma hanno una sfumatura di giallo, e il frutto è un po scarso, sembra che la pianta non riesca ad assorbire gli elementi nutritivi della terra concimata. Vi dico la stranezza della cosa: Ho un misuratore del ph di quelli che si infilano nel terreno, al mattino, quando la temperatura è fresca, il ph segna 6,5-7, quindi ok, stessa cosa, con la prova del ph test kit (si filtra il terriccio con il doppio di acqua distillata, e poi si mette qualche goccia di liquido) lo stesso,

da la stessa misurazione 6,5-7.

Ma quando si inizia a scaldare il terreno con il sole, utilizzando il misuratore con aghi, rivela il ph 5-6.

Invece con l'altro test, da la stessa misura del mattino 6,5-7. Forse ho pensato perché l'acqua distillata raffredda il campione di terra, allora ho riscaldato l'acqua a circa 35 gradi e questo ora mi dava ph 6. Questa stranezza la fa in quei vasi che 3 anni fa circa, ho messo il solfato di ferro, forse sovradosaggio, gli altri no. Cosa potrei fare, devo mettere un po di calce nel terreno, così da renderlo un po più alcalino? Perché noto che le piante gli manchi qualcosa, lo scorso anno o più, le piante avevano perso metà delle foglie e pochissimi limoni.

Vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte e buona giornata.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Fabio.
Si, il PH varia al variare della temperatura. I PH-metri seri hanno una autocompensazione della temperatura e quelli leggermente meno seri hanno integrate le curve di autocompensazione: basta indicargli a che temperatura si effettua la misura e correggono la variazione di PH.

Da come descrivi il problema relativo alle foglie del tuo limone, comunque, sembra sia una carenza di ferro. Dovresti somministrare solfato di ferro al limone e, comunque, un buon concime mensilmente. Hai già effettuato concimazioni quest'anno?
 

FABIO BUFARINI

Aspirante Giardinauta
Si, caro PeLLe, prima dell'inverno gli ho dato una buona dose di concime organico pellettato, poi una ventina di giorni fa, gli ho dato il concime organico minerale (super robur 15-5-5) e anche un po di solfato di ferro in granuli. Ma il mio pensiero va a questo variare del ph, con il calore, perché a terra, non fa tutta questa differenza e anche nel terriccio in sacchi confezionati, la differenza mi sembra che faccia di mezzo punto inferiore, se non mi sbaglio. Invece nei vasi con il caldo mi si abbassa anche di 1,5 di punto, arrivando a 5.
La mia curiosità allora, è sapere se in questa fase giornagliera la pianta faccia fatica ad assorbire il giusto nutrimento oppure tutto ciò è nella norma, solamente devo utilizzare un'altro tipo di concime. Capire mi tranquillizza... Grazie
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Fabio, ti consiglio di caricare qualche fotografia delle tue foglie cosi analizziamo meglio il problema.
Il PH è naturale che cambi con la temperatura. Sicuramente varia maggiormente nei vasi visto che il vaso è piccolo e l'escursione termica a cui è sottoposta la terra all'interno del vaso è maggiore rispetto a quella presente nel terreno.
Non fossilizzarti troppo sul PH del terreno. Dovresti altrimenti valutare anche il PH dell'acqua che utilizzi per dare da bere alle tue piante.
 

FABIO BUFARINI

Aspirante Giardinauta
Si, ok, comunque l'acqua con cui innaffio le piante è un po alcalina, ph 7.5-8, è dovuta
l fatto che si trava in una cisterna di raccolta di acqua, coperto, su un terreno argilloso.
Ora ti invio le foto.. La pianta più piccola è un limone rosso che non è mai riuscito a legare il frutto, poi c'è un gelsomino e due limoni 4 stagioni.
IMG_20200420_070833_resize_15.jpg IMG_20200420_070851_resize_31.jpg IMG_20200420_071039_resize_20.jpg IMG_20200420_070636_resize_70.jpg

Grazie di nuovo per la tua attenzione..
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Fabio!
Complimenti per le piante e anche per la vista :D :D Caspita!
Comunque ti confermo quello che pensavo in precedenza: clorosi ferrica.
Considera che il solfato di ferro va dato costantemente e ci mette un po' ad essere assorbito dalla pianta. Diverso invece è il chelato di ferro che è una sorta di booster e mette subito a disposizione del ferro assorbibile dalla pianta.
 
Alto