• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misto fiori

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le azalee fanno tante radici e mal sopportano i cambi di posto.
Non è mai facile spostare un'azalea senza la giusta preparazione.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in autunno scavi tutto attorno alla pianta, ad una distanza (in base alle dimensioni della pianta stessa) tra i 30 ed i 50 centimetri di raggio.
In pratica fai una tricea che vada sotto alla pianta.
Se trovi rami grandi li tagli.
Poi avvolgi una rete o un sacco di juta tutto intorno alla zolla e richiudi la trincea con terra buona e fertile.
Durante l'anno la pianta sarà stimolata a produrre tante piccole radici nuove che, per forza di cose, resteranno "nel sacco".
Nell'autunno successivo scavi nuovamente la buca, estrai la pianta con tutta la zolla, la sposti in una buca nuova, larga e profonda, togli "il sacco" e riempi la buca con terra buona e fertile.

In questo modo la pianta non si dovrebbe accorgere di aver cambiato casa.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi avevano raccontato di tenere movimentato il terreno, per evitare compattamenti.. quindi non reputavo problematico spostare, a parte le fatiche!!!
 

Apina

Giardinauta Senior
Ciao,

in autunno scavi tutto attorno alla pianta, ad una distanza (in base alle dimensioni della pianta stessa) tra i 30 ed i 50 centimetri di raggio.
In pratica fai una tricea che vada sotto alla pianta.
Se trovi rami grandi li tagli.
Poi avvolgi una rete o un sacco di juta tutto intorno alla zolla e richiudi la trincea con terra buona e fertile.
Durante l'anno la pianta sarà stimolata a produrre tante piccole radici nuove che, per forza di cose, resteranno "nel sacco".
Nell'autunno successivo scavi nuovamente la buca, estrai la pianta con tutta la zolla, la sposti in una buca nuova, larga e profonda, togli "il sacco" e riempi la buca con terra buona e fertile.

In questo modo la pianta non si dovrebbe accorgere di aver cambiato casa.

Ste

Grazie x la spiegazione, pensavo fosse più semplice… :(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
mi avevano raccontato di tenere movimentato il terreno, per evitare compattamenti.. quindi non reputavo problematico spostare, a parte le fatiche!!!

Ciao,

puoi anche tenere la parte superficiale del terreno movimentata, ma la parte sotto?
Le radici di una azalea grande sono ben ancorate al terreno e vanno in ogni direzione.
Quindi o prendi un escavatore ed estrai tutta la pianta, con la zolla intera, facendo un buco enorme (in questo caso la pianta non si accorge di nulla) o devi ridurre l'estensione dell'apparato radicale, prima di spostarla.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
peonie e clematis prima della grandinata, nessun grande danno, arrivava da nord e qui sono in posizione piuttosto protetta, ma i fiori ora sono tutti sporchi della terra caduta dalle balconette

IMG_2703.JPG

clematis

IMG_2708.JPG

io non ho idea di come trattare queste piante
taglio si no quando.. finora ho solo tolto il secco.

e poi vorrei cercarne un modello, se esiste, rifiorente
 

CLEMETIS68

Master Florello
e poi vorrei cercarne un modello, se esiste, rifiorente
Molte clem ibridi ..sono rifiorenti ma quella che rifiorisce di più ,almeno per esperienza personale è Clematis 'Madame le Coultre
la mia purtroppo l'anno scorso è morta ...dopo 5 anni :(
i fiori sono molto grandi su i 20 cm ...se ti piace bianca te la consiglio
51YgplxwrDL._SR600%2C315_PIWhiteStrip%2CBottomLeft%2C0%2C35_SCLZZZZZZZ_.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualcuno ha idea di che "modello" possa essere la mia clematis e come la devo trattare? potature ecc ecc.. lo scorso anno l'ho lasciata com'era, quel che è seccato è seccato il resto è rinato :D

grazie @CLEMETIS68 sabato mi guarderò in giro all'orticola.. sempre che non diluvi!!


iris nati dai semi caduti dal vaso :) (sono in posizione un po' ... poco adatta... volevo spostarli!)

IMG_2710.JPG

the big one che sta cominciando a riempirsi.. senza siepe, tagliata a zero per ripristino, si stanno arrostendo i fiori più del solito.... fortuna che sono periodi piovosi!!!



IMG_2712.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ancora la mega azalea
purtroppo con la potatura a pezzi, fiorisce a scalare e non fa fioritura completa, sotto è già sfiorita e la cima ha ancora i boccioli
però mi piace.. :)

IMG_2729.JPG

IMG_2753.JPG

l'ephy giallo, il secondo fiore, il primo penzola dietro.. me lo sono perso!!!

IMG_2731.JPG

la prima ninfeina la mia preferita!!!! :tupitupi:

IMG_2750.JPG
 

tartina

Master Florello
acipiacchia, già una ninfea... bellissima, ed anche le foglie hanno proprio un bel colore!!!

anche l'epi mi piace molto... ce l'ho anch'io giallo, ma è quasi morto quest'inverno...
 

erilla

Maestro Giardinauta
Bella la fioritura a scalare della tua magnifica azalea :love: ...
te la godi di più ;) ...
e la ninfea è davvero spettacolare :love: ... così giallo sole sull'acqua scura ... gran bel contrasto cromatico! :)
:ciao:
 
Alto