• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misto fiori

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piantumato la fioriera delle aromatiche

IMG_2661.JPG

nel vaso tondo in cemento ho aggiunto 2 piantine di rosmarino standard, se poi crescendo si infastidiranno a vicenda ne eliminerò qualcuna, al momento sono in 4, questo è il vaso dedicato esclusivamente alla cucina

nei nuovi vasi ho introdotto
da sx timo lime, timo variegato, nel mezzo tra i due la micropiantina di timo lime nata nel vaso in cui avevo il timo lime che è morto la scorsa estate

nel vaso ad angolo ho messo una pianta di rosmarino prostrato, l'idea è di lasciarlo e non toccarlo, salvo regolarlo ogni tanto se serve, insomma evitare di mangiarselo tutto :)

nel vaso a dx, davanti ho messo una pianta di limoncina, e dietro, per sfruttare un po' l'ombra, la maggiorana spostata da un vasetto vagante, vecchia di 4-5 anni

adesso attendo che accestiscano per bene e coprano i bordi dei vasi, altrimenti devo integrare...
 

tartina

Master Florello
ho sia il rosmarino normale, quello che uso per cucinare, che diventa molto grande, da solo riempie un vaso 50 di diametro... e due prostrati in terra, ma anch'io non li toccherò, li ho presi solo per decorazione di un angolo non facilmente raggiungibile...

trovo molto carina e originale la tua composizione...
 

Candy418

Giardinauta Senior
Per me, non le affami.
Ho due piante e devo cimarle spesso, crescono e si allargano. Non diventano altissimi, però, sui 25 cm., fai conto.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
li voglio bassi, ma li vorrei riempitivi
il mio timo classico è quello stagionale, si autosemina in autunno e sta sputando ora, poi diventa un cespuglietto sui 40 cm e si risemina, è in giro per tutto il cortile..

il timo lime l'ho sempre potato per la cucina, quindi non ho molto idea delle reali dimensioni che raggiungono le piantine allo stato semibrado.. qualche potatina gliela darò lo stesso :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

puoi mettere anche l'origano.
Cresce ma non troppo...diciamo come il timo.

Ste

si ci avevo pensato, ce l'ho in giro nell'orto, e non volevo rompergli le scatole per traslocarlo, lo uso normalmente ed è un bel cespuglietto sui 30 cm.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Finalmente il primo fiore di questa peonia presa la scorsa estate volevo capire com'è una peonia Itoh

old rose dandy, fiore che durerà pochissimo, visto che la stanno già impollinando!!! profumata

IMG_2686.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pian piano si riempiono di fiori le azalee

IMG_2614.JPG


IMG_2615.JPG


nonostante i 1000 problemi sta fiorendo anche questa enorme, che verrà ulteriormente ridimensionata anche quest'anno, ma vedo che si riempie sotto, ci sto lavorando a naso da qualche anno
la differenza tra i vecchi rami e i nuovi è tale che non sembra nemmeno la stessa pianta!!


IMG_2630.JPG

mancano ancora le solite tardive.. super tardive!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie!
Per le azalee il merito è ancora di mio papà, io cerco di mantenerle
Ogni tanto integro qualche pianta, ma ormai mi sa che sono troppe è troppo sovrapposte
 
Alto