• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi e viole

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
In qualche discussione, ho letto che x non lasciare i vasi con i bulbi vuoti, qualcuno di voi li riempie con le viole.
Piacerebbe anke a me fare cosi', ma non ho ben capito se bisogna piantarli nello stesso momento o prima le viole e quando farà + freddo i bulbi:confuso:

Oggi ho acquistato delle bellissime viole cornute e ho tanti bulbi(crochi, narcisi, tulipani, giacinti, anemoni...)
posso già piantarli insieme?
Grazie infinite
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Marzia,
se pianti prima le viole poi non potrai piantare i bulbi (dovresti prima togliere le viole per farlo, no?!?!?)...quindi procedi a piantare prima i bulbi (quando le temperature lo permetteranno. Non so da te com'è il tempo) e poi ricopri la superficie del vaso con le piantine di viola.
Ciao ciao
 

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
interessa anche a me la discussione..
1)Ma le viole le troverò anche a novembre quando pianterò i bulbi o le dovrò comprare prima ?
2)Non c'è rischio che le viole impoveriscano il terreno in vaso ?


grazie,ciao
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
interessa anche a me la discussione..
1)Ma le viole le troverò anche a novembre quando pianterò i bulbi o le dovrò comprare prima ?
2)Non c'è rischio che le viole impoveriscano il terreno in vaso ?


grazie,ciao

Ciao
non credo che avrai difficoltà a trovare le viole anche a novembre....si dovrebbero reperire facilmente fino a primavera. Per quanto riguarda il terreno non credo che le viole possano risucchiare tutte le sostanze nutritive e, in ogni caso, quando i bulbi saranno spuntati e cominceranno a fiorire devi anche iniziare a concimarli in modo che si ingrossino, assimilando i nutrienti e possano avere le forze per rifiorire il prossimo anno.
Spero di averti aiutato. :Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
Grazie frinzia.
Uffa, che noia dover aspettare.
Io ho già comprato tanti bulbi e anke tante viole....
Ma nemmeno i crochi posso già piantare ora?:D
 

frinzia

Giardinauta Senior
Grazie frinzia.
Uffa, che noia dover aspettare.
Io ho già comprato tanti bulbi e anke tante viole....
Ma nemmeno i crochi posso già piantare ora?:D

che temperature hai???
Comunque non credo ci siano problemi per i crochi; quelli secondo me li puoi piantare (li ho piantati anche io domenica scorsa perché per due settimane abbiamo avuto pioggia e temperature più basse ... ma da un paio di giorni è tornato a fare caldino di giorno ...speriamo bene!!!)
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Credo che tu possa cominciare a interrare i bulbi,fino a ieri la giornata era bella no?ma non eccessivamente caldo.Io li metterö la settimana prossima. :Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao.
In qualche discussione, ho letto che x non lasciare i vasi con i bulbi vuoti, qualcuno di voi li riempie con le viole.
Piacerebbe anke a me fare cosi', ma non ho ben capito se bisogna piantarli nello stesso momento o prima le viole e quando farà + freddo i bulbi:confuso:

Oggi ho acquistato delle bellissime viole cornute e ho tanti bulbi(crochi, narcisi, tulipani, giacinti, anemoni...)
posso già piantarli insieme?
Grazie infinite


Puoi fare tutto subito, al massimo aspetta 15 gg per i bulbi..

Prepara i vasi con il terriccio e sistemaci subito le violette.

A lato ed intorno, col pianta-bulbi o con il dito fai dei buchi
(la profondità dipende dal tipo di bulbo e lo trovi sulla confezione..)
e pianti i bulbi.

Non annaffiare molto e vedrai che bello in primavera!!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
interessa anche a me la discussione..
1)Ma le viole le troverò anche a novembre quando pianterò i bulbi o le dovrò comprare prima ?
2)Non c'è rischio che le viole impoveriscano il terreno in vaso ?


grazie,ciao



Le viole le trovi anche i novembre, ma puoi comprarle e piantarle adesso.

Se hai paura che il terriccio non sia sufficientemente ricco, puoi aggiungere un poco di stallatico o cornunghia.

Per i bulbi, che pianterai attorno alle violette, puoi aspettare ancora 15 gg, visto che le temperature sono ancora altine....

:Saluto::Saluto:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Beh, io aspetterei di piantare prima e bulbi e poi ricoprire la superficie del vaso con le violette.....secondo mè è più "fattibile" che piantare le viole e poi fare i buchi per i bulbi...però questo è soltanto il mio pensiero da inesperta :D
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Beh, io aspetterei di piantare prima e bulbi e poi ricoprire la superficie del vaso con le violette.....secondo mè è più "fattibile" che piantare le viole e poi fare i buchi per i bulbi...però questo è soltanto il mio pensiero da inesperta :D


No....:eek: se pianti prima i bulbi e poi le violette...li disturbi!

I bulbi, a seconda delle dimensioni, vanno messi a tre, massimo quattro dita di profondità e vanno infilati attorno alle violette, non sotto.

L'ho già fatto altre volte con buoni risultati :D
Poi, vedi tu!


:Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
Penso ke prima piantero' le violette e quando fa + freddo i bulbi.
Ke ne dite???

Qui fa ancora un caldo pazzesco x essere fine settembre.
Ci sono 25 gradi!

Pensavo di mettere le viole al centro del vaso e i bulbi intorno.
Pensate possa andare bene?

Grazie
 

magdalena

Giardinauta Senior
uffa!!! infatti!!! fa ancora troppo caldo.. :cry: è troppo presto per piantare...ma io ho già una gran voglia...almeno i crochi e i muscari penso di piantarli :food: ieri ho preso altri due sachettini con i narcisi :D
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Penso ke prima piantero' le violette e quando fa + freddo i bulbi.
Ke ne dite???

Qui fa ancora un caldo pazzesco x essere fine settembre.
Ci sono 25 gradi!

Si, aspetta che cali un po' la temperatura.......

Pensavo di mettere le viole al centro del vaso e i bulbi intorno.
Pensate possa andare bene?

Dipende dall'altezza, i crochi che sono bassi sicuramente!

Grazie

:Saluto::Saluto:
 
Alto