• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misto fiori

Picantina

Fiorin Florello
Bellissime le tue peonie, gialle non le avevo mai viste. Devo dare un occhio a quelle di maman, mi sembrano più indietro..

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissime le tue peonie, gialle non le avevo mai viste. Devo dare un occhio a quelle di maman, mi sembrano più indietro..

Dipende dalla varietà, ci sono le precoci e le tardive, ed in mezzo il resto del mondo!!!
Quella di mia suocera è già sfiorita (la sorella gemella nel giardino della vicina)

Spulky

Membro dello Staff
Ho dato una sbirciatina sul sito del vivaio delle Commande e penso proprio che la peonia gialla sia una High Noon
Non l’ho acquistata da catalogo, vendendo foto e caratteristiche, ma l’ho vista all’orticola, credo nel 2014 e me la sono portata a casa, quindi il nome non mi è rimasto impresso... nonostante lo leggessi di anno in anno per ricordarmelo!!

Spulky

Membro dello Staff
Mughetto rosa

IMG_2551.JPG

le Bletille stanno arrivando!! anche le bianche ma non ho fatto la foto

IMG_2548.JPG

credo phlox a cura di mia mamma da anni e anni, prima o poi dobbiamo rimaneggiare gli oleandri nei vasoni... chissà tutte le piantine...

IMG_2522.JPG

mughetto -- storico di mia mamma

IMG_2475.JPG

la peonia sbocciata tot 9 fiori .. non riesco a fotografarla degnamente, mi piace tantissimo, ha le foglie con un po' di clorosi, ma i fiori sono bellissimi

IMG_2525.JPG

IMG_2526.JPG

Spulky

Membro dello Staff
Mughetto rosa? Non ne conoscevo l'esistenza. Bellissimo!:love::love:

bello è bello, rognoso anche!! sono almeno 4 anni che ce l'ho ed è la prima volta che fiorisce
per colpa sua odio Raziel, preso da loro... 3 occhi... seee un radicino pezzente con 2 cornini e mezzo e la tipa mi fa notare che sono 3 occhi quindi non mi doveva niente in più!!! grrr avessi avuto un altro carattere.. non so!!!

vabeh spero che accestisca un po', 2 anni nientissimo, lo scorso anno qualcosina.. finalmente 3 fiorellini!!! :love:

Picantina

Fiorin Florello
bello è bello, rognoso anche!! sono almeno 4 anni che ce l'ho ed è la prima volta che fiorisce
per colpa sua odio Raziel, preso da loro... 3 occhi... seee un radicino pezzente con 2 cornini e mezzo e la tipa mi fa notare che sono 3 occhi quindi non mi doveva niente in più!!! grrr avessi avuto un altro carattere.. non so!!!

vabeh spero che accestisca un po', 2 anni nientissimo, lo scorso anno qualcosina.. finalmente 3 fiorellini!!! :love:
Chi la dura la vince! ;)

Spulky

Membro dello Staff
Bletille alba, in anticipo di almeno 15 gg quest'anno
la cosa strana è che quelle rosa invece sono fiorite quasi in contemporanea, mentre in genere fiorivano appunto 2 settimane prima....
boh... quindi le rosa sono giuste come sempre ...:)

IMG_2572.JPG

IMG_2572.JPG

Peonia erbacea Montezuma fiore semplice, mi ha fatto un po' disperare negli anni, ma finalmente... :D

IMG_2578.JPG

IMG_2579.JPG

Allegati

• IMG_2573.JPG
    IMG_2573.JPG
    186,1 KB · Visite: 2

Spulky

Membro dello Staff
stanno sbocciando le peonie mylove un profumo!!!!! presa all'orticola nel 2016 mi ha letteralmente preso per il naso!!! il colore non era tra i miei preferiti, ma l'ho rivalutata :D

IMG_2611.JPG

quasi completamente sbocciata

IMG_2610.JPG

IMG_2612.JPG

Spulky

Membro dello Staff
Che meraviglia! Quanti boccioli:love::love:. Pure la clematide dietro non scherza...

no infatti, quest'anno è enorme, è la mia prima clematide e non avevo idea di cosa fosse lo scorso anno quando ho preso il rizomino all'obi

vediamo che combina :D

Spulky

Membro dello Staff
in questi giorni mi sto dedicando alla manutenzione/rifacimento aggiustamento zona aromatiche..... :D

IMG_2598.JPG

a parte il tulipano abusivo... sempre colpa degli spostamenti terrosi di mia mamma, che verrà sfrattato, lo scorso anno è morta la pianta storica di rosmarino, io ci ho messo 2 nuove piantine, una standard e una prostrato... ma ne usiamo troppo in cucina quindi devo integrare

mentre studiavo come aggiungere nel vasone ho pensato che potevo modificare un po' e aggiungere spazio, così ho fatto intervenire anche la mia metà e abbiamo rimaneggiato un po' dei bancali che in genere finiscono nel camino

adesso ho in programma altro... se lui aiuta :)

ho spostato un po' il vaso tondo, ho preso i 3 vasi in plastica, abbiamo integrato i 2 vecchi vasi in cemento con i 3 nuovi nel cassone in legno e poi ho preparato la casa per nuove piante.... finito mercoledì pomeriggio con l'integrazione all'impiantino di irrigazione, conto nel WE di riempire :) :tupitupi::tupitupi:

Alto