• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misto fiori

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Presa da invidia delle vostre bellissime foto, ho pensato di mettere anch'io i fiori del mio giardino, metà e oltre del lavoro lo fa la mia mamma :)


iberis
IMG_2299.JPG

ciotola di anemoni e varie.. crochi e iris, questi ultimi solo foglie
IMG_2263.JPG

IMG_2279.JPG


forsythia contro la serretta delle orchi
IMG_2282.JPG

ancora anemoni, in aiuola
IMG_2301.JPG



narcisi e tulipani
IMG_2304.JPG

...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per avere delle aiuole sempre fiorite dovresti mettere fiori che fioriscono a rotazione.
Erica a fine inverno, tulipani e narcisi inizio primavera, tagete in estate, etc.
Mettendo bene le specie, magari dividendole a settori, potresti avere sempre una parte di aiuola fiorita.

Mescolare tutto insieme è difficile. Alcune qualità predominano sulle altre e finirebbero per soffocarle.

Un altra alternativa è interrare dei vasetti già fioriti. Con una spesa si 20/30 euro ogni 3/4 mesi puoi avere le aiuole fiorite con i fiori nuovi appena comprati. Quando sfioriscono butti tutto e prendi altri vasetti.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

per avere delle aiuole sempre fiorite dovresti mettere fiori che fioriscono a rotazione.
Erica a fine inverno, tulipani e narcisi inizio primavera, tagete in estate, etc.
Mettendo bene le specie, magari dividendole a settori, potresti avere sempre una parte di aiuola fiorita.

Mescolare tutto insieme è difficile. Alcune qualità predominano sulle altre e finirebbero per soffocarle.

Un altra alternativa è interrare dei vasetti già fioriti. Con una spesa si 20/30 euro ogni 3/4 mesi puoi avere le aiuole fiorite con i fiori nuovi appena comprati. Quando sfioriscono butti tutto e prendi altri vasetti.

Ste

Nei vari tentativi sono arrivata al soffocamento di una specie sulle altre, nel tempo
mia mamma propende per cambiare aiuola ad ogni stagione, infatti la accuso di non lasciare mai in pace le perenni che vi sono piantate
io sono per pianta e non toccare più per i prossimi 20 anni.... :D al limite aggiusta leggermente il tiro di stagione in stagione.. ma leggermente non la sostituzione in toto

il butta e sostituisci no, non ci riesco, avrei migliaia di vasetti di piante sfiorite in giro.. da bagnare ....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
altri tulipani piantati alla moda di mia mamma, quasi a filari, io li ammucchio


IMG_2307.JPG

mucchietto di ellebori, ormai a fine fioritura

IMG_2308.JPG


ciclamino che ricomincia a fiorire

IMG_2310.JPG

residui di giacinti abbandonati da una decina d'anni, bulbilli inclusi.. quest'anno prometto li concimo e poi li metto a riposo!! sullo sfondo ciuffo di bletille alba che cominciano a farsi vedere + tronco del ryncho

IMG_2323.JPG


ciuffo di erica quella che non ha sofferto la sete

IMG_2325.JPG

muscari vecchi


IMG_2327.JPG

muscari nuovi, bianchi piuttosto indietro nel fiorire il ciuffo di foglie è dell'hemerocallis stella de oro oltre al narciso errabondo

IMG_2328.JPG

i petali rossi sono della camelia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Belle piante @Spulky , ma la tua bletilla non sta un po' in ritardo?

no per nulla :) anzi quest'anno è in anticipo di almeno 2 settimane rispetto al solito
ho le rosa su un lato della recinzione che fioriscono sempre 15 gg prima delle bianche
quest'anno sono in anticipo, a occhio, a parte che con questi gg freschi forse si sono un po' fermate
però in media quelle bianche non mi fioriscono prima della metà di maggio, sono leggermente più in ombra e prendono il sole del mattino
mentre le rosa prendono il sole del pomeriggio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
va là! poteva non avere la maga delle orchidee un pollicione verdissimo?? :V:V:V:V:)
Complimenti a mamma e figlia!!! :love:
Grazie
mica tanto verdissimo :) la fortuna è che molti fiori li pianti e loro crescono
tanto lavoro lo fa mia mamma, abbiamo spesso idee contrastanti, ma ce la giochiamo
mi offendo quando io voglio qualcosa e si coalizzano lei e la mia metà... :(
comodo condividere il giardino, i turni nelle ferie e negli orari facilitano la gestione :D

ho tante piante/fiori senza nome, leggendo i vostri post li sto imparando un po' alla volta :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sedum palmeri? mi pare fiori gialli belli belli..

IMG_2322.JPG


questa non ricordo il nome si sta riempiendo di steli!! fiore aranciato

IMG_2340.JPG

il glicine che sboccia velocissimamente, ormai è tutto un fiore questa foto è di settimana scorsa

IMG_2342.JPG

l'erica che ha sofferto la sete, mi sono distratta, in genere in inverno non bagno mai.. la poterò piccola piccola

IMG_2324.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piccoli muscari bianchi crescono

IMG_2379.JPG

vecchi narcisi spuntano e fioriscono, quelli che non sono stati portati in giro dalle "sistemazioni" di mia mamma.... che zappetta qui zappetta la tolgo e metto toh chissà com'è c'è un narciso nell'insalata!!

IMG_2377.JPG

piccole azalee fioriscono, queste sono le due che fioriscono anche in autunno, ma solo qualche fiorellino, poi fanno la fioritura primaverile le altre arrivano dopo

IMG_2381.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il prato è un miscuglione di tutto un po' meno che erba da prato!!!

i vari fiorellini nelle tasche della "fontanella" vedi canna... non so i nomi

c'è anche il loropetalum parcheggiato momentaneamente perchè aveva sete e l'ho annaffiato

IMG_2385.JPG


dalle divisioni della peonia della suocera, sradicata causa lavori, ho prodotto 3 belle piantozze, e sono rimasti 3 briocchini uno sta fiorendo, fiore non ancora del tutto aperto, un solo boccio, le altre 2 arriveranno, sono in posizione meno riparata

IMG_2387.JPG
 
Alto