• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misto fiori

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Molto carino questo Trollius..... è una bulbosa?
Bulbo rizoma, qualcosa di simile Lo adoravo da bambina quando lo coglievo nei prati in montagna a passeggio col nonno
qui in pianura non c’è allo stato “brado”
quindi appena visto acchiappato, solo 1 perchè sono piuttosto esosi per una spontanea :) e io ottimista che si moltiplichi

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Infatti volevo giusto dirti che recentemente sull'Alpe di Siusi ne ho visti tantissimi di bottondoro :V :V :V ... e me li ricordo nei prati di montagna in Friuli quando ero bambina
Io razzolavo in Valsassina, le zone di mio papà

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
La siepe comincia ad appassire, tempo 2-3 settimane ci tocca la potatura

8AEF8B6D-0BED-4697-9581-284DFC9062C7.jpeg 705B303B-C5C6-40EB-9E25-FDB20ABF884A.jpeg

Hemerocallis stella de oro

DDE93E5F-D1CB-4EF1-B83F-0CFA9579E2C2.jpeg

Ortensie. le storiche di mia mamma e un acquisto più recente

956E140B-E8C5-4916-B02A-83D4A9075569.jpeg 7CF93FCB-55A9-468C-8563-B702476D818D.jpeg

il glicine continua con qualche grappolino sulle nuove vegetazioni

0ED733E3-5EE6-4BEF-AC72-8FC2BBA51F4C.jpeg

erilla

Maestro Giardinauta
La siepe comincia ad appassire, tempo 2-3 settimane ci tocca la potatura

Vedi l'allegato 726063 Vedi l'allegato 726066

Hemerocallis stella de oro

Vedi l'allegato 726069

Ortensie. le storiche di mia mamma e un acquisto più recente

Vedi l'allegato 726075 Vedi l'allegato 726072

il glicine continua con qualche grappolino sulle nuove vegetazioni

Vedi l'allegato 726078
E' assolutamente magnifica la tua siepe! o_O:love::V
Posso approfittare della tua esperienza, @Spulky?
Di quanti cm lo poti il rinchospermum?
Una decina ... di più ... di meno?
Grazie

Spulky

Membro dello Staff
E' assolutamente magnifica la tua siepe! o_O:love::V
Posso approfittare della tua esperienza, @Spulky?
Di quanti cm lo poti il rinchospermum?
Una decina ... di più ... di meno?
Grazie
Viene potato in funzione dello spazio che occupa, lo scopo è tenerla stretta per evitare un eccessivo ingombro sia esterno sulla strada sia all’interno, all’interno è meno vincolante

la potatura drastica è adesso, dopo la fioritura e l’ultima di fine estate per evitare di arrivare alla fioritura primaverile con una siepe disordinata e ampia, che mi porterebbe a potare prima che fiorisca, perdendo parte della fioritura

potiamo fino a 20 cm credo, appena potata è legnosa e poco attraente, ma evitiamo un eccesso di formazione di nuove vegetazioni che ci costringerebbe a rifilarla minimo una volta al mese

farò qualche foto appena pelata, magari a lavori in corso così ti rendi conto

è vecchia, è stata appoggiata alla cancellata nel 2004

Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie mille per i suggerimenti ... attendo di vedere le foto della tua siepe dopo la potatura "pesante" ... così magari prenderò coraggio ...
:whistle:

Spulky

Membro dello Staff
Grazie mille per i suggerimenti ... attendo di vedere le foto della tua siepe dopo la potatura "pesante" ... così magari prenderò coraggio ...
:whistle:
Calcola che è frutto di oltre 10 anni di potature ingombranti, e di lotte con la mia metà che è per il taglia tanto poi ricresce, e io che non taglierei mai

dopo varie gestioni differenziate di anno in anno abbiamo trovato questo equilibrio tra lavoro e resa estetica

Spulky

Membro dello Staff
Piccola lagerstroemia, non dovrebbe crescere moltissimo, dovrebbe essere la Baby red

IMG_7939.jpg IMG_7940.jpg IMG_7945.jpg IMG_7951.jpg IMG_7952.jpg

cambia la sfumatura della foto, la più realistica è quelle delle prime 3

dopo 2 anni in vaso l'autunno scorso l'ho messa a terra

Spulky

Membro dello Staff
gli oleandri nei vasi fronte casa, sono lì da almeno 20 anni

mi piace moltissimo il portamento di quello quasi bianco, compatto e sostenuto a differenza di quelli doppi che hanno rami molto lunghi e tendono a piegarsi

IMG_7876.jpg IMG_7877.jpg IMG_7878.jpg IMG_7879.jpg IMG_7880.jpg

anche nei piccoletti da seme, quello a fiore singolo ha un portamento decisamente migliore, sono piante che hanno 2-3 anni

IMG_7946.jpg IMG_7947.jpg IMG_7948.jpg

non vengono annaffiati e la foto fatta in orario di sole alto mostrano i fiori un po' "stropicciatini"

Spulky

Membro dello Staff
albicocco preso all'obi un po' di anni fa, finalmente sembra fare qualche frutto, lo scorso anno 6 ma sono cadute con la grandine

IMG_7905.jpg IMG_7906.jpg IMG_7907.jpg

la forma della pianta è pessima ma non so come affrontarla, oltretutto continua a crescere storto
varietà dovrebbe essere bergeron, frutti rovinati dalla grandine di un po' di tempo fa, ma sembra non aver inficiato la crescita e maturazione

phlox di qualche anno fa, in vaso fa pietà, suo fratello messo a terra sembra un'altra pianta, ceppo di almeno 50 cm di diametro

IMG_7942.jpg

plumbago preso all'esse circa un mese fa, potato della metà.. ha rifatto i fiori :D piccoli esperimenti.. devo ancora collocarlo

IMG_7943.jpg

tartina

Master Florello
adoro le lagerstroemie... tu le passi dal vaso alla terra, io dalla terra al vaso :lol:

davvero non bagni gli oleandri? a parte due, che non so per quale miracolo divino crescono senza fare nulla, gli altri devo bagnarli anche due volte alla settimana...

all'albicocco dai qualcosa per la gommosi, o sei fortunata?

Spulky

Membro dello Staff
adoro le lagerstroemie... tu le passi dal vaso alla terra, io dalla terra al vaso :lol:
:)
davvero non bagni gli oleandri? a parte due, che non so per quale miracolo divino crescono senza fare nulla, gli altri devo bagnarli anche due volte alla settimana...
No infatti hanno le foglie basse secche, un paio di secchi li han presi solo perchè sono ancora cuccioli, a inizio stagione, poi nulla, quelli in vaso vengono bagnati regolarmente, solo quelli a terra saltano

all'albicocco dai qualcosa per la gommosi, o sei fortunata?

fatto niente, non so cosa sia la gommosi e spero di non impararlo per necessità, ma solo per curiosità

in compenso ho problemi con la popilia, mi ha quasi pelato il pruno di san giovanni.. zero frutti, da 10-15 lo scorso anno a 0 assoluto, e si che questa pianta l'ho cercata... trovata ad orticola

Stefano-34666

Guru Master Florello
gli oleandri nei vasi fronte casa, sono lì da almeno 20 anni

mi piace moltissimo il portamento di quello quasi bianco, compatto e sostenuto a differenza di quelli doppi che hanno rami molto lunghi e tendono a piegarsi

Vedi l'allegato 733722 Vedi l'allegato 733725 Vedi l'allegato 733728 Vedi l'allegato 733731 Vedi l'allegato 733734

anche nei piccoletti da seme, quello a fiore singolo ha un portamento decisamente migliore, sono piante che hanno 2-3 anni

Vedi l'allegato 733737 Vedi l'allegato 733740 Vedi l'allegato 733743

non vengono annaffiati e la foto fatta in orario di sole alto mostrano i fiori un po' "stropicciatini"
Ciao,

all'interno di un fiore bianco c'è anche un ospite che raccoglie nettare e prende un pochino di ombra.

Ste

Spulky

Membro dello Staff
l' ibiscus moscheto .. che ho seminato io ma allo sfratto dal vaso è diventato di mia mamma, lo adora e l'ha messo a bordo orto

IMG_7979.jpg IMG_8020.jpg IMG_8021.jpg

rimango nell'orto phlox, mio acquisto finito qui, l'altro rimasto in vaso è il microbo della foto si qualche gg fa

IMG_7980.jpg

questi non so mai come si chiamano, sempre piante di mia mamma

IMG_7983.jpg IMG_7982.jpg

dalie

IMG_7985.jpg IMG_7986.jpg

questi si auto riseminano ogni anno

IMG_7988.jpg IMG_7989.jpg

Spulky

Membro dello Staff
Non fiorisce maiii, forse 3 fiori in 5 anni. Tanto che manco ricordavo il colore.. p.s. Anzi mi sa che era il 2015….

frangipani di provenienza di secondo passaggio dal forum, non so chi sia lo spacciatore originario, ma qualcuno del forum che lo aveva ricevuto me lo ha portato in dono quando è passato a trovarmi

che dire. Bellissimo

00933F36-2C33-4203-81C2-726A1ED8FDBA.jpeg 39159B73-6325-4BA4-83D0-97D16A99AE15.jpeg

Lobelia invasiva nel vaso dei narcisi, caduta dsl balcone di mia mamma, i semi

3C79B851-5369-4923-9262-10D65ED09D21.jpeg

qualche rosa

C07F98B5-C452-4514-9251-238C4DE641BB.jpeg

la solita forse new dawn

B76BC3AE-7007-4B9C-BF23-2CF0E75CE638.jpeg

Le rosse di mia mamma

68BCC18F-FCF2-4F44-BCCC-164968228AA3.jpeg

Lagerstroemia black …

il fiore in teoria è un rosa tenue ma con sto caldissimo

C6C29928-C3A0-4F92-87AD-D516430BDB3B.jpeg 33FCB021-318E-4D92-9996-5B90C8F26209.jpeg

Fiore di hosta .. nonostante le lumache.. ma col Caldo che fa riesco a vederlo, lo scorso anno manco le foglie si salvavano

310505BC-B598-4610-A82E-16CA854A0F40.jpeg

Ultima modifica:
Alto