• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misto fiori

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie :)

l'azalea big mama è notevole, così l'ho ereditata da mio papà e cerco di farla sopravvivere, ammetto che qualche anno fa ho tremato....
da allora ho cominciato a metterci mano pesantemente (ma in punta di piedi) per manutenerla, fatto un po' di ridimensionamento sull'espansione,
l'ho potata man mano per farla rientrare nel perimetro dei sassi che delimitano l'aiuola, concimata a dovere, ha cominciato a ri-riempirsi internamente, e fare nuovi rami sotto la chioma principale, aumentato nuovamente il numero dei fiori, che si erano rarefatti

ha ancora qualche ciuffo di foglie con segni di clorosi nella parte alta centrale del cespuglio, ma conto di riuscire a sistemare anche lì, (spero)
le nuove "produzioni" hanno un fogliame di dimensione maggiore
Bravissima, Spulky! Complimenti... :)
Mi daresti la tua "ricetta"?
Grazie mille!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bravissima, Spulky! Complimenti... :)
Mi daresti la tua "ricetta"?
Grazie mille!
calcolando che a differenza della altre azalee quella è sempre stata super, pensavamo avesse trovato qualche vena aurea in profondità del terreno
poi dopo un paio di anni di attacchi tremendi di ragnetto rosso, ho fatto trattamenti ripetuti a tutte, e sono riuscita a recuperare anche questa
ho avuto altre piante andate, ma non a causa del ragnetto, ma sulle "normali" sperimento, su questa anche no

concime per acidofile più volte l'anno, acqua nel piede in abbondanza altrimenti i fiori appassiscono al pomeriggio si rovinano e durano molto meno
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ecco! L'appassimento dei fiori al pomeriggio l'ho notato anche sulla mia ... è quasi sfiorita ora ... il prossimo anno la bagnero' con assiduità mentre è in fioritura, secondo il tuo prezioso consiglio ... grazie mille, @Spulky !
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ecco! L'appassimento dei fiori al pomeriggio l'ho notato anche sulla mia ... è quasi sfiorita ora ... il prossimo anno la bagnero' con assiduità mentre è in fioritura, secondo il tuo prezioso consiglio ... grazie mille, @Spulky !
Fai però attenzione a che l'acqua non ristagni eccessivamente, va bagnata se serve, non a prescindere
dopo che le ho bagnate per bene i fiori non si ammosciano nel pomeriggio per qualche giorno, il tutto dipende dalla temperatura, quelle a fioritura precoce non hanno questo problema, se noto un leggero appassimento allora metto la canna dell'acqua nei piedi, a volte mi distraggo e i fiori sembrano a fine vita, invece la mattina sono come nuovi (copio quel che faceva mio papà)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Favolosa la clem nera! :love::V
Come si chiama?
eehh disputa vecchia, non ne ho idea, prima in vita mia presa all'obi senza sapere cosa fosse una clematis
dovrebbe essere una viticella, non è rifiorente, fa il botto adesso e quando l'ho un po' potata dopo la fioritura, qualcosa l'ha fatta anche a fine estate, ma è tutto ancora un esperimento, ho il terrore di potare
 
Alto