• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miracolo!!

Letizia01

Giardinauta Senior
Ieri, 8 settembre, è stata una lunga giornata di scirocco, la colonnina di mercurio ha superato i 35°C, l'aria era irrespirabile.

Saranno state le 22:10, quando presi la macchina per accompagnare mia sorella a casa, ma subito nell'aria c'era qualcosa di strano...guardando al cielo, vediamo un grande nuvolone di fumo, la cenere entrava dai finestrini, un odore pungente nn ci faceva respirare, era chiaro: qualcosa bruciava!!
Abbiamo cambiato strada e ci siamo diretti dove il fumo s'infittiva e con mio grande sgomento vedo tutta la montagna che sale per la panoramica del mio paese in fiamme. C'erani i rangers che nn facevano passare...ero impotente davanti a quell'inferno! Lì, dove c'erano tutte quelle fiamme, c'era la campagna del mio ragazzo, lì dove c'erano quelle fiamme, c'erano i suo cani, le sue galline, la mia nuova serra (costruita e ultimata a luglio di quest'anno) i miei sogni, le mie aspettitive...Ho pensato: nn c'è più nulla da fare!! Telefono immediatamente al mio ragazzo per avere notizie, lui era lì, nel fumo, assieme a suo padre e altre persone a mettere in salvo i cani e gli altri animali...Allora con mia sorella parcheggiamo la macchina e saliamo a piedi per le vie interne del borgo arrivando fin là. Il fumo bruciava gli occhi, nn faceva respirare, l'aria era cupa...nn si vedeva molto...per fortuna gli animali erano in salvo (la cagnolina, ho saputo stamattina, aveva scavato un fosso e si era nascosta lì dentro), il mio sguardo percorreva i sentieri, tutti in fiamme...nn riuscivo a vedere nulla, orami la rassegnazione mi pervadeva...mia madre, consolandomi, mi disse che avremmo ricostruito la serra e l'avremmo fatta più grande e più bella (in quel momento però i miei pensieri andavano alle piantine che avevo piantato lì, alla mia prima semina, a tutti i sacrifici che io e il mio ragazzo avevamo fatto per portare la sabbia, il cemento, l'acqua, il bancale che avevamo costruito con le nostre mani, i miei pensieri si sovrapponevano, in un misto di rabbia e impotenza!! Sembrava uno sogno, sembrava che da un momento all'altro mia madre mi chiamasse per dirmi che la colazione era pronta, sembrava che quella notte nn dovesse finire più...
Il destino nn poteva essere così crudele, nn poteva...proprio ieri, nel pomeriggio ero andata con mia sorella in serra a farle vedere i progressi che facevano le piantine, avevo annaffiato tutto, abbondantemente, avevo lasciato l'acqua dentro ai contenitori, dentro al bancale...era tutto così perfetto...erano così belle!! Erano germinati altri semi piantati qualche settimana prima...quelli della banca del seme (euphorbia canariensis, mesembrianthemum crinifolium...).

Nn potendo fare nulla, lasciai lì il mio ragazzo, la sua famiglia, disperati, affannati a spegnere il fuoco con la poca acqua di cui disponevano.
I pompieri erano venuti con due ore e mezza di ritardo!!!!!!! (Chiamati alle 20 erano venuti alle 22 :30 !!!!!!)

Ritornai a casa, ma nn riuscivo a dormire...nn potevo dormire! Telefonavo ogni mezz'ora al mio ragazzo per avere aggiornamenti sulla situazione, alle 1 di mattina telefono, per avere l'utlimo aggiornamente prima di chiudere gli occhi e dormire, il mio ragazzo mi dice che era riuscito a scendere tra i sentieri a spegnere gli ultimi focolai di fuoco che rimanevano...la sua voce era stanca, affannata, ma aveva un tono diverso...con mio grande stupore mi dice: "è tutto a posto! La serra è salva"! Nn credevo alle mie orecchie...il fuoco aveva circondato la serra, ma nn l'aveva bruciata!!
Questo era un miracolo!!!

Nn potete immaginare l'emozioine nel sentire quelle parole, tutto aveva cambiato aspetto...la MIA serra era intatta!! Le mie piante erano sane..il vento aveva cambiato direzione e il fuoco, le fiamme che danzavano si erano spostate...

Finalmente un sonno ristoratore mi rapì...

Stamattina, guardo il cellulare, il mio ragazzo mi aveva chiamato alle 3:30, solo a quell'ora era riuscito a spegnere tutto ed era andato a dormire.

Dopo aver fatto colazione, scappo immediatamente alla serra, per vedere "IL MIRACOLO"... Scendo tra i sentieri, tutto attorno era nero...i vigneti, gli alberi di ulivo, erano bruciati...la terra ancora puzzava di fumo, ma finalmente entrata in serra vedo le mie piante, sane, coperte di cenere, ma SANE!!! Nei contenitori l'acqua era asciugata, e forse questo ha permesso che il forte calore delle fiamme attorno nn le facesse seccare...

OGGI SONO LA PERSONA PIU' FELICE DEL MONDO!!!

....scusate se mi sono dilungata molto...
 
Ultima modifica:

*ALE*

Apprendista Florello
E' una storia bellissima anche se devastante, vi auguro di ricostruire tutto il prima possibile, la vigna, le piante di ulivo ecc ecc.
In bocca al lupo, un grosso abbraccio.
Alessia
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie a tutte ragazze!! :love: :love: Siete molto dolci...:love_4:
Confido molto nella natura, spero che presto ridiventi tutto come prima...:)
 

maurj

Giardinauta Senior
mi chiedo se ti si può aiutare in qualche modo.....sperando che la proposta non ti offenda...se abitassi li vicino qualche pianta te la regalerei volentierissimo....ma in qualche modo si può fare........però che ansia il tuo racconto...meno male che il titolo faceva presagire bene...siamo tutti contenti per te..
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Letizia, leggo il tuo sconvolgente resoconto di una ulteriore tragedia della stupidità umana, dell'incoscienza e dei crimi che l'uomo sa compiere. Perchè, come sai, un incendio non si appicca da solo. Ricordo e le settimane scorse mi riconfermavano che in zona, da questo punto di vista, la coscienza ecologica e ambientale è spesso sotto zero. Ti sono vicino e ti saluto
 
M

Mary74

Guest
Ciao Letizia sono felice per te.
Il tuo racconto mi lascia comunque un immensa tristezza per quello che si è perso e per quello che si poteva perdere.
Ti quoto Antonio.
 
K

Kosmos

Guest
Lety credo che ci hai trasportato tutti in quegli attimi di paura e di tensione... mi dispiace per la campagna e per la paura di quanti ne sono stati coinvolti e degli animali, ma sono stato felicissimissimo quando ho letto il lieto fine, so quanti sacrifici avete fatto per costruire la serra e il tuo sogno e ricordo con quale entusiasmo mi raccontavi dei progressi... se fosse andato tutto in pasto alle fiamme sarebbe stata una cosa terribile... continua a coltivare il tuo sogno con ancora più gioia :love_4:
 

Simo

Giardinauta
Mamma mia Leti .. quando ho letto "la serra è salva", mi sono venuti i brividi e gli occhi lucidi ... deve essere stato scioccante!
Ma rimane comunque una grande tristezza per quanto è andato perduto (gli ulivi per esempio)....

Un grosso abbraccio.
Ciao Simo
 

liligen

Florello
Letizia!
Quale (che?) storia incredibile!
Che d'angoscia!!!
Non posso dire tutto che sento...
Ma sono felice per te, che la serra non abbia brucciato...
:love_4: :love_4: :love_4:
 

taty

Giardinauta Senior
questa l'ho letta

...d'un fiato...ho rubato 5 minuti al lavoro...ma meritava.

sono molto felice per te!!!!!!!!!!

ma il fuoco ha fatto danni da altre parti?In altre case?

Taty
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Anche io sono felice per te... Che nessuno si sia fatto male, che si sia riusciti a mettere in salvo gli animali, che si sia salvato il salvabile...

Sarebbe stato un vero peccato vedere andare in fumo il frutto della propria fatica e sacrifici. Pian pianino riuscirete a risistemare tutto come prima...
Un abbraccio di solidarietà per il duro lavoro che vi aspetta, risistemare tutto richiede tempo..ma sono sicura che farete meglio di prima :flower: .
 
Alto