• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Assistenza anziani e relativi animali

ironbee

Guru Giardinauta
Posto in Gatti perché in questo caso è un gatto, ma il problema riguarda anche i cani e gli altri animali domestici.
Mi sto prendendo cura di una parente anziana per ora quasi autosufficiente con un gatto di 2-3 anni.
Vivono in un appartamento e quindi il gatto non ha mai visto il resto del mondo.
La mia preoccupazione è che tra qualche mese o qualche anno la padrona sia costretta ad andare in una casa di riposo.
Come verrà destinato il gatto?
Potrei adottarlo, ma le mie esperienze precedenti sono state:
-il gatto dell'ufficio, che è scappato tentando di ritornare al suo paese
-il norvegese, che è presto stato investito, perché non conosceva la pericolosità delle macchine.
Quindi dovrei trovare una persona che lo tenesse ancora in appartamento.
E se non la trovo?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Non esistono in zona "gattili" idonei allo scopo? Il gatto sarebbe seguito e interagirebbe con i suoi simili.
Come ultima spiaggia ci sono, spererei una soluzione migliore per il gatto.

ecco perchè a 60 anni non prendo più gatti, e non prenderò altri cani dopo i miei già vecchietti...
Mah, mi sembra ancora presto, e poi nel tuo caso avresti chi potrebbe continuare a occuparsene.
 

Waves

Master Florello
Posto in Gatti perché in questo caso è un gatto, ma il problema riguarda anche i cani e gli altri animali domestici.
Mi sto prendendo cura di una parente anziana per ora quasi autosufficiente con un gatto di 2-3 anni.
Vivono in un appartamento e quindi il gatto non ha mai visto il resto del mondo.
La mia preoccupazione è che tra qualche mese o qualche anno la padrona sia costretta ad andare in una casa di riposo.
Come verrà destinato il gatto?
Potrei adottarlo, ma le mie esperienze precedenti sono state:
-il gatto dell'ufficio, che è scappato tentando di ritornare al suo paese
-il norvegese, che è presto stato investito, perché non conosceva la pericolosità delle macchine.
Quindi dovrei trovare una persona che lo tenesse ancora in appartamento.
E se non la trovo?
prova a sentire le associazioni di volontari che se ne occupano nella tua zona, di solito riescono a farne adottare tanti
tipo ENPA o altre locali di cui non so il nome perchè variano da posto a posto
:V:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ecco perchè a 60 anni non prendo più gatti, e non prenderò altri cani dopo i miei già vecchietti...
Pensa che a casa nostra siamo tutti e due ultrasessantenni e abbiamo 4 gatti ed una cagnottola (per giunta tutti ciaccati peggio di noi) ....la verità?
Se non ci fossero a casa vivremo di noia pura ...ci fanno una compagnia "bÈstiale", ti allenano mente e corpo tenendoti sempre attivo ... sanno sempre come alleviarci i momenti più tristi, difficili e dolorosi (esperienze vissuta in prima persona) anzi in quei momenti ci fanno più moine e si fermano abbandonandosi sulle ginocchia o tra le braccia facendoti percepire ancora di piu il loro affetto con una leccatina extra o con un paio di scorribande e/o qualche capriola e, perché no... punteggiando le tue giornate con qualche dispettuccio..
...quindi dopo i 60/70 anni ??
CONSIGLIATI.. sono degli empatici ottimi compagni "di vecchiaia".
 

tartina

Master Florello
Pensa che a casa nostra siamo tutti e due ultrasessantenni e abbiamo 4 gatti ed una cagnottola (per giunta tutti ciaccati peggio di noi) ....la verità?
Se non ci fossero a casa vivremo di noia pura ...ci fanno una compagnia "bÈstiale", ti allenano mente e corpo tenendoti sempre attivo ... sanno sempre come alleviarci i momenti più tristi e difficili e dolorosi anzi in quei momenti ci fanno più moine e si fermano abbandonandosi sulle ginocchia o tra le braccia facendoti percepire ancora di piu il loro affetto con una leccatina extra o con un paio di scorribande e qualche capriola e, perché no... punteggiando le tue giornate con qualche dispettuccio..
...quindi dopo i 60/70 anni ??
CONSIGLIATI.. sono degli empatici ottimi compagni "di vecchiaia".
il problema è che io non ho nessuno che me li tenga in nessuna situazione, se uno di noi finisse in ospedale e l'altro dovesse assisterlo, sarei in grossi guai già adesso, figuriamoci tra 20 anni, visto che un gatto li vive 20 anni, e non è nemmeno che sia pronta per prenderlo ora, dato che ho ancora i cani...
men che meno prenderei un cane, ancor più dipendente da noi umani...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il problema è che io non ho nessuno che me li tenga in nessuna situazione, se uno di noi finisse in ospedale e l'altro dovesse assisterlo, sarei in grossi guai già adesso, figuriamoci tra 20 anni, visto che un gatto li vive 20 anni, e non è nemmeno che sia pronta per prenderlo ora, dato che ho ancora i cani...
men che meno prenderei un cane, ancor più dipendente da noi umani...
Noi STIAMO GIÀ vivendo quella situazione da te descritta ...a noi, e intendo a tutti noi due, è gia successo uno dovesse essere al capezzale dell'altra e viceversa...eppure niente che non si sia potuto risolvere e pure senza nessuna difficoltà...
Piuttosto abbiamo vissuto molti piu problemi per il fatto che solo io ho la patente.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se non ci fossero a casa vivremo di noia pura ...ci fanno una compagnia "bÈstiale", ti allenano mente e corpo tenendoti sempre attivo ... sanno sempre come alleviarci i momenti più tristi, difficili e dolorosi (esperienze vissuta in prima persona) anzi in quei momenti ci fanno più moine e si fermano abbandonandosi sulle ginocchia o tra le braccia facendoti percepire ancora di piu il loro affetto con una leccatina extra o con un paio di scorribande e/o qualche capriola e, perché no... punteggiando le tue giornate con qualche dispettuccio..
...quindi dopo i 60/70 anni ??
CONSIGLIATI.. sono degli empatici ottimi compagni "di vecchiaia".
Certo, il problema però si presenta quando si è costretti ad andare in una RSA, oltre al distacco da tutto il resto, c'è anche il distacco dall'animale.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Certo, il problema però si presenta quando si è costretti ad andare in una RSA, oltre al distacco da tutto il resto, c'è anche il distacco dall'animale.
Lo so se ho ben letto...ma stavo rispondendo a Tartina...e ai suoi futuri 60anni

Le uniche due vere possibilità sono lo sperare nel parente che se lo adotta (come è successo per la cagnottola di mia madre quando venne "il momento") ...o riuscire a farlo adottare mettendo in atto un ottimo forsennato passaparola ... tra parenti, conoscenti e associazioni (al plurale)...
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Con le associazioni bisogna andarci un po' con i piedi di piombo, in caso di risposte sgarbate non prendersela e passare alla successiva. Loro sono oberati di richieste e a volte si lanciano in anatemi contro chi permette che dei vecchietti entrino in possesso di animali domestici sapendo poi di non poterli gestire. [cosa che non condivido] Ma se si trovano delle persone tranquille secondo me la cosa è fattibile anche senza passare dal gattile
 
Alto