• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il grande amore dei gatti...cosi' protettivo ed elegante.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Cito alcuni brani di una risposta di Natalia Aspesi nella rubrica di posta "questioni di cuore" letta sul venerdì di repubblica di oggi:

"Io non potrei vivere senza lo sguardo severo di un gatto che mi giudica e sempre mi assolve. Ma proprio per questo, mi comporto da vedova allegra: ad ogni dipartita (l'ultimo però a 22 anni), dopo un comprensibile periodo di lutto, mi basta il musino curioso di quei gattini che nessuno vuole e che pure non perdono un pelo di dignità, e l'amore ricomincia.....Chi dice che i gatti non si affezionano non ha mai vissuto con un gatto: che esprime il suo amore protettivo con eleganza sofisticata, senza smancerie, senza pietismi, quasi con alterigia: il gatto, qualsiasi gatto, anche il più miserello, ha sempre più classe del suo padrone. Infatti se ce ne andiamo gli restiamo nel cuore, ma sa che la vita va presa per quello che è, e ci sostituisce."
 

Tippy

Giardinauta Senior
Ho finalmente trovato qualcuno che ama i gatti quanto me..l' eleganza, il portamento, il carattere, il modo di fare e di comportarsi con noi persone di un gatto, per me non ce l' ha nessun altro animale..il gatto mi piace proprio perchè non si fa pregare, perchè se vogliamo è anche "menefreghista", indipendente, insomma, forse lo adoro perchè è simele a me..!
 

Federica

Master Florello
Sicuramente indipendente e non chiassoso, c'è e non c'è. Sa bene cosa vuole...anche a me piacciono molto i gatti!!! Condivido i vostri sentimenti. ciao
 

jasminefiocco

Aspirante Giardinauta
Club del gatto

Finalmente dei grandi amanti dei gatti!
Sono i miei animali preferiti, così nobili, indipendenti e misteriosi... e così capaci di dare affetto! Noi non siamo i loro padroni, ma i loro conviventi, e loro si degnano di concederci la loro compagnia...se provate a guardare negli occhi di un gatto, vedrete un grande mistero...
Per chiudere una battuta: "mi hanno detto che l'addomesticamento con il gatto è molto difficile, ma non è affatto vero, il mio ci ha messo tre giorni ad addomesticarmi " :hands13: :eek:k07:
 

Anna1983

Giardinauta Senior
"Io non potrei vivere senza lo sguardo severo di un gatto che mi giudica e sempre mi assolve. Ma proprio per questo, mi comporto da vedova allegra: ad ogni dipartita (l'ultimo però a 22 anni), dopo un comprensibile periodo di lutto, mi basta il musino curioso di quei gattini che nessuno vuole e che pure non perdono un pelo di dignità, e l'amore ricomincia.....Chi dice che i gatti non si affezionano non ha mai vissuto con un gatto: che esprime il suo amore protettivo con eleganza sofisticata, senza smancerie, senza pietismi, quasi con alterigia: il gatto, qualsiasi gatto, anche il più miserello, ha sempre più classe del suo padrone. Infatti se ce ne andiamo gli restiamo nel cuore, ma sa che la vita va presa per quello che è, e ci sostituisce."

Non c' è modo più adeguato di descrivere i gatti!
Amo i cani alla follia, però i gatti mi hanno sempre affascinato proprio per la loro classe e compostezza, per il loro modo di amare così "silenzioso" che però arriva diretto al cuore...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Eh ma qui sul forum siamo in tanti ad amari i mici e ripeto ancora che solo gli eletti della natura riescono ad interagire con questo animale. C'è un passo nel libro Orgoglio della casa di Gilbert Ganne che rispecchia il mio pensiero: Di colpo, la gente mi da fastidio, i piccoli difetti e i lati ridicoli mi saltano agli occhi, sopporto a stento il loro modo di mangiare, di bere, eccetera( mentre nulla di simile mi disturba nel gatto.
 

Cucciolotta

Giardinauta
Ciao Violetta... era tanto che non ti incontravo sul forum!!! Ben ritrovata!!!:love_4:
Eh sì... questi mici conquistano il cuore... sono così teneri ma forti, affezionati ma dignitosi...
 

Nieves

Giardinauta Senior
Bellissime citazioni. Io adoro la mia cagnolina Pepita, ma Pupilla , la mia miciona, ha una delicatezza e una discrezione che mi fa sciogliere.
 
M

mammagabry

Guest
quegli occhioni,non smbra anche a voi che racchiudano una enorme saggezza e sapere?
Sembra quasi di leggere nei loro occhi: noi sappiamo tante cose che voi umani a volte non arrivate nemmeno ad immaginare,i segreti del mondo,degli universi e del(nel) tempo sono come racchiusi in quello scrigno che e' la mente e l'anima del gatto, han tutti i motivi per sentirsi superiori ,sono superiori ma non se ne vantano(altrimenti non starebbero con noi),e come se ci fanno da custodi da accompagnatori nella vita e se siamo abbastanza sensibili possiamo asorbire un po' della loro saggezza,sol un po' di piu' non ne entra nelle nostre anime,non abbiamo lo stesso spazio loro.
Questa peculiarita' nello sguardo la vedo anche negli altri felini,certo son solo foto ma se sono fatte bene si coglie anche in loro e molto di piu che negli altri animali un po' come se fossero i custodi di tutto.....
 

Cucciolotta

Giardinauta
Ciao Cucciolotta, in effetti non ci siamo incontrate...come sta la tua micetta? Baci

Come si dice qui a Roma... è una gran ruffiana!!! Mangia, dorme, si fa fare le coccole e gioca alla caccia con i nostri piedi!!!
Recentemente la sto abituando a stare a casa durante il giorno perchè tra qualche mese ci sposteremo in una casa all'ultimo piano e non potrà più vagabondare per la campagna... devo dire che lei gradisce molto... il divano tutto per lei, i croccantini e l'acqua a disposizione... e chi meglio di lei?? Se provo a farla uscire, rientra di corsa!!
 
Alto