• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

millepiedi nel prato ingiallito

Vene

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

non so se è la sezione giusta.

Dopo le piogge dell'ultimo mese nel nord italia, il mio prato GIADA(Bottos), seminato ad aprile è pieno di millepiedi. Inoltre sta anche iniziando ad ingiallirsi e non so se dipende da loro.
Potete darmi qualche consiglio? Non so cosa fare! ed iniziano anche ad aggirarsi nei balconi e ad entrare dentro casa.

Grazie mille

Allegati

• millepiedi.jpg
    millepiedi.jpg
    341,9 KB · Visite: 18

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. La causa dell' ingiallimento nn saranno loro ma il fatto ce ci sia umidità nn aiuta..x cui fai qualche foto ravvicinata delle lamine fogliari...rimedi naturali sono nn tenere l erba troppo alta ed irrigare solo la mattina presto..credo che un normale insetticida granulare sia adatto uno tipo contro gli scarafaggi e striscianti...devi cercare di eliminare tutti i loro naturali nascondigli...amano l ombra e la foto che hai postato lo dimostra...sotto i vasi..ecc
Sta piovendo parecchio ultimamente? Tieni conto che il caldo ti aiuterà e li troverai nascosti durante il giorno all ombra xké sono animali notturni

Vene

Aspirante Giardinauta
Ciao. La causa dell' ingiallimento nn saranno loro ma il fatto ce ci sia umidità nn aiuta..x cui fai qualche foto ravvicinata delle lamine fogliari...rimedi naturali sono nn tenere l erba troppo alta ed irrigare solo la mattina presto..credo che un normale insetticida granulare sia adatto uno tipo contro gli scarafaggi e striscianti...devi cercare di eliminare tutti i loro naturali nascondigli...amano l ombra e la foto che hai postato lo dimostra...sotto i vasi..ecc
Sta piovendo parecchio ultimamente? Tieni conto che il caldo ti aiuterà e li troverai nascosti durante il giorno all ombra xké sono animali notturni

Buongiorno, grazie mille per la risposta.
il prato ha solo 3 ore di sole purtroppo. la parte in foto postata in precedenza è sotto il rivestimento della casa. ancora dobbiamo completare aggiungendo terra e mettendo un piccolo sentiero.
Ecco le foto nuove, ovviamente nei punti più calpestati è molto rovinata e diradata.
Credo che da questa settimana le piogge sono ufficialmente scomparse lasciando spazio all'estate.

Inizierò con il potare l'erba ancora più corta.( l'ho sempre lasciata a 6/8cm appunto perchè in ombra.) e acquisterò anche un insetticida granulare.

Grazie ancora

Allegati

• IMG_4493.jpg
    IMG_4493.jpg
    591,6 KB · Visite: 13
  • IMG_4494.jpg
    IMG_4494.jpg
    728,9 KB · Visite: 11
  • IMG_4497.jpg
    IMG_4497.jpg
    771,5 KB · Visite: 10
  • IMG_4498.jpg
    IMG_4498.jpg
    834,7 KB · Visite: 15
  • IMG_4495.jpg
    IMG_4495.jpg
    907,5 KB · Visite: 12

marcobri

Apprendista Florello
3 ore di sole la vedo durissima. Cosa hai seminato? Vedo molta sofferenza x l umidità..dubito che riuscirai ad avere un prato folto ed uniforme. Che tipo di terreno hai? Qui il drenaggio è fondamentale

Vene

Aspirante Giardinauta
3 ore di sole la vedo durissima. Cosa hai seminato? Vedo molta sofferenza x l umidità..dubito che riuscirai ad avere un prato folto ed uniforme. Che tipo di terreno hai? Qui il drenaggio è fondamentale

ho seminato
(GIADA, Bottos per prato in ombra):
  • 25% Loietto Perenne Passion
  • 20% Loietto Perenne Berlioz 1
  • 30% Festuca rubra Maxima 1
  • 25% Festuca rubra Longfellow/Calliope
nei punti vicino alla casa, l'acqua ristagna, infatti là metteremo un vialetto per questo motivo. nel resto del giardino ristagna solo in alcuni punti.

https://forum.giardinaggio.it/threads/aiuto-come-fare-prato-ombreggiato-fai-da-te.287776/ questo è il mio vecchio post dove mi avevi già dato qualche consiglio.

grazie ancora

marcobri

Apprendista Florello
Il composto è ok ma 3 ore sono davvero poke...come detto sarebbe ideale migliorare il drenaggio altrimenti in autunno ti troverai col muschio...poi occhio con le irrigazioni...dai acqua solo quando serve meglio meno che troppa

Alto