• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito , trasemina, concimazione.

wlfradish

Aspirante Giardinauta
Cigolo come valuti il mio miscuglio sgaravatti varietà coverciano? Loietto perenne teista 38%,
festuca rossa comm casanova 17%,
loietto perenne ponderosa 12%,
fienarola prati platini 10 %,
festuca rossa gondolin 10 %,
fienarola prati sorba 10 % ,
festuca rossa tric sanata 3 % .

Se ci metto un giorno anche la arundinacea (che devo fare la amo) esteticamente perdo tanto? Tipo il prossimo anno a marzo per la trasemina vorrei mettere un po di arundinacea.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo come valuti il mio miscuglio sgaravatti varietà coverciano? Loietto perenne teista 38%,
festuca rossa comm casanova 17%,
loietto perenne ponderosa 12%,
fienarola prati platini 10 %,
festuca rossa gondolin 10 %,
fienarola prati sorba 10 % ,
festuca rossa tric sanata 3 % .

Se ci metto un giorno anche la arundinacea (che devo fare la amo) esteticamente perdo tanto? Tipo il prossimo anno a marzo per la trasemina vorrei mettere un po di arundinacea.
esce nà schifezz a pois :)

cigolo
 

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
esce nà schifezz a pois :)

cigolo
Una cosa che non ho capito della trasemina è questa: quando ho seminato per la prima volta il prato ho avuto l'attenzione di tenere il terreno costantemente umido ( 4/5 irrigazioni di pochi minuti al giorno) in modo da favorire la germinazione. Ovviamente lo stesso metodo non posso applicarlo in caso di trasemina in quanto andrei a far ammalare il prato esistente (malattie funginee ecc). Fermo restando che i semi nascosti alla base delle piantine esistenti trovano l'umidità che serve per germogliare la stessa cosa non si può dire per i semi distribuiti in zone danneggiate dove non c'è prato. Lì il terriccio rimane sempre asciutto (rispettando le solite irrigazioni ogni 4/6 giorni in base alle condizioni climatiche). come posso risolvere il problema?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
prediligi le sementi che devono nascere ... inumidisci più volte al dì fino alla nascita dell'erba anche se ciò aumenta il rischio malattie.

cigolo
 
Ultima modifica:

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
prediligi le sementi che devono nascere ... inumidisci più volte al dì fino alla nascita dell'erba anche se ciò aumenta il rischio malattie.

cigolo
Purtroppo ho un terreno sempre a rischio. L'anno scorso feci così ed il prato fu colpito dalla sclerotinia. Non posso nemmeno utilizzare degli antifunginei per via degli animali domestici che ho. Invece con 5 minuti la mattina tutti i giorni credi sia sufficiente per far germogliare i semi? Grazie
 
Alto