• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, come fare prato ombreggiato fai da te

Vene

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho una striscia di terra di circa 47 mq totali da adibire a prato. E una zona in ombra, prende pochissimo sole e c'è tanto muschio. Lo scorso anno avevo provato a seminare una cosa a caso comprata al brico (nelle foto in rosso 1 e 2) e ovviamente non ha preso benissimo. il problema del muschio c'è. nella foto con il 2 in rosso è dove avevo aggiunto della terra e poi seminato sopra. Non è rimasto nulla!
Non ho idea da dove partire e cosa fare. Che tipo di semi devo comprare? Serve concime? Sabbia?
Questo fine settimana procederemo alla pulizia del primo strato di terra, togliendo erbacce, muschio e pietre. E poi?

Grazie mille a tutti voi in anticipo.


https://drive.google.com/open?id=1XgQs1ns1IWhCYlrhpvPUyM-33QismoHC
 

Jack1978

Florello
Secondo me ti conviene girare il terreno aggiungere sabbia livellare la superficie e seminare delle sementi idonee all’ombra Festuche fini scelta obbligata.
Buongiorno,
ho una striscia di terra di circa 47 mq totali da adibire a prato. E una zona in ombra, prende pochissimo sole e c'è tanto muschio. Lo scorso anno avevo provato a seminare una cosa a caso comprata al brico (nelle foto in rosso 1 e 2) e ovviamente non ha preso benissimo. il problema del muschio c'è. nella foto con il 2 in rosso è dove avevo aggiunto della terra e poi seminato sopra. Non è rimasto nulla!
Non ho idea da dove partire e cosa fare. Che tipo di semi devo comprare? Serve concime? Sabbia?
Questo fine settimana procederemo alla pulizia del primo strato di terra, togliendo erbacce, muschio e pietre. E poi?

Grazie mille a tutti voi in anticipo.


https://drive.google.com/open?id=1XgQs1ns1IWhCYlrhpvPUyM-33QismoHC
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il terreno sembra davvero di scarsissima qualità, tra l'altro con molto pietrisco. La cosa migliore sarebbe rimuoverlo completamente nei primi 10 cm di spessore e sostituirlo con 80 per cento sabbia silicea di fiume e 20 per cento torba o terriccio. Valuta cmq se ottenere veramente un tappeto erboso li.. Perché la vedo una zona abbastanza critica. Il muschio tenderà sempre a prevalere se è completamente in ombra.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Vene

Aspirante Giardinauta
Il terreno sembra davvero di scarsissima qualità, tra l'altro con molto pietrisco. La cosa migliore sarebbe rimuoverlo completamente nei primi 10 cm di spessore e sostituirlo con 80 per cento sabbia silicea di fiume e 20 per cento torba o terriccio. Valuta cmq se ottenere veramente un tappeto erboso li.. Perché la vedo una zona abbastanza critica. Il muschio tenderà sempre a prevalere se è completamente in ombra.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao, grazie per aver risposto. Come regolamento condominiale devo adibire la zona per forza a prato. Purtroppo non so come risolvere la cosa
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, grazie per aver risposto. Come regolamento condominiale devo adibire la zona per forza a prato. Purtroppo non so come risolvere la cosa
Ah ok, allora cerca di procedere come ti ho indicato..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Vene

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vorrei approfittare ancora della Vs disponibilità per chiedervi:
alla fine ho seminato questo miscuglio (GIADA, Bottos per prato in ombra):
  • 25% Loietto Perenne Passion
  • 20% Loietto Perenne Berlioz 1
  • 30% Festuca rubra Maxima 1
  • 25% Festuca rubra Longfellow/Calliope
Il prato all'inizio ha fatto molta fatica (cresceva a macchie), ho dovuto fare una seconda risemina nei buchi in cui non aveva preso bene dopo circa 20 gg, ma poi soprattutto a Nord è cresciuto molto bene! è quasi pronto al primo taglio.
IMG_3202.jpg IMG_3201.jpg
  1. Volevo sapere dove posso trovare le foto fogliari dei semi che ho usato. Vorrei capire se quello che sta spuntando è tutto prato e non sono infestanti! Ho provato a curiosare in internet ma sono tutte foto da lontano di prati verdi...
  2. Inoltre ho anche acquistato un biostimolante organico naturale (Pre-Stress, Bottos è il nome). Secondo voi basta o devo aggiungere anche concime?
  3. Secondo voi a maggio posso seminare un altra piccola parte che non è stata fatta ad aprile?

Grazie mille a tutti
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Giada va bene.. contiene il 50% di festuche fini...anche il biostimolante pre stress ok.ma nn ora. concimazioni a parte il problema rimane il terreno e le poche ore di sole...ti troverai sempre a traseminare.inoltre sei pieno di infestanti foglia larga
 

Vene

Aspirante Giardinauta
Giada va bene.. contiene il 50% di festuche fini...anche il biostimolante pre stress ok.ma nn ora. concimazioni a parte il problema rimane il terreno e le poche ore di sole...ti troverai sempre a traseminare.inoltre sei pieno di infestanti foglia larga
e il pre stress quando allora? mi avevano detto la prima volta 4 settimane dopo la semina.
 

Vene

Aspirante Giardinauta
Hai utilizzato un diserbante totale , discorso terreno è stato preparato , fresato
nella parte con piu foglioline strane si, perchè l'anno scorso avevamo anche provato a seminare 1 altro tipo di semi non riuscito. Qst anno non abbiamo usato prodotti ma tolto tutto a mano, zappato per 15 cm, tolto tutto il pietrisco, unito terriccio per prato
 

Jack1978

Florello
Forse era meglio diserbare prima tutto , fresare e preparare la superficie per la semina , ci sono troppe infestanti
nella parte con piu foglioline strane si, perchè l'anno scorso avevamo anche provato a seminare 1 altro tipo di semi non riuscito. Qst anno non abbiamo usato prodotti ma tolto tutto a mano, zappato per 15 cm, tolto tutto il pietrisco, unito terriccio per prato
 

marcobri

Apprendista Florello
Mmm allora io lascerei perdere ora.. se tutto procede bene poi metà giugno darai il concime antistress
 

Vene

Aspirante Giardinauta
Mmm allora io lascerei perdere ora.. se tutto procede bene poi metà giugno darai il concime antistress
va bene allora aspetto ancora. grazie cosa succede se do il prestress quando non c'è bisogno? essendo in formula da diluire, dopo non c'è bisogno di innaffiare giusto?
 

Vene

Aspirante Giardinauta
Forse era meglio diserbare prima tutto , fresare e preparare la superficie per la semina , ci sono troppe infestanti
si immaginavo fossero infestanti.. non ci sono mai state e non pensavamo uscissero cosi tante. per la fresatura con macchine non è stato possibile farlo, poichè essendo condominio sotto ci sono tubi e non potevamo rischiare di combinare danni. Facendo tutto a mano abbiamo avuto piu controllo.
 
Alto