• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito , trasemina, concimazione.

wlfradish

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!!! Ho scattato queste foto al mio prato (seminato nel mese di maggio 2013) la settimana scorsa. Come potete notare Era ingiallito e presentava punti glabri a causa della caduta delle foglie non rimosse per tempo. L'altezza era di circa 6 cm, ho provveduto subito a fare il primo taglio del 2014 portandolo a 4,2 cm. Fino a gennaio si presentava in condizioni eccezionali. Purtroppo negli ultimi mesi ha piovuto abbondantemente quasi ogni giorno e ci sarà stato un giorno di sole al massimo. Credo che le condizioni attuali siamo dovute al dilavamento del fertilizzante (messo a settembre), dalle eccessive precipitazioni e dalla mancanza totale di sole (nonostante sia ben esposto ). Da quando il prato è stato tagliato ci sono stati 5 giorni dire sole con punte di 18 gradi. C'è stata una netta ripresa soprattutto in termini di colorazione. La zona non è stata mai arieggiata e "scarificata" (spiegatemi cosa significa). Adesso non so se tagliarlo a 3 cm, che tipo di concime acquistare, quando trasemimwre e quando arieggiare. Mi servirebbe una scaletta per fare tutte le cose in tempo e per bene. Ci tengo parecchio al prato e vorrei tenerlo in buono stato se possibile. Tra poco vi scriverò con precisione le essenze che ci sono nel miscuglio.


image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovresti arieggiarlo, traseminarlo e concimarlo .... puoi già procedere. Spulcia qui e qui per maggiori info e se hai dubbi chiedi pure.

cigolo
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
image.jpg questo è il concime che ho messo a settembre.

Perché è così ingiallito? Credevo fosse un fungo

Queste sono altre foto. Quindi nell'ordine dovrei 1) arieggiarlo (con quegli attrezzi col rullo dentato?), 2) trasemimarlo in che modo? Le aree da traseminare (come avrete visto nelle foto) sono molto strette, non sono chiazze larghe, in molte zone il prato è rado o manca l'erba in pochi centimetri quadrati perché sono cadute sopra le foglie e si sono decomposte facendo seccare il prato. 3)concimarlo con che tipo di prodotto? Quello della foto che vi ho postato va bene o devo cambiare?

Prima di fare tutte queste cose posso tagliarlo col sistema mulching? Se trasemino per il concime se ne parla tra due mesi che io sappia. Almeno darei una sorta di concimata preventiva facendo così.



image.jpg image.jpg image.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Queste sono altre foto. Quindi nell'ordine dovrei 1) arieggiarlo (con quegli attrezzi col rullo dentato?), 2) trasemimarlo in che modo? Le aree da traseminare (come avrete visto nelle foto) sono molto strette, non sono chiazze larghe, in molte zone il prato è rado o manca l'erba in pochi centimetri quadrati perché sono cadute sopra le foglie e si sono decomposte facendo seccare il prato. 3)concimarlo con che tipo di prodotto?
Se cerchi nei link postati trovi risposta a tutto ....
Quello della foto che vi ho postato va bene o devo cambiare?
Quel concime è più indicato per le concimazioni pre-estive e pre-invernali ... comunque se non hai altro per le mani puoi usarlo in questo periodo al dosaggio di 50g/mq (mentre 25g/mq per quelle pre-estive e pre-invernali)
Prima di fare tutte queste cose posso tagliarlo col sistema mulching?
Si
Se trasemino per il concime se ne parla tra due mesi che io sappia.
Concima alla trasemina.

cigolo
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
No no vorrei acquistare un concime consigliato direttamente da voi del forum. Devo concimare nello stesso momento in cui trasemino? Credevo che facendo così si bruciassero i nuovi fili di erba. Fatemi sapere
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
Se va finire qualche granello di concime sulla zona traseminata non fa niente? E date le foto come faccio a traseminare dove il prato è rado?
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
Quindi faccio arieggiare il terreno (che in certe zone e durio come il cemento ed è lì che. L'erba è più gialla), Poi concimo e Trasemino lo stesso giorno? Nelle zone degradate butto il seme semplicemente oppure devo rastrellare il prato in maniera energica? Sinceramente non ho capito bene come si trasemina qual è la tecnica in verità il mio prato e messo abbastanza bene quindi non ne vale la pena di togliere completamente i fili di erba e per questo l'operazione è ancora più difficile. Se metto i semi sulla zona come se volessi riseminare e, come se non ci fosse nulla o solo la terra, siete sicuri che attecchiranno o devo preparare il terreno in un modo particolare?

Che tipo di concime devo utilizzare io conosco quello che vi ho postato ovvero il vigore top della gamma scam e poi il super robur della marca scam. Potete dirmi le caratteristiche tecniche del fertilizzante da comprare così mi metto già in moto e preparo il tutto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Franco71

Giardinauta
Quindi faccio arieggiare il terreno (che in certe zone e durio come il cemento ed è lì che. L'erba è più gialla)

Se il terreno è particolarmente duro, ti conviene "migliorare" prima il terreno, la sola arieggiatura o scarificatura non è sufficiente; Scarifica e dopo aver raccolto tutto il materiale (erba secca) fai dei fori asportando dei piccoli cilindri di terreno:indicativamente 10-15cm di profondità e 2cm di diametro (vedi http://forum.giardinaggio.it/il-pra...o-con-stumenti-artigianali-2.html#post1548325 e http://forum.giardinaggio.it/il-prato/123285-bucatura-carotatura-e-tecniche-varie-video.html). Poi riempi i fori con sabbia preferibilmente silicea 1-2mm.
Solo dopo trasemina e concima come ti è stato già indicato: fai le due operazioni nello stesso giorno in modo che alla fine fai una irrigazione.
Come concime puoi usare (io lo uso): Floranid Rasen o un qualunque che abbia la terna N,P,K=20,5,10 meglio se a lenta cessione.
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho noleggiato un arieggiatore (forse spacciatomi per arieggiatore) che secondo me è scarificatore. L'ho provato per sicurezza su un altro prato e me lo ha zappato distruggendo tutto. Forse era regolato troppo basso. Adesso vi posto foto del prato dove ho provato ad arieggiare e della macchina. So che vi sembra strano ahimè ma potete spiegarmi bene come si usa (sempre che sia arieggiatore e sempre se sia il caso di usarla sul mio prato viste le condizioni in foto che vi ho postato. ho avuto un sacco di problemi e ho dovuto procrastinare all'infinito questo intervento. vorrei farlo per domani pomeriggio se no poi devo riportarlo… 10250309_10203975823459962_1445377025977519254_n.jpg 10250309_10203975823459962_1445377025977519254_n.jpg 10250309_10203975823459962_1445377025977519254_n.jpg

10259851_10203975823419961_4166678155286186055_n.jpg 10334432_10203975823379960_5389746331527235373_n.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'arieggiatura a lame (o scarifica superficiale) deve sfiorare il terreno, incidendolo solo per alcuni mm (1-2mm) lo devi regolare affinchè tolga il feltro dal terreno e migliori lo scambio gassoso, riduca lo strato di materiale morto e potenzialmente nocivo sotto il prato. Camminata veloce e senza indugio, non si arretra mai (non è un aspirapolvere). Si procede in maniera rettilinea con la prima passata ed eventualmente se nè fa un'altra incrociata di 90°
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...non avevo capito nulla perchè al negozio mi hanno detto "prendilo e usalo." Non ho nemmeno capito se fosse uno scarificatore o Arieggiatore perché io so che l'arieggiatore ha gli aghi non le lame...ci sono altre indicazioni da seguire? L'altezza come
La regolo di preciso?
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buonasera. A distanza di 11 mesi si ripropone il problema di arieggiatura, concimazione trasemina. Per l'arieggiatura ho risolto perché in settimana verrà a casa mia una persona di fiducia che intanto ha acquistato la macchina e che sa utilizzarla; la concimazione so come farla (sarei intenzionato ad utilizzare il nitroposka gold della compo, se avete consigli sono tutt'orecchi), mentre per la trasemina avrei dei dubbi che vi espongo qui: il prato per campi sportivi (ogni tanto vorrei giocarci a calcetto o tennis con gli amici ma non ad uso intensivo) che seminai due anni fa non mi ha mai impressionato per tessitura fogliare e densità. Queste sono le caratteristiche:

Loietto perenne teista 38%,
festuca rossa comm casanova 17%,
loietto perenne ponderosa 12%,
fienarola prati platini 10 %,
festuca rossa gondolin 10 %,
fienarola prati sorba 10 % ,
festuca rossa tric sanata 3 % .

Ad occhio e croce, per la trasemina, devo acquistare semi per 250 mq ovvero metà del totale che ammonta a poco più di 500 mq. La domanda che pongo a voi esperti è la seguente: mi conviene riacquistare la stessa marca contenente le stesse specie, oppure virare su un tipo di prato che ho visto seminato in altre zone e che a me è piaciuto molto molto di più perché le cultivar di questo miscuglio che seminai, come mi fece notare cigolo non è una gran cosa? Adesso vi posto le essenze del prato che vorrei mettere.

O il TOP GREEN GARDEN (meravigliaso prato esteticamente impeccabile) composto da:

FESTUCA ARUNDINACEA 40% DK
FESTUCA ARUNDINACEA 45% DK
POA PRATENSIS 10% FRA
POA PRATENSIS 5% USA

Marca semiorto e non capisco perché riporta le stesse specie in diversa percentuale invece di sommarle.

o il TOP SPORT GARDEN

LOIETTO 30%,
POA 15%,
FESTUCA RUBRA 35%,
FESTUCA ARUNDINACEA 15%.

Sempre marca semiorto ovviamente.
Il top green garden l'ho vista all'opera, quello sportivo no. C'è da dire che la festuca arundinacea è un'essenza bellissima, non so se è resistente all'usura se si rigenera a dovere visto che sopra ci correrò ogni tanto e altre caratteristiche, ma esteticamente è quello che è. Alla fine, allora, mi conviene 1)traseminare col mio prato vecchio, 2)col top green garden, o 3)col top sport garden? A voi la sentenza. Se sono stato poco chiaro nell'esposizione ditemelo senza mezzi termini. Grazie in anticipo.
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
I miei dubbi riguardano soprattutto l'opportunità di introdurre quest'altra marca che si compone di altre specie e la compatibilità delle stesse a quelle preesistenti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
traseminare con arundinacea e solo su una parte sarebbe un pugno nell'occhio (colore e tessitura molto diversi) .. se non ti frega dell'estetica e ti basta una cosa verde e più resistente (al caldo e all'usura) opta per una trasemina col top garden ... la soluzione ottimale sarebbe il rifacimento da zero col top garden :D

cigolo
 

wlfradish

Aspirante Giardinauta
aspetta cigolo, io devo traseminare dappertutto perché il prato, dopo l'arieggiatura sarà rado un po' ovunque come ti ho spiegato quindi sarà una trasemina fatta dappertutto ed il nuovo prato nascerà accanto al vecchio quasi ovunque. Ovviamente mi interessa l'estetica altrimenti non mi sarei posto il problema. Alla luce delle cose che ti ho detto e calcolate le specie del miscuglio già esistente cosa mi conviene fare? Rimettere quello della specie esistente, mettere quello il top garden sport che è quasi simile (penso io poi dimmi tu) oppure il top garden sport che ha quasi solo ariundacea come elemento diverso? Festuca rubra ed ariundacea coesistono?

Forse però, la ditta, per fare questo miscuglio significa che ha insieme arundinacea e rubra insieme possono stare.
TOP SPORT GARDEN

LOIETTO 30%,
POA 15%,
FESTUCA RUBRA 35%,
FESTUCA ARUNDINACEA 15%.

chissà però se coesistono col mio sia esteticamente che a livello di sviluppo e salute o, una volta cresciute si vede la nuova semina e la vecchia semina e quella uniformità che rende il prato così bello la perdo.
Loietto perenne teista 38%,
festuca rossa comm casanova 17%,
loietto perenne ponderosa 12%,
fienarola prati platini 10 %,
festuca rossa gondolin 10 %,
fienarola prati sorba 10 % ,
festuca rossa tric sanata 3 %

Appena potete aiutatemi. Ho tempi stretti perché deve venire a casa mia questa persona ad arieggiare e non ho ancora comprato i semi. Vanno ordinati e poi non faccio in tempo...
 
Ultima modifica di un moderatore:

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, mi inserisco "abusivamente" nella vs. discussione sulla trasemina.
Ho alcune zone del prato con dei buchi che vorrei livellare con del terriccio. Secondo voi se mescolo al terriccio dello stallatico che mi è avanzato (che in realtà leggendo sul sacco dello stallatico ha ben poco in quanto miscuglio di letame, fibre, torbe ecc. assolutamente inodore) faccio un danno per la semente o arricchisco il terreno?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Forse però, la ditta, per fare questo miscuglio significa che ha insieme arundinacea e rubra insieme possono stare.
TOP SPORT GARDEN

LOIETTO 30%,
POA 15%,
FESTUCA RUBRA 35%,
FESTUCA ARUNDINACEA 15%.

chissà però se coesistono col mio sia esteticamente che a livello di sviluppo e salute o, una volta cresciute si vede la nuova semina e la vecchia semina e quella uniformità che rende il prato così bello la perdo.
Loietto perenne teista 38%,
festuca rossa comm casanova 17%,
loietto perenne ponderosa 12%,
fienarola prati platini 10 %,
festuca rossa gondolin 10 %,
fienarola prati sorba 10 % ,
festuca rossa tric sanata 3 %
se ci tieni all'estetica usa il miscuglio seminato in origine ....
Salve ragazzi, mi inserisco "abusivamente" nella vs. discussione sulla trasemina.
Ho alcune zone del prato con dei buchi che vorrei livellare con del terriccio. Secondo voi se mescolo al terriccio dello stallatico che mi è avanzato (che in realtà leggendo sul sacco dello stallatico ha ben poco in quanto miscuglio di letame, fibre, torbe ecc. assolutamente inodore) faccio un danno per la semente o arricchisco il terreno?
puoi mescolarlo al terriccio, ma con moderazione .... nell'ordine di un paio di manciate ogni sacco da 80lt di terriccio

cigolo
 
Alto