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miglior motore

delfo

Aspirante Giardinauta
ciao,
visto che sono le maggiori motorizzazioni disponibili e le più utilizzate:
meglio il motore honda gcv 190cc
oppure sempre honda gxv 160cc?
se ci sono motorizzazioni analoghe di altre marche accetto consigli
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La serie GXV è quella professionale prodotta da Honda. Le differenze puoi riscontrarle già nelle descrizioni relative che trovi sul sito ufficiale. Ogni produttore ha a listino varie gamme di prodotti che si adattano alle applicazioni richieste. In linea di massima le motorizzazioni giapponesi hanno un know how ed un'affidabilita/prestazioni superiori. Tuttavia bisogna vedere dall'altra parte quanto si è disposti a spendere.
La tua domanda di per sè comunque è incompleta e generica, di conseguenza non è possibile risponderti in maniera più di tanto differente. Come raccomando ad ogni utente quando apre un nuovo argomento: scrivete quali sono i vostri bisogni, in che situazione siete ora e cosa vorreste fare eventualmente con ciò che acquisterete. Ultimo ma non meno importante, quanto si vuole spendere. Meno informazioni ci sono, meno risposte pertinenti si possono dare.
 

delfo

Aspirante Giardinauta
scusa: intendo per il classico utilizzo per il rasaerba.
adesso ho un gcv 190 ma sento che non ha giri, allora gli ho dato una tirata alla molla e qualcosa si è mosso, è più allegro e non posso mandare a fondo la leva dell'accelleratore altrimenti si sente che va troppo su.
la domanda è puramente tecnica tralasciando il costo:
ci sono motorizzazioni che girino sui 3500 giri alla nascita?
motorizzazioni più potenti che sentano meno se l'erba è alta?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Potrebbero girare tutti sui 3500 giri/min. Mi pare che esista anche una normativa per la misurazione della potenza attorno a quei giri. Purtroppo i canonici 2800/3000 giri/min a cui sono limitati sono dovuti a regole anti-inquinamento. Al massimo sostituisci la molla con una originale e ripristina la taratura. Se hai un contagiri, puoi impostare il motore anche più "allegro". Tuttavia, per come è progettato, se il carico è gravoso conta la coppia e sono progettati apposta per avere il picco attorno ai giri preimpostati. Se vuoi motori più gagliardi, devi salire di caratteristiche ma non è detto si adattino all'attrezzo che hai.
 

zanardi84

Giardinauta
La serie GCV è derivata dalla GXV ed è destinata ad uso "privato", mentre la progenitrice all'uso professionale.
Le differenze:

Cilindro: GCV alluminio, GXV ghisa.
Albero e cuscinetti.
Carter coprialbero: lega leggera GXV, lamiera GCV.

Il GCV 190 è stato concepito per avvicinarsi alle prestazioni del GXV 160, in particolare per quanto riguarda la coppia torcente.

Detto questo, veniamo al tuo motore.

Prima di tutto bisognerebbe sapere se ha l'acceleratore manuale a leva o se è quello automatico con il governor meccanico.
Nel secondo caso, il motore è progettato per esprimere la coppia torcente più alta a 2500 giri, regime in cui deve mostrare brillantezza. Dovresti verificare prima di tutto che il carburatore e gli organi di movimento della farfalla e dell'aria (se è automatica) siano lubrificati a dovere e non abbiano ostacoli o molle allentate. Poi un controllo al carburatore per accertarti che non sia sporco (fai una pulizia) o che abbia le guarnizioni secche e/o rotte.
Controlla anche la candela.
Se dopo sti controlli non risolvi, conviene rivolgersi ad un'officina per far controllare il regime di rotazione. A quel punto si dovrebbe notare se lavora nel giusto regime o meno (potrebbe essere colpa del braccetto del governor che è collegato alla farfalla.. magari si è piegato e non si apre bene.
 
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