La serie GCV è derivata dalla GXV ed è destinata ad uso "privato", mentre la progenitrice all'uso professionale.
Le differenze:
Cilindro: GCV alluminio, GXV ghisa.
Albero e cuscinetti.
Carter coprialbero: lega leggera GXV, lamiera GCV.
Il GCV 190 è stato concepito per avvicinarsi alle prestazioni del GXV 160, in particolare per quanto riguarda la coppia torcente.
Detto questo, veniamo al tuo motore.
Prima di tutto bisognerebbe sapere se ha l'acceleratore manuale a leva o se è quello automatico con il governor meccanico.
Nel secondo caso, il motore è progettato per esprimere la coppia torcente più alta a 2500 giri, regime in cui deve mostrare brillantezza. Dovresti verificare prima di tutto che il carburatore e gli organi di movimento della farfalla e dell'aria (se è automatica) siano lubrificati a dovere e non abbiano ostacoli o molle allentate. Poi un controllo al carburatore per accertarti che non sia sporco (fai una pulizia) o che abbia le guarnizioni secche e/o rotte.
Controlla anche la candela.
Se dopo sti controlli non risolvi, conviene rivolgersi ad un'officina per far controllare il regime di rotazione. A quel punto si dovrebbe notare se lavora nel giusto regime o meno (potrebbe essere colpa del braccetto del governor che è collegato alla farfalla.. magari si è piegato e non si apre bene.