• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglior motore per rasaerba a scoppio

Sti85

Aspirante Giardinauta
Salve qual'è il miglior motore per rasaerba a scoppio? honda o brigg stratton? Che differenze ci sono? Fatemi sapere grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao,
brigg non lo so,Honda c'è l'ho nel mio Bcs,basta un quarto di secondo e parte a meraviglia(eletric.start)
 

Sti85

Aspirante Giardinauta
re

io sotto mano ho avuto un honda gxv 160 e un brigg stratton 650 il primo fa un rumore come una moto e manca poco mi butta in terra dalla forza che ha!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Salve qual'è il miglior motore per rasaerba a scoppio? honda o brigg stratton?
nessuno dei due.
i migliori motori per rasaerba a scoppio hanno altri marchi.
i due che dici si collocano in fascia hobbistica o semiprofessionale e sostanzialmente (considerate le varie serie, le varie cilindrate e i vari modelli) come qualità meccanico costruttiva più o meno si equivalgono.
ma, ripeto, nessuno dei due può rientrare fra i "migliori motori per rasaerba a scoppio" dato che sul mercato vi sono motori per rasaerba che danno pastina ad entrambi (ma che costano anche enormemente di più).

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Sti85

Aspirante Giardinauta
re

quindi mi stai dicendo che l honda hrh536hx che monta il motore honda gxv 160 è semi professionale?
 

Marcello

Master Florello
Per me il marchio Honda,come altri marchi giapponesi come yamaha,è di ottima qualita'.
Ma parlo di marchio,non dell'applicazione domestica o semiprofessionale.
Il termine semi o professionale indica lo scopo della applicazione.
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Da un argomento simile,ho letto che peppone(meccanico di macchine da giardino) elogiava i motori Kholer del gruppo lombardini.motori fatti in America.mi stà molto incuriosendo il marcho cub cadet che utilizza molto questi motori.io nel mio HUSQVARNA ho un kholer da 5 anni e mi trovo molto bene.
Brigge e stratton mi sà molto da fascia hobbistica
 

Sti85

Aspirante Giardinauta
re

lo so ma a me serve professionale e se devo spendere 1800€ per l'honda hrh536hx e scopro che è semi professionale e poi ce ne sono di migliori be preferisco non comprarlo e scegliere quelli professionali anche a cossti di spenderne 2000 quindi ditemi voi!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
hrh 536 della honda è classificata come macchina professionale e il motore che monta in teoria dovrebbe essere professionale.
ma, come dicevo prima, in fascia professionale vi sono rasaerba e motori infinitamente superiori i cui prezzi partono dai 2000 euro per arrivare ad oltre 4000.

honda rasaerba è un marchio affermato nel segmento hobby e semipro: ciò non significa che non realizzi anche modelli destinati ad uso intensivo (professionale) ma soltanto che tali modelli non reggono il confronto con marchi che, invece, producono soltanto macchine per professionisti.

per venire a cub cadet...cub cadet è soltanto una marchiatura commerciale.
attualmente monta parecchi motori kohler, ma anche motori honda, motori briggs and stratton e di altri marchi ancora a seconda del tipo di macchina. negli ultimi anni nel settore motoseghe e decespugliatori, ad esempio, cub cadet semplicemente marchia in versione gialla macchine di fabbricazione Solo (germania, tra l'altro ottime macchine), mentre anni addietro marchiava prodotti italiani (oleomac).
 

Sti85

Aspirante Giardinauta
ok allora quale rasaerba a scoppio professionale mi consiglieresti con spesa max di 2500€? te quale usi?
 

Giancag

Aspirante Giardinauta
nessuno dei due.
i migliori motori per rasaerba a scoppio hanno altri marchi. .... sul mercato vi sono motori per rasaerba che danno pastina ad entrambi....saluti
peppone

mi daresti un paio di nomi di motori ottimi ma che possano essere montati su una macchina di taglio 46/48? Una macchina piccola ma costruttivamente la meglio possibile: leggera, molto resistente, trazionata con marce, mulching, grande sacco, ottime ruote. La meglio in assoluto ma con misura taglio piccola. Ho dei passaggi obbligati di max 50cm.
Grazie
Giancarlo
 

zanardi84

Giardinauta
Peppone purtroppo non c'è più :(

Ad ogni modo il forum è frequentato da altri validissimi esperti.
Che tipo di macchina vuoi? Professionale oppure hobby o semipro? Come puoi capire le cose cambiano.
 
K

Kakugo

Guest
mi daresti un paio di nomi di motori ottimi ma che possano essere montati su una macchina di taglio 46/48? Una macchina piccola ma costruttivamente la meglio possibile: leggera, molto resistente, trazionata con marce, mulching, grande sacco, ottime ruote. La meglio in assoluto ma con misura taglio piccola. Ho dei passaggi obbligati di max 50cm.
Grazie
Giancarlo

Da quello che chiedi, hai bisogno di una professionale. Molto, molto difficile trovarla con piatto non da 53cm, misura praticamente standard in questo segmento.
Come professionale al momento la migliore macchina in assoluto è la OREC GR537, disponibile sia con trasmissione a marce che idrostatica. Unico difetto? Trattandosi di una 100% professionale non ha il mulching. Cosa costa lo lascio vedere a te.
Altra macchina eccellente tra le professionali (e la più usata qua da noi dalle imprese da giardinaggio) è la Honda HRH536. Disponibile solo idrostatica, il kit mulching è optional e costa 50€. Anche qui il prezzo te lo lascio scoprire.
Un'alternativa per chi vuole una macchina professionale ma deve fare molte manovre sono le ruote pivottanti. Qua è difficile scapparci: la macchina migliore è la americana Ariens Classic.
Anche lei è idrostatica, ma a differenza delle due giapponesi di sopra monta un motore Kawasaki FJ180 anziché Honda GXV160.

Però ti chiedo una cosa: controlla prima i prezzi di queste macchine. Chiediti se hai davvero bisogno di una 100% professionale per il lavoro che devi fare o se te la puoi cavare con una residenziale di fascia alta. Cavare è una parolona: per il cliente privato, che pure deve lavorare tanto, ci sono ottime macchine senza dover aprire il portafoglio quanto richiedono le professionali.
 
K

Kakugo

Guest
I Toro motorizzati Kawasaki sono i loro professionali. Sono da 53cm ma ce ne è anche uno da 66cm. I prezzi sono a livelli dei giapponesi se non più alti ma visto quello che sto vedendo fare a Toro ultimamente (come ad Husqvarna) non mi sento in tutta onestà di consigliarle.
 

Giancag

Aspirante Giardinauta
Chiediti se hai davvero bisogno di una 100% professionale per il lavoro che devi fare o se te la puoi cavare con una residenziale di fascia alta.....
Le residenziali di fascia alta quali potrebbero essere? sempre rimanendo nel 46cm con ottimo motore, ottima costruzione, ecc ecc.
Scusate la domanda da niubbo: le stiga rientrano in fascia alta?
Giancarlo
 

Giancag

Aspirante Giardinauta
Peppone purtroppo non c'è più :(

Ad ogni modo il forum è frequentato da altri validissimi esperti.
Che tipo di macchina vuoi? Professionale oppure hobby o semipro? Come puoi capire le cose cambiano.

Mi dispiace di Peppone, non lo sapevo.

Vorrei una macchina di 46, completa ed eccellente sotto tutti gli aspetti
 
K

Kakugo

Guest
Le Stiga motorizzate Honda (come si evince anche dal prezzo) sono macchine residenziali di fascia alta. Stiga produce anche modelli motorizzati Briggs & Stratton (fascia media) e cinesi (fascia bassa). Per le tue richieste ti consiglierei di dare un'occhiata ai modelli Combi e Turbo 48. Sono praticamente uguali, coll'unica differenza dello scarico laterale nella Combi.
 

Giancag

Aspirante Giardinauta
.......Però ti chiedo una cosa: controlla prima i prezzi di queste macchine. Chiediti se hai davvero bisogno di una 100% professionale per il lavoro che devi fare o se te la puoi cavare con una residenziale di fascia alta. Cavare è una parolona: per il cliente privato, che pure deve lavorare tanto, ci sono ottime macchine senza dover aprire il portafoglio quanto richiedono le professionali.

sto stringendo il cerchio della scelta e mi avvicino sempre di più a Honda, che purtroppo ha anche i prezzi più alti...
Volevo anche ben vedere se ci sono alternative molto valide motorizzate Honda

Ho ancora un paio di dubbi:
- il piatto quale è il migliore: acciaio, alluminio, xenoy? E i nomi delle aziende/modelli che hanno in catalogo i piatti migliori?
- la trasmissione più affidabile e che non abbia manutenzione per lungo tempo?

Ps. Mi piacerebbe sapere anche in privato cosa ne pensi di Stiga, Marina System e Johnn Deere

Grazie
Giancarlo
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Non c'è bisogno di parlare di cose che è giusto tutti sappiano in privato.

Il miglior materiale per i piatti di taglio è l'alluminio: come noterai tutte le professionali, indipendentemente dalla marca, usano questo materiale. I motivi sono presto detti: altissima resistenza alla corrosione e ottimo rapporto tra peso e robustezza del materiale. Per professionista che non può lavare la macchina dopo ogni taglio e non sa che prato incontrerà nel prossimo lavoro, è la scelta migliore.
Subito dietro viene l'acciaio inox, di cui Marina System ha fatto il proprio cavallo di battaglia. Stessi benefici dell'alluminio ma più peso.
In tutta onestà ti dirò che la qualità del piatto non la fa tanto il materiale (alla fine è sempre lo stesso), quanto la progettazione dello stesso per facilitare la raccolta e/o il mulching tramite la gestione dei flussi d'aria. Da questo punto di vista i migliori piatti in assoluto sono Honda, OREC, Toro, Ariens ed Husqvarna.

La trasmissione. Le migliori in assoluto come durata della stessa e ridotta manutenzione sono le idrostatiche a cardano. Onestamente mai visto un problema su nessuna marca. Ovviamente c'è letteralmente un prezzo da pagare: guarda cosa costa una macchina dotata di questa trasmissione. Anche con forti sconti molto ma molto difficile andare sotto i 1000€. Si tratta di una soluzione progettistica per macchine 100% professionali.
Tieni però conto che la classica monomarcia a cinghia, se ben fatta, al cliente residenziale che pure lavora molto dura anni ed anni senza problemi. Generalmente quello che succede è che la cinghia di spezzi... ma si parla di una parte considerata di consumo che si cambia molto rapidamente e costa quello che costa. Le cinghie di alta qualità comunque (Mitsuboshi, Continental etc) oramai hanno durate incredibili. Le uniche trasmissioni veramente fragili che ho visto negli ultimi anni sono le Personal Pace montate su alcuni modelli residenziali Toro.

Per quanto riguarda i tre marchi da te citati.

Marina System. Marchio serio che lavora molto bene. Ottima robustezza dei prodotti di fascia medio-alta. Un pò meno quelli di fascia bassa, cui però mi pare di capire non sei interessato. Il problema, nonostante abbia la fabbrica a poche decine di chilometri, è la totale assenza di centri assistenza e concessionari in zona. Ogni tanto se ne incontra qualcuna, ma generalmente si tratta di acquisti online.
Stiga. Insieme a Castelgarden è uno dei due marchi di punta del gruppo svedese GGP. Probabilmente al momento GGP è nelle rasaerba il miglior marchio come rapporto qualità/prezzo. Altro grosso vantaggio è l'ottima assistenza e la capillarità della rete di vendita (almeno qui da noi). Da non sottovalutare l'eccellente servizio ricambi: in dieci giorni lavorativi c'è praticamente tutto, financo gli adesivi da incollare sulla scocca di modelli fuori produzione da qualche anno. Unico difetto: girare alla larga dai loro motori "propri".
John Deere. Una volta rasaerba, motoseghe etc del colosso USA delle macchine da agricoltura erano generalmente prodotti giapponesi di fascia alta rimarcati. Tanto per dire le motoseghe gliele faceva Echo. Poi hanno deciso di espandersi e di progettare questi prodotti in casa.
Diciamo solo una cosa: la loro linea di macchine "piccole", inclusi i trattorini idrostatici che costano un'autentica fortuna, non hanno nulla a che vedere colle loro macchine agricole. Prodotti progettati in modo non particolarmente illuminato, realizzati con componentistica di qualità discutibile e venduti a caro prezzo.
 
Alto