Guarda, questa è un pò una missione impossibile... tante imprese di giardinaggio cambiano le macchine ogni due anni circa per via dello "scarico" fiscale che possono fare.
Se riesci a trovare una Honda o una OREC usata in questo modo puoi portare a casa un buon affare, sempre non ti dispiaccia avere una macchina esteticamente non perfetta. Fa conto però che come mi ha detto il locale concessionario OREC: "Ho una lista d'attesa lunga un chilometro per questi usati". Sono macchine che vogliono tutti.
Le uniche professionali che anche il privato può portare a casa nuove sotto i 1000€ sono le cinesi Weibang. Sulla carta hanno praticamente tutto: motori Honda e Kawasaki professionali, trasmissione idrostatica, scocca in alluminio, ruote su doppio cuscinetto... ovviamente bisogna tenere da conto che c'è un buon motivo per cui costano diverse centinaia di euro in meno di una OREC. Non tagliano altrettanto bene, non raccolgono altrettanto bene e diversa componentistica, ad esempio le ruote, è quello che è.
Detto questo, io resto del parere che della macchina professionale non te ne fai alcunché. La residenziale di fascia alta per il lavoro che di fare va benissimo e spendi meno.