• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microgiardini

iole24

Giardinauta Senior
foto di agosto

per avere un'idea di cosa succede ad abbandonare tutto in autogestione, non ho fatto più nulla se non togliere qualche erbaccia ogni tanto, quindi adesso devo fare un bel repulisti


Vedi l'allegato 675300

fioritura agostana di clematis e roselline

Vedi l'allegato 675303

quanto si sono accestiti o coleus!

Vedi l'allegato 675306

la fioritura del leriope muscari

Vedi l'allegato 675309

voglio rivoluzionare un po' tutto, bocciati i vasi con le surfinie
cambiato completamente i loropetalum, aveva avuto una piccola potatura, ora subirà senza timori interventi di adattamento
Stupendo, complimenti!!!!!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sto continuando nella "costruzione" del microgiardino, voglio inserire qualcosa di alto, ma per necessità di spazi ridotti, dovrebbe essere magro

quindi, verde magro alto che piega un po', possibilmente che possa stare in un vaso, visto che andrebbe posizionato sopra i pozzetti occultati, che è vero che non si vedono ma ci sono

una cosa tipo questi per intenderci, immagine presa in rete https://moovdesign.it/piccoli-giardini-belle-idee/



1619868478_37_25-accoglienti-idee-per-arredare-un-piccolo-giardino.jpg

vorrei inserire un po' di ombra leggera, qualcuno ha suggerimenti?

p.s. la botola è rimasta in bella vista di lavori fatto nulla...
continuo con piccoli passagi a giocare con il microgiardino, provo, faccio, disfo.

:D
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok provo io a prendermi gli appunti.

contavo di mettere la pianta in un vaso da 60-80 cm

sto guardando le spiree prunifolia, ma arrivano solo a 2 mt h e non sembra semplicissimo mantenerle magre

il viburno, non so quale

il biancospino, idem non so quale
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pensavo a qualcosa tipo betulla, magari pendula, ma a foglie verdi, ormai di piante a foglia rossa ne ho troppe, mi manca il contrasto del verde
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me hai un'ampia possibilità di scelta, oltre alle piante che già ti sono state indicate, potresti guardare anche tra i Viburni profumati o i V. carlesii, i Cornus (kousa e alternifolia), Corylopsis pauciflora, Laburnum anagyroides, Hamamelis mollis, Amelanchier, un salice contorto.
Quello che farà la differenza per creare un angolo "snello" sarà scegliere una pianta già impostata alta e stretta. Nei vivai c'è sempre una pianta un po' più esile delle altre che opportunamente curata potrà assumere l'aspetto "filato" che prendono le piante che crescono all'ombra di alte recinzioni, per esempio, come nella foto che ti ha ispirata.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Secondo me hai un'ampia possibilità di scelta, oltre alle piante che già ti sono state indicate, potresti guardare anche tra i Viburni profumati o i V. carlesii, i Cornus (kousa e alternifolia), Corylopsis pauciflora, Laburnum anagyroides, Hamamelis mollis, Amelanchier, un salice contorto.
Quello che farà la differenza per creare un angolo "snello" sarà scegliere una pianta già impostata alta e stretta. Nei vivai c'è sempre una pianta un po' più esile delle altre che opportunamente curata potrà assumere l'aspetto "filato" che prendono le piante che crescono all'ombra di alte recinzioni, per esempio, come nella foto che ti ha ispirata.
E le Quercus robur fastigiata?
Anche alberelli fastigiata sono super. O le piante da frutta colonnari.
 
D

Davide N.

Guest
sto continuando nella "costruzione" del microgiardino, voglio inserire qualcosa di alto, ma per necessità di spazi ridotti, dovrebbe essere magro

quindi, verde magro alto che piega un po', possibilmente che possa stare in un vaso, visto che andrebbe posizionato sopra i pozzetti occultati, che è vero che non si vedono ma ci sono

una cosa tipo questi per intenderci, immagine presa in rete https://moovdesign.it/piccoli-giardini-belle-idee/



Vedi l'allegato 701814

vorrei inserire un po' di ombra leggera, qualcuno ha suggerimenti?

p.s. la botola è rimasta in bella vista di lavori fatto nulla...
continuo con piccoli passagi a giocare con il microgiardino, provo, faccio, disfo.

:D

Un albero alto e magro è Prunus serrulata 'Amanogawa'
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me hai un'ampia possibilità di scelta, oltre alle piante che già ti sono state indicate, potresti guardare anche tra i Viburni profumati o i V. carlesii, i Cornus (kousa e alternifolia), Corylopsis pauciflora, Laburnum anagyroides, Hamamelis mollis, Amelanchier, un salice contorto.
Quello che farà la differenza per creare un angolo "snello" sarà scegliere una pianta già impostata alta e stretta. Nei vivai c'è sempre una pianta un po' più esile delle altre che opportunamente curata potrà assumere l'aspetto "filato" che prendono le piante che crescono all'ombra di alte recinzioni, per esempio, come nella foto che ti ha ispirata.
I viburni li stavo setacciando, una casa davanti cui ogni tanto parcheggio ha un viburno palla di neve a occhio e croce ha almeno una 20na d’anni, giardino poco gestito, quindi facile capire le piante come si muovo autonomamente, a parte che è a terra, mentre io lo terrei in vaso, notavo che non fa la palla compatta, quindi se lo induco a quella forma potrebbe essere candidabile
pensavo anche di fare un salto in un paio di vivai qui in zona :D e come dici tu guardarmi un po’ in giro con occhio clinico
Oppure una lentiiiissima Magnolia stellata, visto che se ne deve stare in vaso, meglio una pianta che si prende suoi tempi per crescere.

osservavo anche quella, ne ho viste alcune nei giardini qui in zona abbastanza magre, ce ne sono tantissime, e non ho bene chiaro come sono quando compaiono le foglie, e le foto in rete son tutte con i fiori, idem per la soulangeana
in valutazione, in zona stanno fiorendo adesso, la collega ne ha portata un po’ in ufficio, io poi adoro il giallo

mi sono accorta di non avere inviato il messaggio, quindi aggiungo, che dopo un salto al vivaio a prendere qualche sacchetto di terriccio, mi è caduto l’occhio sul maggiociondolo, piccolissimo, e siccome me n’ero innamorata anni fa quando l’avevo visto all’orticola e mai ritrovato, ho cominciato col prenderlo.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in ogni caso, ho scelto proprio il maggiociondolo, lo metterò in un vaso abbastanza grande e vedo come riesco a farlo crescere, sperando sia abbastanza veloce a raggiungere i 4-5 mt, non so ancora bene dove posizionarlo, ma il bello di volerlo tenere in vaso è che non è un grosso problema

vorrei tenerlo in prossimità del rubinetto, quindi tutto a dx nelle pose viste dal ballatoio, quelle dall'alto, nel vaso delle surfinie morte (dove ora ci sono delle heuchere

oppure in posizione più centrale ma sempre contro la casa, dietro le acquatiche, così da non doverlo forzare tutto su un lato del tronco per non infiltrarsi dal vicino
 
Alto