• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

microcrassula?

succulento

Aspirante Giardinauta
nell'attesa di proporre qualche degna fioritura vi pongo un quesito tra i tanti: che specie è questa pianta, in tutto e per tutto simile alla crassula portulacea ma infinitamente più piccina - il vaso della foto è 8 cm di diametro?
my.php
[/URL] [/IMG]
Qualcuno la conosce? Fa fiori? e quanto cresce?
(tranquilli le macchiette bianche non sono cocciniglie ma puntini di pittura - non per colpa mia, non avrei mai potuto farlo!!!!)
 

succulento

Aspirante Giardinauta
no, non credo. Ho più varietà di arorescens ma se non la coltivi a bonsai cresce eccome, solo le foglie sono piccole...
questa è piccina tutta! E' proprio una crassulina in miniatura, con le foglie proprio come la portulacea....
Grazie comunque.
Vediamo se si fa vivo ancora qualcuno...
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
..allora se qualcuno te la identifica ..fa un favore anche a me..:eek:k07:
..a me è arrivata dalla sardegna a giugno..ed ha pure fiorito..
DSC01300.jpg


..inoltre le rosettine ..che si erano staccate durante il trasporto..hanno radicato in un batter d'occhio...quindi adesso ne ho anche da scambiare...
..ti posso dire anche che cresce..la mia è in un vaso da 15cm ed è alta circa 25cm..
..però non riesco ad identificarla per bene..
..vediamo se ci aiuta qualcuno...ciao!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
che dico???? bohhhhh! ho avuto grosse difficoltà a identificare la mia deiecta, ovviamente con l'aiuto del forum. ma sono pronta a ribaltare il cartellino, se troviamo un'identificazione più convincente. anzi, son qui che l'aspetto!!!! ciao succu! buona serata
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..io quoto alestellina...
..ho visto la foto che ha segnalato anche succulento e secondo me è lei..
..miciajulie forse ce ne sono di vari tipi..anche perchè..la mia non fa i fiori con il puntino rosso centrale..ma tutti bianchi..
..bho..ste ciccine mi fanno impazzire:lol:

..ringrazio cmq tutti uno smakkettone..
 

succulento

Aspirante Giardinauta
http://www.flashzen.com/piantegrasse/photocat.asp?idmcat=6&idcat=1&idfoto=24
anche qui ho trovato come dejecta una identica alla mia...
Miciajulie, reginaldo, ma insomma, le dimensioni contano???
Non fraintendete...
vediamo di venirne a capo: la mia sarà alta 8 cm... a giudicare dal vaso sullo sfondo non mi sembra proprio che la tua sia in questo range... inoltre la mia ha i fusti già legnosetti, proprio come una miniatura, mentre la tua sembra più erbacea...
Micia, hai modo/voglia di postare una foto più chiara con qualche riferimento dimensionale?
Va bene la variabilità nelle specie, ma qui mi sembra un po' troppo...
che ne dite?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao,
La dimensione della tua pianta non dipenderà dalle dimensioni del vaso?
Dalla tua foto non si capisce bene se nel vaso hai una sola pianta o 3 o 4 come sembra, in ogni caso è logico che più spazio a disposizione dai all'impianto radicale e più si sviluppa a pianta.
Se la manterrai in quel vaso lì non ti rescerà mai molto più di così.
:Saluto::Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
pluteus, la tua risposta è per succulento o per me? nel mio vaso ci sono tantissime taleine della suddetta piantina, recuperate l'inverno scorso dopo che avevano patito il freddo e sembravano secche, ma hanno tutte radicato in primavera, ora l'ho protetta x evitare si ripetesse problema. è alta una ventina di cm, in un vaso quadro 12x12x12cm circa. ne ho staccate varie talee ma comunque non è cresciuta molto. a guardarla da vicino sembra una arborescens in miniatura, del tipo a foglie opache, e la bordatura sottilissima è più scura, neroviola. le foglie, per quanto sia chiaramente una succulenta, non sono carnose, ma piuttosto appiattite, sottili.
 
Alto