• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciccine in fiore

annamanni

Giardinauta Senior
Ecco che il clima mite ha fatto il suo lavoro e le mie grassine anche (della maggior parte di esse non conosco minimamente il nome )

1)Prima e.......


...........dopo




2) kalandiva (talea di 6 mesi fa: è più bella di quando l'ho comprata!)



3) Questa credo sia una mammillaria magnimamma (ho detto una bufalata? :storto: ). Fiorisce praticamente tutto l'anno..... MAH!!!!!



4) E questa piccina piccio' che non supera gli 8 cm di diametro sta preparando i primi bocciolini della sua vita



5) Questo gigante il cui nome lo so ma mi sta sfuggendo è più vecchio di me e fiorisce sempre come se fosse la 1° volta (ehm, questa foto è di 1 mesetto fa: adesso è tutto fiorito ):



6) Questa è una talea di 2 anni di schlumbergera. E' il suo 1° ed unico fiore ma si sta sforzando alla grande per farlo diventare più grande di lei (eheheheh!!!! ). Questa piantina promette di diventare meravigliosa col tempo.



Anche l'euphorbia splendens è praticamente fiorita tutto l'anno ma non ho ancora scattato una foto. Ve la mostrerò più in là.
Spero vi piaccia questo piccolo reportage
Ciao :Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Che bella la numero 4 la "la piccina piccio'" anche io ne ho preso una questo autunno, è ancora più piccola, non credo che fiorirà, perchè lo messa dentro :(
Nel vaso della 4 vedo delle petunie, o sbaglio?
 

annamanni

Giardinauta Senior
Che bella la numero 4 la "la piccina piccio'" anche io ne ho preso una questo autunno, è ancora più piccola, non credo che fiorirà, perchè lo messa dentro :(
Nel vaso della 4 vedo delle petunie, o sbaglio?

Può essere, non lo so. Domattina vado a controllare..... ma chissà come sono arrivati lì i semi :confuso: . Forse ho fatto cadere involontariamente qualche semino.
Grazie per avermelo fatto notare :D :love_4:
 
H

hakuna__matata

Guest
Anna....ma sono bellissime...la prima è favolosa.......

io ho un'Aloe variegata che ha 5 steli floreali :love: ... spero riesca a svilupparli tutti....domani faccio foto e posto
 

annamanni

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!
La 1° foto non so se sia una pianta di aloe.... l'aloe mi sembra diversa, ma è cmq bella. E' alta circa 1 metro in tutto.
Praticamente è rimasta imbalsamata per tanti anni, tanto che non l'avevo notata neanche in balcone. Mia madre non si ricorda neanche dove l'ha presa.
Poi quest'estate si è svegliata ed ha cominciato a produrre un mucchio di "foglie nuove" , infatti si vede quant'è piccolo il vaso rispetto a lei! E' stata una vera sorpresa quando ha formato il bocciolo e poi l'ho visto sbocciare :love:
Pensate che sia una di quelle piante che muore dopo che sfiorisce? :fifone2:
Oppure continuerà a crescere :crazy: ? C'è qualcuno che mi saprebbe dare delle indicazioni sul dopo - fiore? :love_4:
Bacini a tutti :Saluto:
 

decky

Florello Senior
Penso che sia un' Aloe e non credo proprio che morirà dopo la fioritura.
Dopo con calma do uno sguardo per l'id :)
Dopo la fioritura non devi far nulla, nel senso che lo stelo floreale seccherà e cadrà da solo :)
 

annamanni

Giardinauta Senior
Penso che sia un' Aloe e non credo proprio che morirà dopo la fioritura.
Dopo con calma do uno sguardo per l'id :)
Dopo la fioritura non devi far nulla, nel senso che lo stelo floreale seccherà e cadrà da solo :)

Thank you! :love_4:
Però è meglio che la rinvasi dopo la fioritura perchè adesso il vaso è davvero troppo piccolo per lei!!!! :storto:
Maaaaaaaa, li farà i semi? E se si seminano, germoglieranno? :confused:
 

decky

Florello Senior
http://digilander.libero.it/cacti/p05/PL5004.htm

Che dici potrebbe essere questa ? :confuso:

Per i semi, se non è autosterile, li prelevi dalle capsule che si formano se i fiori vengono fecondati ,aspettando che maturino sulla pianta stessa (in genere le capsule quando i semi sono maturi si aprono, facendo intravedere i semi, che se non raccolti voleranno col vento o si depositeranno nel vaso della pianta) .
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ok Ok, me l'avete trovata. :D Somiglia moltissimo all'aloe striata che hai trovato tu decky ed è la stessa della foto senza nome che ha trovato Silene. Mistero risolto :froggie_r !!! Non pensavo esistessero aloe così diverse l'una dall'altra :rolleyes: .
Grazie ad entrambe, siete state gentilissime e vi meritato un grossissimo :love_4: .
Vedrò di stare attenta se si formano i semini :ciglione: .
Ciao ao ao ao ao :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Aggiornamento schlumbergera

Ho appena trovato la sorpresa! :love: La mia piccolina è fiorita stamattina regalandomi una immensa felicità:






Non è un amore? :love: :love:
Ho un'altra schlumbergera molto più grande che ogni anno si riempie completamente di boccioli ed è bellissima anch'essa, ma vi assicuro che il fiore di questa piccina è il più bello di schlumbergera che abbia mai visto di persona!

Lo voglio dedicare a tutti voi :love_4:

:Saluto:
 

annamanni

Giardinauta Senior
A proposito di cactus in fiore, volevo mostrarvi una foto che non ho postato quest'estate (non mi ricordo il perchè). Non mi pare di averne viste su questo forum e mi sembra strano.
Io la considero la "chicca" del mio balcone.







Il fiore sboccia di notte e dura un solo giorno, ma ha la bellezza effimera di una farfalla :love: . E' profumato e..... non ci sono parole per descrivere la sua bellezza dal vivo. :love: :love:

Spero vi piaccia :love_4: .
 
Alto