• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si continua ad acquistare......

reginaldo

Florello Senior
Sabato scorso sono stato a Cesena alla mostra mercato di piante grasse.
Dopo aver visitato le piante in mostra: Echinocerus in fiore , Mammillarie di grosse dimensione in fiore, un enorme Echinocatus grusonii, alcune Crassulacee, per lo più Echeverie, alcuni Aeonium, diverse forma crestate e forme monstruose, un enorme Euphorbia eritrea....... sono ritornato sui miei passi e mi sono fermato dai venditori.
Avrei voluto portarmi a casa tutto, mi sono solo "stropicciato gli occhi", ho trangugiato saliva su saliva e sono tornato con i pidi a terra ritornando al progetto mio iniziale: compera di Euphorbiaceae.
Avrei potuto portare a casa piante favolose in fiore, ma dato che ero in treno e necessariamente dovevo adoperare sacchetti di plastica per il trasporto ho acquistato: Euph.susannae; Euph. pauliana ( grosso fusto bianco, spine grosse, ciuffo di foglie in alto, discretamente alta, 25 cm); Euph. cereiformis ( fusto color cenere a colonna); Euph. schoelandii (alta 20 cm); Euphorbia meloformis (diametro 10 cm) in fiore; Euph. viguieri var. tsimbazazae con alcune infiorescenza di color rsso ancora da aprirsi; Euph. croizatii, Euphorbia alluadii (pianta simile alla tirucalli, ma con fusti non ramificati e con puntini in evidenza); Jatropha gossypiifolia in fiore, ma andato perso nel tragitto mostra treno (alta 40 cm); Euph. maleolensis; Euph. stellaespina con belle nuove spine in sommita e forma di stella; Euph. pulvinata; un piccolo monadenium magnificun in fiore, ed un ibrido dell'Euph. milli con fiore arrancione.
Non sono ingrado di digitalizzare in quanto non in possesso di macchina digitale. Segnalo per chi non lo sapesse il sito tedesco in cui sono presenti quasi tutte le Euphorbie citate: http://www.euphorbia.de
Chi vuole vedere parte della mia collezione di Euphorbie è invitato alla mostra di Villa Mazzacurati, via Toscana 19 a Bologna il giorno 4-5 giugno p.v.
Ciao
reginaldo
 

bonvi

Giardinauta Senior
Per fortuna eri in treno Reginaldo :cool2: altrimenti avresti portato via l'intera bancarella! è così sempre. Io quando vado alle mostre dico "tanto non compro nulla" e invece.... diventa una cosa irresistibile... "ancora una e poi basta" e mi ritrovo a casa a far spazio per le nuove e a dirmi "e quest'inverno?" "va bè tanto non compro più nulla!" :eek:k07:
 

Paola grassofila

Giardinauta
Se non ci fossero i mezzi pubblici a mettere un pò di cognizione per noi....! :D :D
Anch'io all'Orticola mi sono limitata solo perche' ero con la metropolitana....
Bene Reginaldo, bellissimi acquisti!
 
K

Kosmos

Guest
Ehy Reginaldo hai fatto un mega acquisto!
è sempre bello quando si acquistano piantine nuove... si passa il tempo ad osservarle e poi dopo qualche settimana diventano di famiglia, le vedi crescere e ti piacciono sempre più... poi io ho un debole per le euphorbie ma ahimè ne ho poche... appena mi libero di questo peso che mi rappresentano gli esami vado a fare uno shopping "succulento" ;)
 

reginaldo

Florello Senior
Pian piano mi sto dedicando solo alle Euphorbie, anche per il fatto che le altre succulente mi impegnano meno e quindi sono considerate da me più facile da coltivare.
Non ho la digitale, ma mi piacerebbe farle vedere, posso al momento fare solo una lista.
Alla mostra di Villa Mazzacorati (Bologna, Via Toscana 19) del prossimo 4-5 giugno porterò in mostra circa 50 piante ivi compresi I Monadenium e due Jatropha.
Ciao
Reginaldo
 

Paola grassofila

Giardinauta
Davvero un peccato per me non poterci essere, ma per quel week end ho un intoppo.
Chissà se qualche giardinauta presente farà qualche foto per noi, soprattutto alle tue piante...?
 
F

Fiorellino

Guest
reginaldo ha scritto:
Avrei voluto portarmi a casa tutto, mi sono solo "stropicciato gli occhi",



capita sempre anche a me, :martello: è terribile, vorrei comprarle tutte..... :D
 
Alto