• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micorrize

Luca-

Aspirante Giardinauta
Mi chiedo se qualcuno conosca questi funghi che instaurano un rapporto di simbiosi con le radici delle piante e vorrei aprire un dibattito sulla loro efficacia nel proteggere le piante dalle malattie e migliorarne la crescita.
Sarebbe interessante anche capire dove trovarli a un prezzo accessibile

Qualcuno ha qualche esperienza in proposito?
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io le ho aggiunte alle mie tre nuove rose in vaso. Le ho comprate contestualmente all'ordine delle rose, perché ne avevo sentito parlare e incuriosivano anche me. Io ho pagato un pacchettino (90g) 5€, sono quelle di David Austin. Ho letto che il loro utilizzo è vanificato dall'uso di concimi ricchi di azoto e, naturalmente, da fungicidi dati tramite innaffiature (tipo quelli contro il marciume radicale e del colletto).
 

Luca-

Aspirante Giardinauta
Oh, interessante! E.. noti miglioramenti? Quella dei concimi non la sapevo, ma tanto meglio così si usano metodi più naturali. Il prezzo è molto buono! C'è un modo per averli senza comprare rose? xD
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
No, onestamente non ho ancora notato miglioramenti, anche se le piante sono sanissime e hanno reagito bene al rinvaso (ad ora, ovviamente). Penso che valutazioni si possano fare solo nel medio-lungo termine (2/3 annetti, ma forse sarà già ora di cambiare tutta la terra del vaso) oppure effetuando due messe a dimora in terra della stessa specie, utilizzando su una le micorrize e sull'altra nulla.
Le puoi comprare senza acquistare rose, ma non ti conviene visto che la spedizione costa 12€. A questo punto ti conviene vedere in qualche growstore in città.
 

Luca-

Aspirante Giardinauta
Mhhh sì, bisognerebbe sperimentare con due piante identiche nelle stesse condizioni.. si potrebbe provare!
Già mi sa che mi converrà trovare qualcosa qui in giro in città e sperimentare, poi magari metto i risvolti qui sul forum.
 

Luca-

Aspirante Giardinauta
Invece, per quanto riguarda il Trichoderma, che ne pensate? È efficacie? Conviene realmente per le colture, soprattutto quelle orticole?
 
Alto