• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi vien voglia di asfaltare tutto!!!!!

bebo83

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum ma ho visto che molte "anime pie" sono sempre pronte a dare validi consigli a poveri sprovveduti che come me non sanno dove sbattere la testa.
Premetto, possiedo un giardino di circa 1800mq P9020096.jpg P9020094.jpg ma gia sapendo che sistemare il tutto vorrebbe dire chiedere un altro mutuo, vorrei tentare di sistemare almeno la zona di entrata e la parte che circonda la casa, circa 600mq.
Vivo qui da un anno, la casa era nuova con il prato fatto tanto per rendere il terreno presentabile. L'estate scorso ho installato l'impianto di irrigazione e su consilglio del giardiniere chiusi gli scavi ho solo concimato e tentato la trasemina( si dice così???) a ottobre anno scorso. Ma con l'autunno e la primavera molto piovosa non sono riucito ad avere risultati...anzi questo é come si presenta adesso la zona che vorrei sistemare. P9020072.jpg P9020073.jpg P9020075.jpg
Oltre ad essere molto rada e anche molto infestata e non so proprio cosa fare per poter per lo meno avere un manto d'erba ordinato.
Ho in mente di acquistare il miscuglio maciste della bottos visto che impiega un'essenza d'erba che mi sembra resistente e di bassa manuntenzione e poi sembra che possa affiancarsi a quella gia esistente.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto!

su non demoralizarti troppo (a quello ci penseremo noi :lol:), tanto per cominciare posta qualche informazione in più tipo:

da cosa è composto il mix iniziale?

da cosa è composto il tuo terreno http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html

quanta acqau dai e ogni quanto tempo http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html

che concimazioni hai fatto con cosa e quanto?

puoi postare foto più ravvicinate http://forum.giardinaggio.it/il-pra...malattia-no-come-mettere-foto-e-commenti.html
 

michelepm

Florello Senior
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum ma ho visto che molte "anime pie" sono sempre pronte a dare validi consigli a poveri sprovveduti che come me non sanno dove sbattere la testa.
In attesa delle tue risposte, posso solo dirti che c'è gente che pagherebbe per avere i tuoi problemi con il prato.
Non è così male malvaggio da sbattere la testa:D
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
allora il mix iniziale non so proprio quale sia, io dopo aver arieggiato lo scorso settembre devo aver utilizzato un mix di poa o loietto ( fiorella fiorello qualcosa del genere). il prato nelle zone piu belle ora è così: P1010105.jpg P1010104.jpg .

Qui vi posto in dettaglio le infestanti che abitano nel mio giardino: P9020102.jpg P9020098.jpg P9020082.jpg .

Dagli scavi effettuati per l'impianto d'irrigazione ho notato che ci sono varie tipologie di terreno: la maggior parte e di terreno sciolto ma non sabbioso con parecchi sassi e residui di costruzione( in profondita 10/15 cm), nella minor parte è presente sabbia e altre argilla soprattutto la parte davanti casa.

Ho effettuato una concimazione lo scorso settembre ed una lo scorso marzo tutte e due con "slow green" bottos ( NPK (Mg-S) 18.6.12 (2-28), e volevo effettuarne un altro adesso con lo stesso prodotto che ho gia aquistato. Con un sacco da 35kg ho fatto tutto il giardino. Vi prego non insultatemi per il mio pressapochismo, ma ho fatto un po ad occhio, ne troppo ne troppo poco....

Irrigazione tasto dolente: dopo le grandi pioggie( metà giugno circa) ho cominciato dando da bere un ora a zona ogni 4 giorni (sbagliando!!!), risultato ho bruciato tutto, ho modificato i tempi e do due cicli da 15 minuti ogni giorno e adesso o ridotto a 10 minuti al giorno. non so darvi le qantità in mm ma penso che di acqua ne vada perche la pompa è da 1,5 kw.

ho da qualche settimana installato l'Husqvarna ac230, puo modificare in qualche modo la manutenzione da fare?
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ho in mente di acquistare il miscuglio maciste della bottos visto che impiega un'essenza d'erba che mi sembra resistente e di bassa manuntenzione e poi sembra che possa affiancarsi a quella gia esistente.

Ricorda c'è sempre chi sta peggio "IO:cry::cry:".

Riguardo al maciste (la linea Bottos è ottima), lo conosco bene, è si resistente, ma la manutenzione rientra nella norma non proprio scarsa lo tagliavo anche due volte alle settimana.

Benvenuto in questa gabbia di matti.....il meglio deve ancora venire......!!!
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Vi giuro mi stanno togliendo il sonno.......me le sogno perfino di notte!!!!!! a morte le erbaccie!!!!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per fortuna che sono debellabili facilmente......trifoglio repens e pabio. In mezzo a questo terreno, però suppongo ci siano molte altre sorprese. puoi usare erbicidi selettivi per eliminarle, ed intervenire anche con antigerminanti. Vista l'estensione del prato però mi concentrarei come dici tu solo sulla zona prossima alla casa......aspettiamo da te i tuoi propositi.
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
i miei propositi sono buoni anzi buonissimi!!! dipende solo dai consigli che riceverò!!! sono disposto quasi tutto ( morosa permettendo!!!)!!!
Attendo vostre indicazioni passo passo per sistemare il più possibile!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
allora il mix iniziale non so proprio quale sia, io dopo aver arieggiato lo scorso settembre devo aver utilizzato un mix di poa o loietto ( fiorella fiorello qualcosa del genere)

Male, è sempre bene sapere chi ti porti in casa :D

Dagli scavi effettuati per l'impianto d'irrigazione ho notato che ci sono varie tipologie di terreno: la maggior parte e di terreno sciolto ma non sabbioso con parecchi sassi e residui di costruzione( in profondita 10/15 cm), nella minor parte è presente sabbia e altre argilla soprattutto la parte davanti casa.

Il test che ti ho linkato serve anche per capire quanta argilla e quanta sabbia hai nel terreno in modo da consigliare eventuali correzioni Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

Ho effettuato una concimazione lo scorso settembre ed una lo scorso marzo tutte e due con "slow green" bottos ( NPK (Mg-S) 18.6.12 (2-28), e volevo effettuarne un altro adesso con lo stesso prodotto che ho gia aquistato. Con un sacco da 35kg ho fatto tutto il giardino. Vi prego non insultatemi per il mio pressapochismo, ma ho fatto un po ad occhio, ne troppo ne troppo poco....

Alza un po' la dose su 1800 mq. almeno 45 kg.

Irrigazione tasto dolente: dopo le grandi pioggie( metà giugno circa) ho cominciato dando da bere un ora a zona ogni 4 giorni (sbagliando!!!), risultato ho bruciato tutto, ho modificato i tempi e do due cicli da 15 minuti ogni giorno e adesso o ridotto a 10 minuti al giorno. non so darvi le qantità in mm ma penso che di acqua ne vada perche la pompa è da 1,5 kw.

Ok è peggio di quel che pensassi non basta un solo link ci vogliono tutti :lol:



Buona lettura

ho da qualche settimana installato l'Husqvarna ac230, puo modificare in qualche modo la manutenzione da fare?

grazie a google "scopro" che trattasi di robottino automatico... si, in qualche modo modifica la manutenzione da fare rende obbligatoria l'arieggiatura anche due volte l'anno :lol:
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Ok, studiero il tutto per la prossima stagione estiva!!!

Ma ho bisogno di consigli su come movermi adesso!!!
Devo concimare, posso diserbare, devo effettuare una scarifica e traseminare?

Ditemi cosa devo fare grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Capisco, ma che senso ha traseminare sull'esistente se non sai cosa ha favorito il deperimento del prato? ecco il motivo di tutte le domande e l'insistenza su alcuni test da eseguire per avere le risposte.

Altirmenti che devo dirti si, diserba con un prodotto a base di dicamba o 2,4D pe rle infestantiu a foglia alrga usa del fenoxaprop (greenex o foxtail) per il pabio , contro la gramigna unica soluzione "spennelare" con glifosate stando attento a non sgocciolare e usando guanti in lattice e poi tra una decina di giorni arieggi, pulisci trasemini concimi con un prodotto ad alto titolo di azoto a lenta cerssione e copri il tutto con sabbia silicea o terriccio per prati, mantieni umido fino alla nascita...
 
Alto