• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato all' ombra di un' olivo

Maremmano mareinbraccio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per l' opera che prestate.
Il mio problema è una fetta di giardino all' ombra di un olivo centenario.
In questa parte di terreno di composizione argilloso-calcareo e prospiciente la mia casa in campagna c' è sempre l' ombra, tutto l'anno, fornita dalla chioma di un grosso olivo. Inoltre per 2/3 questa zona è circondata da un muro di 3 metri che ostacola i venti da sud. Fino all' estate scorsa un po' d'erba cresceva anche se rada. Dall' autunno scorso è rimasta solo terra.
Vi chiedo cortesemente come rinfoltire questo appezzamento, con quale tipi di erbe, che lavori eseguire.
Grazie ancora a chi mi risponderà.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un' essenza che si adatta bene in zone ombrose è la Festuca Rubra ma non è in grado di crescere a qualunque condizione, un'ombra eccessiva e/o una scarsa areazione possono essere problemi seri. Potresti postare una foto tanto per avere un'idea più chiara?
 
Alto