• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siccità o malattia?

LEANDRO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
il mio prato seminato lo scorso autunno inizia a presentare delle zone in cui l'erba fa fatica a crescere, i fili d'erba sono molto sottili, e la zona sembra bruciata.
Dispongo di un impianto di irrigazione che sembra ben tarato (ho verificato disponendo il pluviometro su più punti). Attualmente sto irrigando ogni 4 giorni per un'ora e mezza all'alba (apportando circa 27 litri/mq a settimana).
Ho eseguito la concimazione primaverile ed attendo giugno per quella estiva. Ho integrato la concimazione con trattamenti biostimolanti.
Dalle foto che allego riuscite a risalire alla problematica?
Non so se potrebbe trattarsi di fungo, di idrofobia, di mancanza d'acqua, di troppa acqua...

Grazie per il vostro supporto!
 

Allegati

  • IMG_1878 (1).jpg
    IMG_1878 (1).jpg
    140,1 KB · Visite: 39
  • IMG_1877 (1).jpg
    IMG_1877 (1).jpg
    143 KB · Visite: 37
  • IMG_1876 (1).jpg
    IMG_1876 (1).jpg
    158 KB · Visite: 37
  • IMG_1875 (1).jpg
    IMG_1875 (1).jpg
    168,2 KB · Visite: 38
  • IMG_1874 (1).jpg
    IMG_1874 (1).jpg
    171,7 KB · Visite: 36

LEANDRO

Aspirante Giardinauta
Potrebbe trattarsi di un eccesso di azoto? Ho concimato un mese fa con SprintN di Bottos: 4kg per 120 mq circa di giardino
 

LEANDRO

Aspirante Giardinauta
Qualche altro parere? vorrei intervenire prima che sia troppo tardi però vorrei essere sicuro riguardo al tipo di problema.
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Tipo Ortiva? a casa ho il PREVITER a base di Propamocarb, può andare bene comunque?
per quanto riguarda le dosi invece?

Grazie per il supporto
Promocarb ok per malattie estive.

Per le dosi ti copio/incollo l'etichetta del previter:
CAMPI DA GOLF - TAPPETI ERBOSI - PRATI ORNAMENTALI: per il controllo di Pythium a p. ed altre specie, trattare con interventi fogliari a ml 1-1,5 per metro quadro, impiegando non meno di 100-200 litri di soluzione per 1000 mq. Iniziare i trattamenti quando si verificano le condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia ripetendo i trattamenti ogni 14-15 giorni.

Fai le dovute proporzioni per il tuo caso
 

Jack1978

Florello
Qualche altro parere? vorrei intervenire prima che sia troppo tardi però vorrei essere sicuro riguardo al tipo di problema.
Potrebbe essere Rhizoctonia tratta con Ortiva ( copre più patologie ) 20/25 ml x 100 mq Previter Propamocarb ( 120/150 ml x 100 mq ) copre Pythium ed meno incisivo ad altre patologie, se puoi fai delle foto da vicino alle lamine danneggiate mettendole su un foglio di carta bianco.
 
Alto