• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi fate una diagnosi?

talo81

Aspirante Giardinauta
ho acquistato il folicur che dovrei riuscire a dare stasera mentre per il concime ho trovato questi che metto sotto. io opterei per quello rosa 19-9-10, voi che dite?

Immag000.jpg Immag001.jpg Immag002.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si il primo anche se sinceramente ha un titolo di fosforo un po' alto, se lko hai già preso consumalo poi al momento del nuovo acquisto vediamo cosa prendere
 

michelepm

Florello Senior
no, non l'ho ancora acquistato. provo a vedere in giro se trovo altro con fosforo piu basso!
Ciao, non conosco la zona dove vivi (non ti stupire ma non sono stato solo a palermo, ho girato l'italia per lavoro:cry:) e come consiglio posso dirti che se non ci sono grossi vivai dalle tue parti o negozzi ad ok per noi poveri Agricoltori del prato (meglio agricoltori o dottori.....mah:lol:) non comprare nei grandi centri commerciali, ti conviene vedere in internet magari su ebay e fare un ordine di 1-2 prodotti, per spalmare le spese di spezione. All'inizio da leroy avevo visto il concime della compo da 3kg (uno dei tanti) a 21 € poi preso su ebay a 17 ma da 5 kg.
Ora però mi servo dal mio vivaio di fiducia; non capisce una m....a ma almeno è fornito. Ciao
 

talo81

Aspirante Giardinauta
acquistato il concime, in attesa che arrivi, ieri ho dato l'antifungo. ora dovrebbero arrivare le piogge, potrebbero rendere nullo il trattamento fungicida? inoltre il negoziante mi ha consigliato di ripetere almeno un'altra volta il trattamento a distanza di 10 gg a prescindere dalle piogge. è vero?
 
M

marcobri

Guest
puoi stare tranquillo...il principio attivo entra in circolo in 6-8 ore. se lo hai dato ieri non hai nulla da temere dato che il cattivo tempo arrivera' domani. piuttosto in che dosi hai dato il folicur? il doppio trattamento si consiglia con una importante patologia in atto altrimenti una sola passata basta.
 

talo81

Aspirante Giardinauta
sulla confezione c'era scritto 90ml x 100 mq. il mio prato copre 120 metri, per cui hop dtao tutto il flacone da 100 ml.

...ho mica sbagliato?
 
M

marcobri

Guest
va bene il dosaggio tranquillo, a voler essere meticolosi il dosaggio sarebbe dovuto essere 110ml:D
 

talo81

Aspirante Giardinauta
finalmente il concime comperato on line è arrivato... dopo più di una settimana!!! purtroppo il corriere SDA non è il massimo, ma tralasciamo che è meglio. sulla confezione c'è scritto di tagliare il prato, aspettare 1 o 2 giorni e concimare. l'ultimo taglio l'ho fatto 10gg fa, il prato non è cresciuto tanto, forse proprio perchè molto affamato, è necessario tagliare o posso subito concimare saltando questa fase rimandandola di qualche giorno dopo la concimatura?
 

marcobri

Apprendista Florello
finalmente il concime comperato on line è arrivato... dopo più di una settimana!!! purtroppo il corriere SDA non è il massimo, ma tralasciamo che è meglio. sulla confezione c'è scritto di tagliare il prato, aspettare 1 o 2 giorni e concimare. l'ultimo taglio l'ho fatto 10gg fa, il prato non è cresciuto tanto, forse proprio perchè molto affamato, è necessario tagliare o posso subito concimare saltando questa fase rimandandola di qualche giorno dopo la concimatura?
fai un taglio sui 4.5cm se non ricordo male hai microterme vero?e concima poi. un taglio un po' piu' basso aiuta il concime a "cadere" e raggiungere il suolo con piu' facilita'. che concime stai usando? ricordati di irrigare in maniera abbondante dopo la concimazione
 

talo81

Aspirante Giardinauta
si, il prato è composta da microterme e il concime che darò è il nitrophoska della compo. Per l'irrigazione non ci sono problemi, ero solo ansioso di concimare subito evitando il taglio per guadagnare due giorni, ma seguirò il tuo consiglio e taglierò prima il prato!
grazie!
 

talo81

Aspirante Giardinauta
grazie ai vostri consigli il risultato è arrivato, persiste ancora qualche filo giallo, ma credo che l'arrivo dei freddi abbia bloccato un pò la fase di ripresa. cmq appena avrò tempo metterò anche delle foto per vedere i grandi miglioramenti!!!
grazie nuovamente a tutti voi! siete grandi!
questa settimana dovrò dare l'antistress, è già tardi, ma non volevo sovrapporlo alla precedente concimazione.
un 12.6.18 può andare bene secondo voi?
 
Alto