• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito dopo il taglio

luka79

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho fatto una cavolata..circa 15 giorni fa ho tagliato il prato dopo circa un mese dall'ultima volta, e me lo sono trovato a chiazze verdi-gialle, pensavo che si riprendesse presto ma vedo che stenta, cosa mi consigliate per dargli una mano? pensavo all'azoto da nebulizzare insieme all'acqua di irrigazione....
Come zona sono a genova, dove di giorno siamo sui 20-22 gradi.
Preciso che circa 1 mese e mezzo fa avevo concimato con un concime a lenta cessione.
Grazie dei consigli.
luca
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
era capitato anche a me penso sia un effetto dello stress da taglio, probabilmente hai tagliato oltre 1/3 dell'altezza dell'erba.
Il concime non devi ridarlo, bagna regolarmente a giorni alterni, il mio dopo 15 gg iniziava a riprendersi
 

luka79

Aspirante Giardinauta
era capitato anche a me penso sia un effetto dello stress da taglio, probabilmente hai tagliato oltre 1/3 dell'altezza dell'erba.
Il concime non devi ridarlo, bagna regolarmente a giorni alterni, il mio dopo 15 gg iniziava a riprendersi

si ho tagliato troppo basso, ma l'azoto non potrebbe fargli bene? per dare una mano...?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente hai asportato troppa lamina in un sol colpo e si è scoperta la parte di pianta che ricevava meno luce e quindi era poco verde (cd. scalping). Queste cose sono da evitare in quanto, asportando oltre il 40% dell'altezza totale in una volta, la reazione dell'erba è quella di arrestare la crescita sia radicale che fogliare per un numero di giorni direttamente proporzionale alla percentuale di lamina asportata e quindi concimarlo non avrà un grande effetto in quanto l'erba non "mangerà" fino a quando non si riprenderà dallo shock. Considerato che siamo a maggio eviterei ulteriori apporti di azoto che non farebbero altro che far crescere più in fretta la zona non "scalpata" ed attenderei giugno per la concimazione pre-estiva avendo comunque la cura di irrigare e soprattutto rasare con regolarità.

cigolo
 
Alto