• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi ri-presento

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio
I

Il Marchese del Ficus

Guest
cari amici
da più di due mesi frequento il forum, al quale mi sono iscritto per noia appena prima di natale. Ho sempre detestato i forum perchè mi bannano e spesso mi cacciano a causa del mio temperamento polemico e a volte antipatico.
Visto che sino ad ora non sono stato vittima di drastiche epurazioni, considerando il clima :)D ) temperato-subtropicale che si respira qui in giro, la noia si è tramutata ben presto in una simpatica esperienza nella quale ho conosciuto delle persone nuove con le quali, ormai da qualche mese, mi intrattengo piacevolmente, sopratutto nel forum dei bonsai. In realtà non ne posso fare a meno! Il solito drogato!!:crazy: :D

Leggendo le belle presentazioni dei nuovi utenti, ho pensato alle poche, banalissime e orrende righe con le quali mi sono presentato io, e ho pensato che visto che "bazzico" tra di voi da un po' mi sembrava corretto (anche nei miei confronti:D ) farvi sapere con chi avete a che fare... Peraltro qualcuno\a neppure conosce il mio nome di battesimo, o chi sono, che faccio e da dove vengo.

Mi chiamo Andrea, àndre per gli amici, oppure Andreino visto che a 35 anni sono il "piccolo" di casa. Ho studiato ad intermittenza, fino alla (TRAGICAMENTE TARDIVA) Laurea in Lettere, ho lavorato quando mi capitava e ancora adesso sono la personificazione del "precariato". Alterno supplenze nelle scuole medie (italiano, storia e geografia) al mestiere di tatuatore, all'attività di restauratore di moto d'epoca, fino all'attività di operaio del ferro nei concerti: costruisco i palchi Layher e presto scatteranno le "grandi manovre" del Primo Maggio che- mi vanto- è una nostra esclusiva da anni.
(mii, mi sembra un curriculum!!)
L'insegnamento mi gratifica molto (mi piace condividere ciò che penso di sapere) e il lavoro "umile" con i miei compagni "umili" mi ricorda che sono per nascita un ragazzo umile. E' un mestiere pericoloso arrampicarsi sul ferro, e di tutti coloro che perdono la vita nei cantieri (ne sento e ne vedo parecchie...) non se ne parla mai anche se per me sono EROI che sacrificano la loro vita per poter vivere e far vivere le loro famiglie. Paradossale come la vita.

Fare tatuaggi, invece, è una "fissa" che è diventata fonte di soldini e sopratutto un hobby artistico che non ho mai abbandonato...
Sono stato boy-scout e questo mi ha permesso di vivere nella natura negli anni più dolci della mia vita, lasciando quel segno che mi porta, da vent'anni, a pasticciare con balconi, giardini e affini, sino a che -circa otto anni fa- ho avuto i miei primi bonsai che oramai sono diventati una specie di "stile di vita"...
La mia compagna si chiama Silvana, è una piccola, bellissima, tenace montanara calabrese con la quale divido oneri e onori dal secolo scorso (1999) ed è stata -ed è continuamente- la mia fonte di pazienza e temperanza che io -per mia natura- non possiedo. Fu lei a comprare il primo bonsai ed è lei che mi trascina su per il Pollino in lunghe, indimenticabili passeggiate per ricordarmi quanto è bellissima la vita... Taccio su quali sentimenti:love_4: , è cosa nostra...:eek:k07:

Detesto la politica e detesto chi fa politica su questioni che non la dovrebbero contemplare, ciononostante mi reputo antifascista per tradizione familiare dove per "antifascista" intendo chi odia e si oppone a qualsiasi totalitarismo, di qualunque sponda. Non sono religioso, il concetto di "divinità" mi è molto distante, e non apprezzo chi si getta totalmente nella religione sino a spegnere ogni briciolo di consapevolezza e obiettività. Tuttavia devo rispettare chiunque non la pensi come me, e lo faccio, ma non sempre accade il contrario: il dichiarami ateo (in realtà non lo sono del tutto, ma non si parla di politica o religione qui) talvolta mi fa scontrare con l'ostracismo dei bigotti, cosa che mi permette di valutare subito il grado di tolleranza di una persona. Alla fine ci guadagno io, perchè così so chi devo evitare.

Sono molto polemico, logorroico, talvolta grafomane (ormai, arrivati a 'sto punto del post lo saprete tutti :D ), "qualità" che spesso mi rendono odioso alla gente che non mi cerca granchè, cosa che apprezzo moltissimo perchè sono un tipo che ama la solitudine e la contemplazione. Oltre la compagnia delle Persone Vere....
Tendo a tollerare tutto fuorchè l'ignoranza di chi si compiace di essere ignorante, odio la guerra senza essere pacifista, detesto e schifo la violenza che mi ha creato solo problemi e fraintendimenti, cosa abbastanza normale a causa del mio carattere onestissimo, credetmi, ma sopratutto intransigente e rissoso: cerco e mi sforzo in ogni momento di essere una persona giusta e buona, e quando mi capita di provare l'istinto di giudicare qualcuno, allora penso ai miei molti peccati e cerco di migliorare me stesso. Non sempre ci riesco, e a volte "scivolo" e mi metto -o nei guai- o, nel migliore e innocuo dei casi, a pontificare dall'alto della mia rettitudine che -ovviamente e come capita a tutti- non è poi così retta.
Detesto i benpensanti, compatisco le persone "perbene" e il loro moralismo pubblico, amo i miei due gatti come fossero personcine, non ho ottimismo circa il futuro ma mi consolo pensando che un futuro c'è sempre e che vale la pena di affrontarlo con coraggio perche so, che nel bene o nel male, la vita regala sorprese incredibili... io per ora aspetto...
Suono il basso elettrico, scrivo ormai poco e leggo molto, mi piace la musica classica, il rock, la musica tradizionale, popolare ed etnica, ADORO la birra, amo il vino, i cibi naturali (calabresi!!!!!) e la famiglia, mi piacciono i bei film, la gente -allegra dentro- che ride per delle sciocchezze, la Storia e la sua memoria, mi piacciono le cose semplici tanto quanto quelle raffinate, ma quelle semplici me le posso permettere e le altre un po' meno, ma non è importante. Però confesso che ho una vecchia e preziosa moto anni '80 e un quadro del 600, che sono i miei unici tesori... l'una l'ho rifatta io, pezzo per pezzo, l'altro è l'eredità di una vecchia, cara, cara, cara zia.
Mi accontento di ciò che ho e mi ritengo davvero una persona fortunata, per tutto. Perchè mi sto godendo ancora l'ottima salute di Mamma e Papà, per i nipoti che crescono, perchè non perdo i capelli e non ho ancora la pancetta.
Perchè ho visto gente senza da mangiare che ancora riesce a sorridere e io, quindi, non ho il diritto di non essere felice.

Un saluto a tutti

E LA PROMESSA CHE NON VI MOLESTERO' MAI MAI MAI PIU CON ROBA COSì LUNGA E NOIOSA
 

Pin

Master Florello
Hai arricchito di particolari cose che comunque erano già venute fuori dai tuoi precedenti interventi.
Certo una varietà di attività, ma tutte con un nesso logico tra loro.
L'unica che non apprezzo, ma è una mia considerazione personale, sono i tatuaggi perchè li ritengo una limitazione della mia libertà.
Mi fa piacere sentire che ti sei affezionato al forum, quindi ai forumisti.
Quindi a future piacevoli discussioni, anche se la prima "nostra" era partita non tanto bene.
ciao
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
cara (posso?) Pinuccia...riguardo i tattoo, dipende da che lato li guardi... si è liberi di farli o di non farli, ma quando se ne fa uno è bene sapere che -come poche cose al mondo- è per sempre. E' questo, forse, che li rende così... E la libertà (nella quale io vivo da sempre) non credo dipenda da un tattoo ma dalla propria natura. Io di tatuaggi ne ho molti e mi sento più libero ora di quando non li avevo... Sono punti di vista, o stili di vita se preferisci... questione di età, carattere, personalità, etc etc.

Alle persone del forum (salvo naturali eccezioni) è naturale affezionarsi, se si tiene presente che siamo tutte persone, ognuna fatta a modo suo, con le sue idee etc etc... se si partecipa ad un forum si deve mettere in preventivo la coesistenza con gente diversa da noi. Io sono tollerante, o mi sforzo di farlo, gli altri spesso no, ma non è un problema mio. Casomai loro. Io sto qui e per me sto bene così. A quanto pare anche ai moderatori che non censurano spietatamente ogni mio vaf****lo o ogni mia bizzarria...

Ad esser franchi non ricordo in quale discussione abbiamo avuto "contrasti", io ne ho molti e spesso, ma credo che faccia parte dei rapporti umani: è la dialettica. Che spesso trascende, ma non si tratta di noi.

Un saluto
 

klosy

Guru Giardinauta
Ma che bella presentazione Andrea (mi piace più di "marchese"...spero non te la prenda!)

sono d'accordo con te sul concetto di bigottismo e sui benpensanti.
mi piace ragionare con la mia testa e dire quello che penso, anche se spesso trovo chi non è d'accordo con me.

Non ho un tatuaggio, ma sono anni che vorrei farmene uno, per la precisione uno scorpione (è pungente e mi piace!), ma non mi decido mai, più che altro per pigrizia mentale!

a differenza tua mia piace la politica, ma come te detesto chi fa politica su questioni che non la dovrebbero contemplare!




ah, ne avevamo già parlato tempo fa, se c'è una cosa che mi fa cadere le braccia e l'ignoranza, e soprattutto chi va fiero della propria!




Ah, un'ultima cosa, ti prego di non prendertela, ma mi sento di dirtela (e so che mi odierai per questo!)....non ho mai sopportato Sordi....mi dispiace!
 

Pin

Master Florello
cara (posso?) Pinuccia...riguardo i tattoo, dipende da che lato li guardi... si è liberi di farli o di non farli, ma quando se ne fa uno è bene sapere che -come poche cose al mondo- è per sempre. E' questo, forse, che li rende così... E la libertà (nella quale io vivo da sempre) non credo dipenda da un tattoo ma dalla propria natura. Io di tatuaggi ne ho molti e mi sento più libero ora di quando non li avevo... Sono punti di vista, o stili di vita se preferisci... questione di età, carattere, personalità, etc etc.

Infatti è strettamente una MIA opinione essere a sfavore dei tattoo, non credo nelle cose per sempre, e il fatto di non poterlo togliere se e quando voglio lo considero una limitazione alla mia libertà, per questo non mi faccio tatuaggi. Io mi sento una persona molto libera.

Alle persone del forum (salvo naturali eccezioni) è naturale affezionarsi, se si tiene presente che siamo tutte persone, ognuna fatta a modo suo, con le sue idee etc etc... se si partecipa ad un forum si deve mettere in preventivo la coesistenza con gente diversa da noi. Io sono tollerante, o mi sforzo di farlo, gli altri spesso no, ma non è un problema mio. Casomai loro. Io sto qui e per me sto bene così. A quanto pare anche ai moderatori che non censurano spietatamente ogni mio vaf****lo o ogni mia bizzarria...

Ma io ho detto che sono contenta che tu ti sia affezionato, e tenendo presente che siamo ognuno una entità a se stante è giusto e logico che ci siano delle "preferenze"
La tolleranza o non c'è ovunque, le persone intelligenti sanno rapportacisi

Ad esser franchi non ricordo in quale discussione abbiamo avuto "contrasti", io ne ho molti e spesso, ma credo che faccia parte dei rapporti umani: è la dialettica.
]

Fu il mio usare il termine tabù, che fece scatenare la tua furia letteraria, non avendo tu letto le regole. Ma non l'ho certo presa come un contrasto.
Se ci fosse stata la possibilità di poter trattare certi argomenti liberamente ne sarebbe nata una bella discussione, non certo una litigata, anche se tutti e due avremmo usato toni accesi.
Non è detto che ciò che piace a te e non a me o viceversa, debba perforza creare attrito.
un saluto
 

nenne46

Giardinauta Senior
E bravo Marchese :hands13:. Sei una splendida persona positiva e spero di incontrarti il 24!
Sui tatuaggi ho delle grandissime riserve. Sarà che sono nata alla fine della guerra e i miei primi ricordi riguardavano persone a cui erano stati tatuati i numeri, sarà che non sopporto qualsiasi menomazione fisica fatta al proprio corpo compresi i buchi per gli orecchini, sarà che sono un po' paranoica ma certe cose mi mettono una disagio fisico terribile. Ho proibito alle figlie di farsi i buchi alle orecchie e i tatuaggi prima dei 18 anni. Ovviamente a 16 già avevano i buchi alle orecchie e poco dopo qualche farfallina è comparsa sulla pelle.
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Ari benvenuto Marchese :love_4:


I tatuaggi....sono un piccolo in più, personalmente quelli che ho li sento miei così come tutte le parti del mio corpo.
Ma sei anche un tatuatore?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
PINUCCIA!
la questione dei "tabù" fu un mio TOTALE fraintendimento, infatti non avevo letto il regolamento e quando parlasti -appunto- di tabù io pensai che tu lo riferissi a questioni generali e non particolari riferite al forum! Conseguentemente -e credo coerentemente con l'argomento che si trattava- mi infervorai su questioni che pensai meramente teoriche e di principio... non era un attacco (o critica, o obiezione etc) verso nessuno in particolare, tantomeno te! (litigheremo, io e te... lo so.... sob...sigh...)
Riguardo l'affezionarmi al forum io sono felice che tu sia contenta (siamo tutti felici, yuhuu: balleremo, berremo vino, canteremo e faremo tutti l'amore nella radura), e ti assicuro che lo sono anche io. Resto comunque perplesso di fronte a certi fenomeni di totale deficienza che si manifestano con post stupidi, insulsi, sgrammaticati, arroganti, polemici. Per eviatre problemi, basta non leggerli, o rosicare in silenzio, dietro la tastiera. Io per me non li leggo più, perchè neanche mi fanno rosicare più.
(ECCO, LO VEDETE CHE IO VORREI STAR BUONO E VOI MI SOBILLATE!!!! ;-))

Ah, per chiudere, Pinuccia, il grande Maestro Tintin, storico tatuatore parigino, oltre ad affermare che "ognuno ha il tataggio che si merita" diceva che che "la differenza tra un tatuato e un non-tatuato è che il tatuato non criticherà o disapproverà il non-tatuato per il fatto che non li abbia"!!!

Nenne, di positivo ho solo l' RH... ;-)

un caro saluto

ER SOR MARCHESE

per Klosy: Andrea

p.s. klosy, ci deve essere un problemino qui sul post perchè non riesco a leggere le tue ultima righe... ;-)
 
Ultima modifica di un moderatore:

lidia1809

Guru Giardinauta
Certo che se tutti scrivessimo una presentazione del genere ci conosceremo veramente bene, ma tu hai fatto un'analisi di te che è pazzesca, oltre ad essere scritta in un modo che nella sua lunghezza non la rende noiosa!

Ciao Andrè!

Baci
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ma daltronde da una persona libera come te non mi aspettavo un'altra cosa......................la tua presentazione sembra fatta da AlfonsoX Il sabio...ahahahah....molto bella Marchèèèè...e in quando ai tattoo...io ne tengo...non dico quanti?????? però non glie lo dire a Pinuccia....che a lei non gli piacciono...anche se in parte ha ragione nei riguardi...

ciao Marchese......

GiuseppeG.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Lidia AMO il tuo avatar, ti ringrazio per le belle parole e credi a me, il problema di noi tutti è che spesso confondiamo -nella vita di tutti i giorni- ciò che siamo e ciò che vorremmo essere... a volte neppure ci soffermiamo a prender fiato e "mettersi in discussione" ormai è solo una frase fatta da velina o letteronza.. io mi sforzo di farlo, ci provo, e provare a farlo anche qui sul forum trovo sia molto.... molto non so... boh, io ci provo e basta, al limite lo faccio... non so, ripeto.

nenne, ti capisco perfettamente, ti rispetto e oltretutto concordo con te, ma fidati di questo: l'inchiostro di quei numeri tatuati (che per tradizione familiare conosco, ahimè, BENISSIMO) non è lo stesso delle farfalline piene di colore e vita che decorano la tua prole... quell'altro inchiostro lo ricordano ormai in pochi e -forse- è un bene perchè riporta a noi orrori troppo orribilissimi... io il mio primo tattoo lo feci a mano, e allora io pensavo che al contrario dei deportati io compivo una scelta... pensiamo le stesse cose, ma agiamo diversamente... homo sapiens, bah..

baci
Andrea
 

decky

Florello Senior
Sui tatuaggi ho delle grandissime riserve. Sarà che sono nata alla fine della guerra e i miei primi ricordi riguardavano persone a cui erano stati tatuati i numeri, .
Questo commento lo fecero anche a me, quindi non rispondo direttamente a te Nenne perchè ho compreso il senso del tuo discorso :) ... ma devo dire che non vedo connessione, cioè chi si tatua oggi non vuole certo sminuire quel che son stati dei numeri impressi per scopi terrificanti, non vuole associarvisi in alcun modo, non si tatua con quello spirito emule o dissacratore che sia.
Chi si tatua, non tutti, lo fa per piacere personale, non so spiegarlo a parole, ma ogni piccolo aghetto che butta giù l'inchiostro ha un suo valore, ed è un valore positivo e gioioso e del tutto intimo.
 
M

Mary74

Guest
Ari-benvenuto Marchese e piacere di conoscerti Bellissima e schietta presentazione , pur non essendo a volte daccordo apprezzo sempre chi dice pane pane e vino vino .
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
yess, Decky, molto intimo. Chi fa tatuaggi prova esperienze stranissime...
 
Alto