• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi piace tanto ma cos'e'?

giallopersia

Maestro Giardinauta
Per puro caso mentre passeggiavo per strada :lingua:, mi sono ritrovata in mano delle forbici e sempre per puro caso ho sottratto questo gruppo di bacche con i loro fiori. Mi piace moltissimo sia il colore e la forma dei fiori, sia la pianta cosi' verde e rigogliosa. Aiutatemi ad identificarla e come devo fare per ricavare i semi da quelle bacche, quando seminarli etc. Grazie ragazzi, aspetto con impazienza.

P7010014.jpg

Papyrus

Master Florello
Ciao, per fortuna le forbici sono sempre a portata di mano :D si tratta di una Bignonia, Campsis radicans, è una rampicante.
Credo che si possa seminare, conosco poco questa pianta :)

giallopersia

Maestro Giardinauta
Grazie Papyrus, ho fatto subito una ricerca e la moltiplicazione e' sia per talea oppure Ho fatto un copia-incolla con le indicazioni del baccello: I semi contenuti in questo baccello apicali sono della Bignonia. La temperatura minima di germinazione è di 13 °C, pertanto nei nostri climi all'aperto può essere effettuata dalla primavera. Il substrato di semina può essere costituito da una miscela di 10% di perlite, 10% di sabbia, 40% di torba e 40% di terriccio. Il tempo medio di germinazione è di 14 giorni a temperature comprese tra 13 e 18 °C, mentre si riduce a 6 giorni a 20-25 °C. Quindi devo mettere i baccelli a seccare al sole e conservarli per poi piantarli in primavera? :confuso:

PS le forbici non devono mai mancare dalla macchina di un giardinauta:eek:k07::lol:

Coral

Maestro Giardinauta
Grazie Papyrus, ho fatto subito una ricerca e la moltiplicazione e' sia per talea oppure Ho fatto un copia-incolla con le indicazioni del baccello: I semi contenuti in questo baccello apicali sono della Bignonia. La temperatura minima di germinazione è di 13 °C, pertanto nei nostri climi all'aperto può essere effettuata dalla primavera. Il substrato di semina può essere costituito da una miscela di 10% di perlite, 10% di sabbia, 40% di torba e 40% di terriccio. Il tempo medio di germinazione è di 14 giorni a temperature comprese tra 13 e 18 °C, mentre si riduce a 6 giorni a 20-25 °C. Quindi devo mettere i baccelli a seccare al sole e conservarli per poi piantarli in primavera? :confuso:

PS le forbici non devono mai mancare dalla macchina di un giardinauta:eek:k07::lol:

Io ce le ho in borsa:lol:

new dawn

Guru Giardinauta
Il baccello secca sulla pianta, poi si spacca e ne cadono i semi, quindi forse il periodo migliore è l'autunno, facendo seccare prima il baccello.
Se la metti in piena terra non te ne libererai più, sappilo, perché radica da sottoterra e cammina ovunque. In più cadono i semi a profusione e si moltiplica anche attraverso quelli. La pianta è bella, ma io ci ho messo anni a liberarmene.

giallopersia

Maestro Giardinauta
Il baccello secca sulla pianta, poi si spacca e ne cadono i semi, quindi forse il periodo migliore è l'autunno, facendo seccare prima il baccello.
Se la metti in piena terra non te ne libererai più, sappilo, perché radica da sottoterra e cammina ovunque. In più cadono i semi a profusione e si moltiplica anche attraverso quelli. La pianta è bella, ma io ci ho messo anni a liberarmene.

Per il momento vorrei metterla in un vaso per riempire il grigliato del gazebo, se attecchisse e dovessi avere problemi di crescita pazza, ti posso sempre chiamare vero?:D grazie per i consigli:Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
Per il momento vorrei metterla in un vaso per riempire il grigliato del gazebo, se attecchisse e dovessi avere problemi di crescita pazza, ti posso sempre chiamare vero?:D grazie per i consigli:Saluto:

Quando vuoi:D
Ma finché resta in vaso ...

Penso che ti piaccia per il suo colore così caldo, ma se ti interessa ce n'è una varietà a fiore rosa, molto meno energica. Si chiama "Contessa Sara" ed è strepitosa affiancata ad un rampicante blu, tipo ipomea. Se la trovo ti posto la foto...

Ultima modifica:

gigino67

Florello Senior
Fermi tutti sono troppo preparato...

Quelle bacche, una volte seccate ( per raccoglierle svresti dovuto aspettare un po' ) sono strapiene di semi....piantali e nel giro di 2 settimane avrai delle piantine che in poco tempo si arrampicheranno e si riempiranno di fiori.

Le mie hanno 2 anni, ancora niente fiori..ma molto piene.

Ah, ecco....SI CHIAMA BIGNONIA.

Ho vinto qualche cosa??!!

P.S.
di solito i fiori sono invasi dalle formiche :)

giallopersia

Maestro Giardinauta
Fermi tutti sono troppo preparato...

Quelle bacche, una volte seccate ( per raccoglierle svresti dovuto aspettare un po' ) sono strapiene di semi....piantali e nel giro di 2 settimane avrai delle piantine che in poco tempo si arrampicheranno e si riempiranno di fiori.

Le mie hanno 2 anni, ancora niente fiori..ma molto piene.

Ah, ecco....SI CHIAMA BIGNONIA.

Ho vinto qualche cosa??!!

P.S.
di solito i fiori sono invasi dalle formiche :)

Ciao Gigino, grazie per i tuoi consigli, non ho saputo resistere alla tentazione di tagliare ora, ma se mai non dovesse andar bene a questo giro, ci sono altre bacche sulla pianta che ho "per caso" trovato per strada. Ho messo comunque a seccare tutte le bacche e appena saranno brunelel apriro' e comincero' a seminare. Incrocio le dita:eek:k07:

Alto