• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per ciotola (sempreverde) + pianta chiusura siepe

Nemesis83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
con l'inverno ho fatto una serie di modifiche "decise" nella parte frontale della mia villetta.
In particolare, ho rimosso la siepe divisoria con la villetta confinante, rimuovendo (ahimè) una decina di leyland malati, che erano diventati un grosso problema in estate in quanto attiravano centinaia di vespe.
In ogni caso, abbiamo deciso di sostituire la siepe (circa 6-7m) con del gelsomino (falso), già presente sul fronte strada.
Poichè il gelsomino ha una struttura molto più sottile rispetto al leyland, volevo un paio di piante (cespugli) in modo da chiudere la siepe all'inizio e alla fine: mi interessa qualcosa di sempreverde, meglio con dei bei fiori/frutti.
Guardando in giro nei giardini dei vicini, ho notato un arbusto/cespuglio molto carino, tra l'altro piuttosto diffuso: dovrebbe essere la nandina domestica (con bellissime bacche rosso vivo): è una soluzione valida, secondo voi? Altrimenti su cosa mi potrei indirizzare?

Altro quesito: mi sarebbe piaciuto alternare al fiore bianco del gelsomino qualche altro colore. Mi ero buttato sulla Clematide (non mi interessa che sia sempreverde, la mia idea era che nel periodo invernale il gelsomino facesse la funzione verde/coprente), ma il vivaista me l'ha sconsigliata in quanto - essendo molto esile - rischia di essere soffocata dal gelsomino.

Terza ed ultima domanda: ho la necessità di coprire un pozzetto ed intendo utilizzare un ciotola (diam.60cm). La mia idea è quella di utilizzare un pianta sempreverde, che non diventi troppo alta, bella da vedere. Mi piace molto la Polygala Myrtifolia, ma ho girato un paio di vivai e non sono riuscito a trovarla...continuo la ricerca oppure mi consigliate altre soluzioni?

Mi scuso per la lunghezza, ho cercato di essere il più dettagliato possibile.
Ah dimenticavo, il giardino ha solo il lato est coperto dalla casa, quindi in pieno sole dal primo pomeriggio fino a sera.

Grazie!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ben vengano i dettagli, forse ci sarebbe voluta una foto per far capire meglio la posizione dell'arbusto e dello spazio a disposizione.
La Nandina domestica è un bell'arbusto che presenta punti d'interesse durante tutto l'anno. A mio avviso potresti considerare anche la Mahonia oppure l'Osmanthus con la sua fioritura autunnale profumatissima.
Concordo con il vivaista che ti ha sconsigliato l'abbinata Trachelospermum jasminoides e Clematis.
Purtroppo le ciotole, per quanto larghe siano, restano sempre troppo poco profonde, soprattutto per accogliere arbusti che invece necessiterebbe almeno di 25/30 cm di profondità per crescere al meglio. Se la tua ciotola è 15-17 cm in h, potrà accogliere delle erbacee stagionali o anche perenni, ma non altro, temo.
 

Nemesis83

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisyy per la rapidità della risposta.
Allego una foto, è il giardino in questione: la siepe rimossa non è visibile, sarebbe appena a sinistra del punto di scatto fino al muro della casa. La ciotola invece è quella che vedi in mezzo all’inquadratura, davanti alla yucca.

https://imgur.com/a/WsTi9
hFfLcx
 
Alto