• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vigna Caracalla (o Phaseolus)

M

marge

Guest
Mi piace moltissimo questa pianta, i cui fiori stupendi, hanno un profumo inebriante. Vi posto qui la foto che ho trovato sul sito di Thompson e Morgan. A parte il fatto che i semi sono un po' cari, io ho avuto sempre difficoltà a tenere in vita questa pianta! :cry: Ho fatto una ricerca nel forum, ma ho trovato poche info. C'è qualcuno che la conosce ed ha già provato a coltivarla? Sinceramente, mi piacerebbe riuscire almeno quest'anno a vederla fiorire. Al momento, la tengo in un vasetto, ma è già diventata altissima, per cui vorrei sapere se è il caso di travasarla in un contenitore più grande e di farla attorcigliare su qualche sostegno, e poi mi piacerebbe sapere se è il caso di tenerla un po' in ombra, visto che, se tenuta al sole, a sera la trovo con le foglie raggrinzite e tutta patita. :confused:
Aiutatemi, ragazzi! se riusciamo a farla fiorire, ci saranno semi per tutti! :hands13:

http://seeds.thompson-morgan.com/uk/en/product/6527/1
 
M

marge

Guest
Dimenticavo, questa è la mia piantina:



65zxjn
 
M

marge

Guest
P.S.: Ho letto le info colturali di T & M. e mi sono subito depressa: d'inverno sono consigliati 10-13° C di temperatura e d'estate ne consigliano 13-18°. Ora... mi dite come faccio in estate (la nostra estate cocente! :eek: ) a tenere la pianta fuori con una temperatura che arriva a 40°?:eek: ? Forse conviene tenerla in casa? ma allora non la faccio arrampicare su una struttura fissa! Boh?!:martello:
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io purtroppo la mia l'ho persa senza mai vederla fiorita,la tenevo al sole e stava bene,però dopo due anni mi è morta e non trovo più i semi...mi dispiace non poterti esser d'aiuto
 

Traudi

Guru Giardinauta
e fuori un pò all'ombra?
io la avevo due anni fa da seme della banca e poi l'ho persa, quindi mi raccomando...
 

celeste

Giardinauta Senior
marge ha scritto:
P.S.: Ho letto le info colturali di T & M. e mi sono subito depressa: d'inverno sono consigliati 10-13° C di temperatura e d'estate ne consigliano 13-18°.
Scusa ma qual è l'habitat naturale dove si hanno 10-13° d'inverno e 13-18° d'estate?
 

celeste

Giardinauta Senior
buffalo66 ha scritto:
Credo proprio nessuno,anche i miei semi provenivano dalla banca del seme!!!
Scusa un habitat naturale in qualche parte del mondo ce lo deve avere. Confesso di non riuscire a immaginare un posto con inverni così caldi ed estati così fredde.
 
M

marge

Guest
Forse sopravvive bene solo nei paesi del sud america.:astonishe
Stavo pensando se non era il caso di trasferirla sul pianerottolo, che mi sembra il luogo forse più congeniale per una pianta così delicata. Voi che ne pensate? E' ben illuminato perché c'è una grande vetrata con esposizione nord-est e un lucernario che filtra il sole di mezzogiorno. Inoltre non ci sono correnti. Purtroppo sulle terrazze non penso sopravviverebbe all'estate... hanno un'esposizione solare tipo barbecue, le poche piante che ho si arrostiscono letteralmente, tant'è che sto pensando sul serio di dedicarmi quasi esclusivamente alle 'grasse'.:rolleyes: D'inverno, poi, ammesso che sopravviva all'estate, avrebbe una temperatura costante e non scenderebbe mai al di sotto dei 10°. Boh?! quasi quasi provo.
Comunque grazie a tutti! aspetto ancora un po' se ci sono altri consigli, poi prenderò una decisione. :Saluto:
 
Alto