• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi piace, la voglio

simomb

Maestro Giardinauta
salve a tutti. allora domenica sono andata al pranzo per la comunine di una nipote e.....al di la che il posto era stupendo, un sacco di piante, grassine, orchidee e camelie....mi sono innamorata di questo "cespuglio".....vorrei sapere che cos'è e se è adatto per la mia zona (roma) visto che il ristorante era in prov di torino.
le foglie sono di un colore rosso spettacolare...lo voglio!!!
04052008172.jpg

04052008171.jpg

simomb

Maestro Giardinauta
grazie commi, veloce come sempre eheheh! ;-))
azz, veramente la foglia mi ci aveva fatto pensare, ma questa è una piantina piccola, alta quanto me (poco cioè eheheh) e con le foglie piccole, più piccole del palmo della mia mano....pensavo che gli aceri fossero grandicelli....che dici ci sopravvive dalle nostre parti?

lory82

Apprendista Florello
Mi accodo, l'acero rosso è bellissimo!
Dalle mie parti non si vede spesso in giro, ne nei giardini o aiuole puccluche, ne nei balconi o giardini privati.
Non so quale clima predilige.

La foglia assomiglia tanto all'aralia!

G

giusi

Guest
E' stupendo, peccato che io non abbia un giardino ma soltanto....sei balconi

pa0la

Florello
E' da sempre il più gran desiderio giardinicolo di mio marito, ma ci hanno detto che soffrirebbe a Genova e finiremmo per evere una pianta stentata e sempre sofferente.
Ditemi di no, che lo compro subito!!!!!!!!
pa0la

marica

Apprendista Florello
da noi non dico che ogni giardino ne ha uno ma quasi,anche sull'aiula condominiale ne abbiamo uno molto bello,e d'inverno che da noi e' piuttosto freddo(anche con diversi grado -0)perde tutte le foglie ma poi a primavera in brevissimo tempo le rimette,quindi non credo che da te come clima possa avere problemi.

lory82

Apprendista Florello
Ma che tipo di clima vogliono gli a aceri? Forse a Tranto non starebbero bene, e per questo non gli ho mai visti..?

dapietra

Giardinauta Senior
Ma che tipo di clima vogliono gli a aceri? Forse a Tranto non starebbero bene, e per questo non gli ho mai visti..?

Ciao lory, anche qua da noi l'acero è una pianta molto diffusa.
Io ne ho due palmati sulla terrazza da tre anni: qs anno hanno vegetato tantissimo.
Secondo me a Taranto non li vedi perchè lì fa troppo caldo. Te lo dico perchè i miei gli anni scorsi quando anche da noi ha fatto molto caldo hanno sofferto (foglie rinsecchite) anche perchè io li tengo su una terrazza in pieno sole.
Qs anno sulla terrazza ho messo una tenda e quindi spero che anche loro soffrano di meno.
Cmq io penso che dovrebbero resistere a Ta: magari li metti in una posizione con poche ore di sole, ma tanta luce (soprattutto quando arriva il grande caldo)
Io fossi in te ci proverei: sono piante molto belle, magari ti consiglio un tipo come i miei con foglie larghe che sono più colorati.

bacarat

Maestro Giardinauta
Mia mamma tiene in terrazza un acero in un grande paiolo di rame.
Se inizio a conoscervi un pochino penso che quest'idea potrebbe piacere a Datura.
Ciao.B

Ducan

Maestro Giardinauta
Acero palmato giapponese:love:una delle mie passioni:cry:
L'avevo preso ma dopo 2 anni è divenuto cadavere:cry:
Cmq per chi lo vuole deve assicurargli il sole solo al mattino e guai a bagnare le foglie con l'irrigazionecat:cat:il mio è morto per quello:burningma

simomb

Maestro Giardinauta
inizio a pensare che non faccia per me!!! prima di tutto per il problema dell' irrigazione, poi gironzolando un pò su internet e da quello che mi dite, penso d' aver capito che le foglie sono così rosse col freddo e quindi il clima da noi non sarebbe il massimo....

Alto