• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno tagliato il cipresso

lilith80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio in base a esperienze pregresse che avete o conoscenze legali.

Abbiamo comprato casa a marzo e la stiamo sistemando con il mio ragazzo per tornare a viverci insieme. La casa è una porzione di casolare con giardino. Sul confine ovest della casa è presente un cipresso che dovrebbe avere un 150 anni circa, l'albero è completamente dalla nostra parte e di nostra proprietà, ma pende verso la casa dei vicini e soprattutto verso la strada di fronte, probabilmente anche perchè la chioma ci hanno detto è stata ripetutamente potata da parte dei vicini a cui dava noia.
Abbiamo pensato di toglierlo, perchè ci sembrava potenzialmente pericoloso per il fatto che non fosse diritto, ma a me sarebbe dispiaciuto molto e eravamo ancora titubanti. Da quando ci siamo trasferiti il vicino continua a ripeterci che i rami gli sporcano la grondaia (anche lui non si trova a distanza regolare dal confine comunque, è a circa 1metro), quindi per venirgli incontro siamo andati a sentire in comune al verde privato come comportarci, visto anche che secondo il regolamento comunale l'albero non potrebbe essere toccato, avendo un diametro del tronco molto grande (circa 1mt). L'agronomo ci ha detto che se dava noia potevamo dire al vicino di tagliare dei rami, di diametro < 10 cm, anche perchè in quanto conifera non sopporta bene gli interventi di potatura e rischia di seccare, anche se poi secondo lui, come secondo me, non avrebbe risolto niente.
Abbiamo riferito tutto al vicino e lui l'altro giorno ci ha detto che lo avrebbe fatto l'indomani. Ci ha offerto,a dire il vero di andare a vedere, ma noi eravamo impegnati per lavoro e gli abbiamo detto di fare lui, bastava che non esagerasse per non sbilanciare ancora di più la chioma e che non tagliasse rami >10 cm. Poi il giorno dopo avevamo due ore di buco e siamo passati.

Morale:ha tagliato tutta la chioma alla base del tronco dalla sua parte. Non ho ancora avuto il coraggio di dirgli nulla perchè sono 3 giorni che appena ci penso mi metto a piangere e volevo cercare di calmarmi, ma lui mi ha praticamente condannato l'albero, che era uno dei motivi che mi aveva fatto innamorare della casa. Sono tre giorni che non torno a casa perchè non ce la faccio moralmente. A parte il mio trauma comunque noi adesso siamo costretti a fare richiesta di abbattere l'albero al più presto per motivi di sicurezza. Tra le altre cose io sono disoccupata e il mio ragazzo non guadagna gran che, quindi nuove spese. Io non vorrei andare per vie legali, anche perchè non me lo posso permettere, e poi non mi interessa un risarcimento, mi interessa riavere il mio albero, ma è impossibile. La mia preoccupazione ora è che così sbilanciato e a rischio ho paura che possa cascasse un ramo o addirittua tutto il tronco. Se succede vorrei che non ci fossero dubbi di chi è la colpa, ci potremmo andare di mezzo noi? Dovrei fare una denuncia per lo meno cautelativa? Noi in settimana facciamo la richiesta per abbatterlo, ma non so proprio quando verranno, un po' sicuramente tra permessi e contattare la ditta ci vorrà.
Sono stata stupida a fidarmi, ma volevo mantenere dei buoni rapporti con il vicino. Non credo che ci cascherò mai più, questo è certo. La vita ti insegna sempre qualcosa.
Grazie a chiunque vorrà dirmi cosa ne pensa.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Oramai sul pianeta terra non si sopporta più nulla, se il vicino ha tagliato dalla sua parte ben poco si può dire o fare.
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Oramai sul pianeta terra non si sopporta più nulla, se il vicino ha tagliato dalla sua parte ben poco si può dire o fare.

Non è che abbia tagliato proprio dalla sua parte, ha tagliato qualcosa anche dalla mia e sulla strada. Il fatto è che il regolamento del verde urbano non permetteva di farlo anche se era dalla sua parte, perchè in quanto albero secolare era protetto. E' permesso solo per alberi con diametro inferiore ai 30 cm. Poteva tagliare solo rami di diametro inferiore a 10 cm.
Non sono andata a misurarli, ma ha tagliato rami che erano sui 20-30.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io andrei a parlare col vicino,gli direi tutte queste cose e anche che,se un domani dovesse arrivarti una multa,sarà lui a pagarla.....oltre che litigarci di brutto e dirgli coem si è permesso di tagliare rami così grandi!!!ciao ciao
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Io andrei a parlare col vicino,gli direi tutte queste cose e anche che,se un domani dovesse arrivarti una multa,sarà lui a pagarla.....oltre che litigarci di brutto e dirgli coem si è permesso di tagliare rami così grandi!!!ciao ciao

Questo sicuramente lo farò, sto aspettando qualche giorno perchè sono troppo impulsiva e l'esperienza mi ha insegnato a riflettere un po' prima di parlare e tirarmi i guai addosso. Purtroppo non so se legalmente sia valida la cosa che i danni eventualmente sarebbero dovuti a lui per una sua azione sconsiderata. Anche se alla fin fine penso che con tutti gli imbrogli che ci sono nelle leggi possa avere ragione chiunque.

Comunque il mio è soprattutto uno sfogo e vi ringrazio per il vostro supporto. Sicuramente l'unica cosa che potrebbe risolvere sarebbe andare per vie legali, ma, come dicevo, ormai non mi sembra sensato, a meno che non succeda qualcosa di grave. In quel caso sicuramente non esiterei, anche perchè abbiamo fatto di tutto per essere accondiscendenti alle sue esigenze, come mi sembrava giusto che fosse. Tanto il danno è fatto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si hai ragione ormai il danno è fatto,il problema è non avere anche le beffe oltre il danno!!!In caso che arrivi qualcuno da parte del comune a contestarti la cosa,devi dirgli chiaramente che tu avevi incaricato il vicino x farti il lavoro e che se la vadano a prendere con lui!!!ciaooo
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Grazie, hai proprio ragione. Ora tanto dobbiamo andare in comune per presentare la richiesta di abbattimento. Ne parlerò anche con l'agronomo che è una persona molto gentile, così magari mi consiglia cosa fare.

grazie ancora
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava secondo me fai bene,mettilo al corrente del danno che ti ha fatto,così in caso di problemi,avrai anche lui come testimone!!ciao ciao
 

Nieves

Giardinauta Senior
Hai una foto di com'era prima? Io ne farei una anche di come è adesso in modo che sia chiaro quello che è successo.
 
V

vinceco2

Guest
Aspetta,non andare di corsa vedi cosa succede all'albero.
Chi ti ha detto che seccherà?(vengono usati anch eper siepi e quindi si possono modellare...)
innanzitutto dovresti al più presto disinfettare i tagli con del rame o poltiglia bordolese in modo che cerchi chi contrastare eventuali possibili malattie come il cancro del cipresso.
Lerrore ormai è stato fatto ,quello di dareincarico ad un deficiente chenon aspettava altro per indurti a fare quello che vorresti fare adesso cioè tagliare l'albero.
non lo fare e cerca di curarlo se ancora si fa in tempo.
non lo abbattere ed irroralo con del rame fino a dove riesci.
io non farei altro per adesso ,non serve che ormai ti ammali ,cerca di risolvere il problema ed in futuro dai un calcio ai....di questo tizio.
chiudi e pensa al tuo albero secolare che non merita di morire per un deficiente simile.
Le vie legali nons ervono in questi casi anche perchè sono solo soldi buttati e ti avveleni il sangue.
ciao ed in bocca al lupo
vincenzo
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se decidi di toglierlo faresti sicuramente felice il vicino e allora proverei a parlargli per fagli accollare le spese: lo abbatto se paghi :ciglione:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bisogna vedere se puoi abbatterlo.....se avevi dei vincoli x la potatura,immagino che tu non possa tagliarlo!!!Io ti consiglio di ritornare dov'eri andata a chiedere info e gli spieghi tutta la faccenda,loro sapranno consigliarti al meglio su cosa fare!!!ciao ciao
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Hai una foto di com'era prima? Io ne farei una anche di come è adesso in modo che sia chiaro quello che è successo.

Si si, abbiamo tutte le foto. Avevamo anche già fatto una relazione per l'ufficio del comune e ora facciamo le foto al disastro.

Aspetta,non andare di corsa vedi cosa succede all'albero.
Chi ti ha detto che seccherà?(vengono usati anch eper siepi e quindi si possono modellare...)
innanzitutto dovresti al più presto disinfettare i tagli con del rame o poltiglia bordolese in modo che cerchi chi contrastare eventuali possibili malattie come il cancro del cipresso.
Lerrore ormai è stato fatto ,quello di dareincarico ad un deficiente chenon aspettava altro per indurti a fare quello che vorresti fare adesso cioè tagliare l'albero.
non lo fare e cerca di curarlo se ancora si fa in tempo.
non lo abbattere ed irroralo con del rame fino a dove riesci.
io non farei altro per adesso ,non serve che ormai ti ammali ,cerca di risolvere il problema ed in futuro dai un calcio ai....di questo tizio.
chiudi e pensa al tuo albero secolare che non merita di morire per un deficiente simile.
Le vie legali nons ervono in questi casi anche perchè sono solo soldi buttati e ti avveleni il sangue.
ciao ed in bocca al lupo
vincenzo

E' un problema disinfettare i tagli, ci avevo pensato, ma l'albero è alto sui 25 metri e intorno il vicino ha anche fatto mettere dei fili elettrici per un lampione, così che se ci appoggi una scala rimani fulminato. Lui lo ha tagliato approfittando del fatto che ha i ponteggi intorno alla casa per rifare la facciata e anche così ha usato un bastone lungo con un seghetto incima, altrimenti non arrivava al tronco.
Anch'io non vorrei tagliarlo, ma solitamente quando si ammalano i cipressi lo fanno da dentro (bolgheri ne è un esempio) e come faccio ad accorgermene in tempo? Se cade, per come è messo ora, distrugge la casa di quello di fronte, non è una cosa che posso rischiare. Se avevo un campo era un discorso diverso.

Bisogna vedere se puoi abbatterlo.....se avevi dei vincoli x la potatura,immagino che tu non possa tagliarlo!!!Io ti consiglio di ritornare dov'eri andata a chiedere info e gli spieghi tutta la faccenda,loro sapranno consigliarti al meglio su cosa fare!!!ciao ciao

Il tecnico in comune ci disse che se lo ritenevamo pericoloso ci avrebbe dato il permesso di abbatterlo (a dire il vero a lui non importava molto che fosse un albero secolare...), di valutare un po' la situazione.
 
Alto