• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura cipresso di 25 metri

Andrea Tree climber

Aspirante Giardinauta
I
Nel mio giardino oltre gli olivi secolari ci sono diverse cipressi e pini simili ogni 4 o 5 anni ma dipende come ricrescono vanno potati dall' alto dalla cima a scendere per motivi di sicurezza quando sono molti alti chiedo scusa e' una sciocchezza la vostra

Effettivamente non sono portato per i forum
Le nostre SCIOCCHEZZE:

1- se ti fanno paura gli alberi alti non piantarli ma pianta quelli bassi
2- se invece te li ritrovi, e ti fanno paura, abbattili. Perché tagliandoli, accorciandoli, capitozzandoli, potresti creare un pericolo REALE. Le spore funginee potrebbero insediarsi nell'albero ed andare a creare una carie all'interno del durame (la parte interna Per intenderci) rendendo VERAMENTE instabile e pericoloso l'albero nella sua complessità.
3-Per tirar giù con solo l'effetto vela un cipresso maturo mai potato ci vorrebbe un ciclone. È molto elastico e la natura lo ha creato A forma conica proprio per far si che si difenda dal vento e dagli agenti atmosferici in genere.
4- tagliare la parte apicale dell'albero significa appesantirlo anziché alleggerirlo, perche la ricrescita diventerà SPROPORZIONATAMENTE pesante in rapporto al resto del telaio, si dovrà quindi continuare a tagliare ogni due anni per evitare che si appesantisca troppo con un notevole spreco di tempo e creando un mini danno ambientale ed economico.
5-se si hanno le nozioni per una buona potatura si può fare un taglio del secco Per alleggerirlo internamente e per fargli prendere più luce, chiaramente .. Non con piattaforme e cestelli ,che compattano il terreno stressando l'albero e non arrivano all'interno della chioma,ma con tecniche di arrampicata.
 

Andrea Tree climber

Aspirante Giardinauta
Per chi crede che abbia dato il numero per pubblicità .. Dovrebbe rendersi conto che attraversare l'Italia per una potatura non è proprio conveniente.
Troverete un Tree Climber con facilità on-line anche nel vostro paese.
Qualora necessitaste di un intervento a "DOC", consiglio di cercare on line la scuola di Tree climbing a voi più vicina, chiedere di essere messo in contatto con un ex-allievo specificando la vostra posizione.
Risparmierete così sui costi logistici, sui costi di noleggio ed avrete un lavoro ben fatto.
Ricordatevi che un'albero si può rovinare per sempre con UN SOLO TAGLIO.
Gli alberi sono gli esseri viventi più longevi.
Rispettiamoli e sfruttiamoli.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Effettivamente non sono portato per i forum
Le nostre SCIOCCHEZZE:

1- se ti fanno paura gli alberi alti non piantarli ma pianta quelli bassi
2- se invece te li ritrovi, e ti fanno paura, abbattili. Perché tagliandoli, accorciandoli, capitozzandoli, potresti creare un pericolo REALE. Le spore funginee potrebbero insediarsi nell'albero ed andare a creare una carie all'interno del durame (la parte interna Per intenderci) rendendo VERAMENTE instabile e pericoloso l'albero nella sua complessità.
3-Per tirar giù con solo l'effetto vela un cipresso maturo mai potato ci vorrebbe un ciclone. È molto elastico e la natura lo ha creato A forma conica proprio per far si che si difenda dal vento e dagli agenti atmosferici in genere.
4- tagliare la parte apicale dell'albero significa appesantirlo anziché alleggerirlo, perche la ricrescita diventerà SPROPORZIONATAMENTE pesante in rapporto al resto del telaio, si dovrà quindi continuare a tagliare ogni due anni per evitare che si appesantisca troppo con un notevole spreco di tempo e creando un mini danno ambientale ed economico.
5-se si hanno le nozioni per una buona potatura si può fare un taglio del secco Per alleggerirlo internamente e per fargli prendere più luce, chiaramente .. Non con piattaforme e cestelli ,che compattano il terreno stressando l'albero e non arrivano all'interno della chioma,ma con tecniche di arrampicata.
Te sai con chi stai parlando? Non per darmi nessun avvanto o superiorità attenzion primo io pianto e produco alberi piccoli e grandi e non mi fanno paura se dovesse capitare l' abbraccio quelli grandi grandi che trasmettono sicurezza e una bella energia prova anche tu :) . 2) consideriamo e teniamo presente anche questo essendo una famiglia di contadini e anche di mestiere :) .3) il terzo e' simile alla seconda mia risposta avendo anche olive secolari spettacolari si devono regolarmente allegerirle prima che con il vento si sentono scricchiolare tipi questi esemplari
f87yV9f.jpg
Ovviamente e' molto consigliabile i cipressi o pini ad abbatterli completamente quando sono davvero troppi alti ma non e' il mio caso
 
Ultima modifica:

Andrea Tree climber

Aspirante Giardinauta
Te sai con chi stai parlando? Non per darmi nessun avvanto o superiorità attenzion primo io pianto e produco alberi piccoli e grandi e non mi fanno paura se dovesse capitare l' abbraccio quelli grandi grandi che trasmettono sicurezza e una bella energia prova anche tu :) . 2) consideriamo e teniamo presente anche questo essendo una famiglia di contadini e anche di mestiere :) .3) il terzo e' simile alla seconda mia risposta avendo anche olive secolari spettacolari si devono regolarmente allegerirle prima che con il vento si sentono scricchiolare tipi questi esemplari
f87yV9f.jpg
Ovviamente e' molto consigliabile i cipressi o pini ad abbatterli completamente quando sono davvero troppi alti ma non e' il mio caso
Non vedo bene la foto ma mi sembra che siano codominanze volute da un impianto puramente estetico nello specifico di questo esemplare, e non da raccolta. In questi casi consiglio un consolidamento, anche dinamico, ma non un taglio, assolutamente. Una capitozzatura ad un esemplare di questa età, sarebbe come INTONACARE IL COLOSSEO o RADDRIZZARE LA TORRE DI PISA.
Io stesso nella tenuta dei miei Nonni, in Toscana ne ho 7 In questo stato, (perché non li cura più nessuno) e gli ho costruito dei consolidamenti (da 4 soldi, con le corde che trovavo), in maniera da contrapporre le forze e stabilizzarli.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Infatti di diversi alberi così spettacolari non si considera per la raccolta ma per le loro salvaguardia nel tempi e non si tocca giusto fare qualche potature dei rami colmi di olive ed evitare che si pesantisce sul tronco . . .non è' che per caso i tuoi nonni sono nella valle degli elfi? :) buon fine settimana Andrea
 
Alto