• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura cipresso di 25 metri

skyluke

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho un problema a cui voi potreste darmi una mano a capire come risolvere.
60 anni fa mio nonno ha piantato un cipresso difronte casa, quel cipresso ora è alto 25 metri e dista nemmeno 10 metri da casa.
Il cipresso che ho somiglia molto al cipresso leylandii, non credo sia esattamente questo, ma ci somiglia.
L'albero è veramente maestoso! ma non è stato mai potato
http://imageshack.us/photo/my-images/29/cipressoleylandii.png/
Il problema è che l'albero è troppo vicino alla casa per la sua altezza e vorrei potarlo, ma leggendo qua e la credo sia un'operazione delicata. In sostanza vorrei accorciarlo di 3 metri e dargli sempre una forma a cono, questo implicherebbe un'operazione di potatura aggressiva. Rischio di seccarlo? Per favore datemi consigli su cosa e come fare
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non è un operazione semplice.Prima di tutto devi aspettare l'autunno,poi io non so quali mezzi tu possa disporre,è un lavoro molto delicato e rischioso.deve essere fatto in massima sicurezza.Ho potato diversi alberi in giro nella mia zona ma non mi sono mai spinto oltre i dieci dodici metri un pò per un limite di attrezzatura e un pò perchè ti assicuro non è piacevole operare lassù con motoseghe e quant'altro.Devi rivolgerti a una ditta specializzata loro hanno soluzioni per ogni situazione certo è un po caro ma è l'unica soluzione.cimarlo di tre metri non basta dovrai intervenire su ogni singolo ramo per dare una ridimensionata proporzionata per mantenerlo piacevole,e anche perchè la cimatura tende a far crescere in larghezza e questo sarebbe un prolema.buon lavoro e occhio alla penna ciao:cool:
 

skyluke

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta. il problema è che per far fare un lavoro del genere da una ditta avrebbe un costo esagerato. Comunque ieri mi sono arrampicato sull'albero (era da 15 anni che non lo facevo più! :D) ed in effetti ha una struttura veramente regolare e non è difficile arrivare fino alla cima. Il tipo di potatura che ho in mente lo abbasserebbe di 3 metri, ma lo spoglierei quasi totalmente delle foglie perchè per abbassarlo e fargli rimanere una forma conica di foglie ne rimarranno ben poche, secondo voi rischio di seccarlo? quanto tempo impigherebbe per rinfortirsi completamente?
Come attrezzatura ho una motosega di 40 cm e per rami e cima va più che bene.
 
Ultima modifica:

Fabio V

Aspirante Giardinauta
Ciao,secondo me se effettui quel tipo di potatura in questo periodo stai sicuro che il prossimo inverno ne avrei di legna da ardere...
Certi interventi si effettuano a fine inverno e su piante così "vecchie" non sarei così drasrico.
Dai retta a assodifiori e contatta un professionista, sicuramente risparmi in salute...
Saluti.
Fabio.
 

motosega

Giardinauta
Ciao dalla foto non riesco a riconoscere la varieta',nei leylandia abbassare le piante anche di 50cm nei rami vecchi,legnosi,puo' essere,è un problema perchè si seccano,è cosi' anche il altre varieta',devono restare dei rami verdi giovani allora ricaccia,la capitozzatura antiestetica pur necessaria.Servono piu' preventivi perchè i costi possono variare da una ditta all'all'altra oltretutto, se non erro i normali cestelli arrivano a 18 metri.
 

Marcello

Master Florello
arrampicato a 25 metri??

facciamo 22 metri se vuoi toglierne 3.Sei pazzo lo stesso se non hai gli strumenti.Ti costerebbe meno di 3000 euro comunque.
 

skyluke

Aspirante Giardinauta
l'altezza precisa non la so chiaramente non l'ho misurata sarà intorno ai 25 metro più metro meno. Comunque non mi sono arrampicato esattamente fino in punta ma quasi. Levando rametti secchi ci si arriva senza troppa difficoltà
Carico altre foto per capire meglio di che pianta stiamo parlando
http://img441.imageshack.us/img441/8237/p1060809g.jpg
http://img140.imageshack.us/img140/2517/p1060810u.jpg
http://img220.imageshack.us/img220/1589/p1060811l.jpg
Dalla seconda foto si vede che la punta l'ha già persa da un anno circa.
Dalla terza foto c'è sia il cipresso in questione (quello a sx) sia altri cipressi(dx).
I cipressi sono stati piantati tutti nello stesso periodo 60 anni fa, da quello che dice mio nonno, quello a sx è una variante "rara" di quelli a dx, o almeno è quello che la forestale ha detto a lui anni fa.
Il discorso è questo, questo cipresso potrebbe rappresentare un pericolo perché in autunno ci sono giornate molto ventose e piovose. A causa di questo problema vorrei ridurne le dimensioni di parecchio, sia decimarlo che potatura aggressiva (ma se fatto nel periodo giusto rischio di seccarlo?)
Ho 3 soluzioni che vorrei che voi mi aiutaste a prendere:
1) Lo poto io, affitterò anche un cestello
2) Chiamo una ditta (veramente dispendiosa come soluzione)
3) Lo lascio cosi comè (solo se riusciamo a capire di che razza è il cipresso, e se ha una struttura particolarmente resistente)
Grazie ancora ragazzi
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
lo devi lasciare cosi' solo se nella tua zona i venti dominanti non si dirigono verso la casa.

Un favore per favore.
Quando posti una foto alleggeriscila un po' che ci mette parecchio a caricare. grazie
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Confermo con mio marito assieme a una piccola squadra e' un operazione molto delicata chi taglia con la motoserra si deve legare fra tante cose anche intorno al tronco . . . Solo 3 metri? Scusate che senso tiene smuovere ditta e denari per solo 3 metri? ( sempre troppo alto sarebbe e pericoloso per i possibili forti venti ) Taglia di più tanto poi ricresce e per un bel po' di tempo sei apposto.buona la sua legna ma va mischiato con altra legna più duratura che mantiene di più il fuoco ,i pini o cipressi bruciano subito .seguendo il tempo sembra che il tempo rimanga ancora cosi si potrebbe potare ancora tanto sono dei giganti ( anche se nel sud questi lavori per sicurezza di cose e persone si fanno in autunno generalmente) buon lavoro :)
 
Ultima modifica:

Blade Spirit

Giardinauta
Ma il cipresso si può potare?
Cioè potare non equivale a eliminare parti, che non ricresceranno mai, nelle conifere?

Comunque complimenti per la pianta, davvero splendida.
 

Delonix

Florello Senior
Non si taglia! Al Max si sfoltisce l'interno per evitare effetto vela !
qualora necessitasse di informazioni dettagliate

Andrea, il forum è un luogo dove si scambiano informazioni, non numeri di telefono. Pare anche abbastanza strano che tu vada a ripescare un post di 3 anni fa su una potatura quando tu di mestiere ti arrampichi sugli alberi per potarli. Ti fidi molto delle persone che non conosci se in soli due messaggi già lasci il tuo numero di telefono...
 
Ultima modifica:

Andrea Tree climber

Aspirante Giardinauta
A dire il vero non avevo visto la data .. volevo evitare un Capitozzo.. E poi non lo vedo cosi pericoloso lasciare il proprio numero Di telefono. Poi è un forum Di giardinaggio non Di armi, religioni o politica.. ..Che mi dovrebbe succedere?
Poi se è una regola Del forum non la discuto..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Intento apprezzabile, ma sbagliata la metodologia. Capisco l'intervento di Delonix, anche a me era sembrata pubblicità neanche tanto occulta.
Ti esorto, proprio per dare credito alla tua opera di sensibilizzazione, a partecipare con un'opportuna discussione nel forum portandoci la tua esperienza, testimoniando le difficoltà, le scelte, le ragioni e tutto ciò che vuoi condividere della tua attività. Speriamo così venga anche sfatata l'idea dei costi esagerati che hanno operazioni così delicate.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
I
Non si taglia! Al Max si sfoltisce l'interno per evitare effetto vela !
3926270940qualora necessitasse di informazioni dettagliate
Nel mio giardino oltre gli olivi secolari ci sono diverse cipressi e pini simili ogni 4 o 5 anni ma dipende come ricrescono vanno potati dall' alto dalla cima a scendere per motivi di sicurezza quando sono molti alti chiedo scusa e' una sciocchezza la vostra
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non pensi che il lavoro sia già stato fatto dato che il mess è di quasi 4 anni fà???Non capisco il perchè vi divertite ad andare a ripescare vecchi post!!!
Non avevo notato nemmeno io il post vecchio :LOL: sicuramente dopo tutto questo tempo sarà ricresciuto e nuovamente fatto il servizietto di tenerli non tanti alti ;)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Andrea, il forum è un luogo dove si scambiano informazioni, non numeri di telefono. Pare anche abbastanza strano che tu vada a ripescare un post di 3 anni fa su una potatura quando tu di mestiere ti arrampichi sugli alberi per potarli. Ti fidi molto delle persone che non conosci se in soli due messaggi già lasci il tuo numero di telefono...

A dire il vero non avevo visto la data .. volevo evitare un Capitozzo.. E poi non lo vedo cosi pericoloso lasciare il proprio numero Di telefono. Poi è un forum Di giardinaggio non Di armi, religioni o politica.. ..Che mi dovrebbe succedere?
Poi se è una regola Del forum non la discuto..
Bravo Delonix,mi sembra che i mess di Andrea siano solo dettati dal farsi pubblicità,cosa che non è ammessa,sopratutto mettere numero di telefono x farti chiamare....al massimo puoi inserire un annuncio nella sez "mercatino" dove elenchi i lavori che fai,poi le trattative devono essere prese in privato!!!E t'invito a leggere il regolamento....
https://forum.giardinaggio.it/threads/regolamento-del-forum.18765/
 

Blade Spirit

Giardinauta
Comunque una piccola aggiunta.
Arrampicarsi sugli albei con la motosega.
Va che la sicurezza sul lavoro e nelle mansioni domestiche è una roba seria...
Non si scherza.
 

Delonix

Florello Senior
bravo blade, peccato che quello che si arrampicava non leggerà mai ciò che hai scritto, lo scrisse 3 anni fa e non si è mai più ricollegato...
 
Alto