Andrea Tree climber
Aspirante Giardinauta
I
Nel mio giardino oltre gli olivi secolari ci sono diverse cipressi e pini simili ogni 4 o 5 anni ma dipende come ricrescono vanno potati dall' alto dalla cima a scendere per motivi di sicurezza quando sono molti alti chiedo scusa e' una sciocchezza la vostra
Effettivamente non sono portato per i forum
Le nostre SCIOCCHEZZE:
1- se ti fanno paura gli alberi alti non piantarli ma pianta quelli bassi
2- se invece te li ritrovi, e ti fanno paura, abbattili. Perché tagliandoli, accorciandoli, capitozzandoli, potresti creare un pericolo REALE. Le spore funginee potrebbero insediarsi nell'albero ed andare a creare una carie all'interno del durame (la parte interna Per intenderci) rendendo VERAMENTE instabile e pericoloso l'albero nella sua complessità.
3-Per tirar giù con solo l'effetto vela un cipresso maturo mai potato ci vorrebbe un ciclone. È molto elastico e la natura lo ha creato A forma conica proprio per far si che si difenda dal vento e dagli agenti atmosferici in genere.
4- tagliare la parte apicale dell'albero significa appesantirlo anziché alleggerirlo, perche la ricrescita diventerà SPROPORZIONATAMENTE pesante in rapporto al resto del telaio, si dovrà quindi continuare a tagliare ogni due anni per evitare che si appesantisca troppo con un notevole spreco di tempo e creando un mini danno ambientale ed economico.
5-se si hanno le nozioni per una buona potatura si può fare un taglio del secco Per alleggerirlo internamente e per fargli prendere più luce, chiaramente .. Non con piattaforme e cestelli ,che compattano il terreno stressando l'albero e non arrivano all'interno della chioma,ma con tecniche di arrampicata.