• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero tagliato male in condominio

GabriGiardini

Giardinauta
Dove abito tuttora(in affitto) ci sono spazi verdi condominiali con alberi e arbusti di varie dimensioni..
Fanno la lotta fra chi ama le piante e chi vorrebbe tutto asfaltato(non jo ancora capito chi e')ci sta la tipa che mette arbusti e quello che spazza tutte le mattine la terra come fosse il soggiorno di casa sua per togliete gli aghi di pino..
Nell'ultimo intervento(sempre tutti fuori stagione)hanno tagliato malamente un albero, io pensavo fosse malato e invece mi e' stato detto che hanno deciso cosi perche', udite udite era alto :eek:
Ora si vede una cosa troncata che secondo me morirà' a breve.
(Poi faccio foto)
Ho provato a cercare sul web e' ho trovato che la manutenzione sugli alberi deve essere non per maggioranza ma per totalità' di consensi e che ci sta qualcosa sulla tutela del verde condominiale in quanto bene pubblico ma non riesco a trovare nulla di specifico, da quello che ho capito ci sta anche l'ordinanza uccelli che dovrebbe imporre di tutelare l'habitat, abbiamo una coppia di capinera che svolazzava su quest'albero e che ha fatto il nido nella deutzia(che il tizio ha tagliato nonostante lo avessi avvisato che c'era un nido con tanto di uccellino recuperato e rimesso mel nido)ci sono mche pettirossi passero e quell'uccello con il becco lungo e sottile che non ricordo qual'e' .
Se faccio l'infame alla forestale li multano?
 

lilith

Master Florello
Nessun albero,anche in giardino privato ,può essere tagliato senza il consenso del comune, ci sono norme precise che tutelano gli spazi verdi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nessun albero,anche in giardino privato ,può essere tagliato senza il consenso del comune, ci sono norme precise che tutelano gli spazi verdi.

Purtroppo mi pare di ricordare che hai ragione solo in parte non puoi "abbattere" nessuna pianta che superi l'altezza di m. 4, a meno che non sia pianta da reddito, senza il permesso del comune ma puoi potare come vuoi e, tranne per le specie protette, puoi farlo quando e come vuoi...
 

GabriGiardini

Giardinauta
Ah ecco la foto, ingrandendola si vedemono i due rami principali tagliati li fra le automobili.
A proposito ora si sente il rumore del traffico grrrr


20bee176eca171d2dc4f93f409c9ec4e.jpg
 

GabriGiardini

Giardinauta
Non la conosco da lontano assomiglia all'alloro ed era alta fino a quasi meta' del pino accanto ed era pieno di uccelli..
Ma nella tutela della fauna non ci sta un qualcosa riferito agli alberi che la ospitano?
 

GabriGiardini

Giardinauta
Quella palla bassa davanti e' una deutzia(nota per i suoi bei rami arcuati ma qua vogliono tutto a palla, sono dei psicopatici
Sulla deutzia c'è' un nido di capinera e al tizio lo avevo detto ma al mio ritorno lo trovata di nuovo spuntata, speri almeno non abbia usato la motosega(si questo usa la motosega pure per i ramoscelli solo perche' essendo alta taglia senza arrampicarsi....)
 

njnye

Florello Senior
Mi meraviglio sempre che chi ha il vantaggio di avere un giardinetto condominiale lo tenga in quello stato...
 

lilith

Master Florello
Purtroppo c è gente a cui delle piante non interessa nulla! Lo vedo anch'io. ....nel nostro giardino condominiale abbiamo una decina di tigli, piante che ora avranno più di 25 anni....ebbene ad ogni riunione c è sempre qualcuno che propone di tagliarli con la scusa che in autunno sporcano con le foglie a terra! E pensare che un pò di verde fra il cemento è una benedizione! Naturalmente son quelli che protestano anche se cade qualche petalo o qualche foglia secca dal mio balcone! Ma dopo la risposta che gli ho dato... chissà perché non ha più detto niente nessuno!:D
 

GabriGiardini

Giardinauta
Da quando hanno decapitato l'albero si sente il traffico della via vicina, l'albero schermava sia la visuale(ora vedo le macchine e la gente che passa sul marciapiede più' avanti)che il rumore che facevano :((((((
Io mi i ***** con l'amministratore!!!
 

GabriGiardini

Giardinauta
e' ancora vivo e sta ricacciando qualche timido germoglio alla base dei tagli ma e' ridotto ad una palluzza schiacciato e mi hanno tolto la barriera al rumore del traffico grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
la forestale non risponde al telefono,il sindacato degli inquilini non risponde al telefono,un altro sindacato vuole 50 euro di iscrizione obbligatoria annuale anche se siamo a ottobre(quindi da rifare a gennaio se voglio continuare a rivolgergli la parola)ma che cacchio!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto