• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli aiuola per succulente

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Vorrei realizzare una piccola aiuola in un angolo ad ovest di casa mia, in cui mettere le decine e decine di Echinopsis e Aloe in eccesso che ho accumulato negli ultimi anni. Mi dispiace buttarli e non ho più a chi regalarli
Metterei Echinopsis e A.Arborescens/Dalaetii/Maculata, che sopravvivono all'inverno da me, mentre le Aloe Vera se lasciate al freddo non muoiono ma vengono danneggiate troppo, quindi purtroppo non posso metterle
Pensavo di farla 2 metri di lunghezza, 0.5 di larghezza e una ventina di spessore. Dovendo mettere circa 50 Echinopsis di piccole dimensioni (massimo 5 cm di diametro) e una decina piccoli esemplari di Aloe (pochi cm di altezza) è un po' troppo piccola? Considerando anche che le aloe in questione crescono abbastanza velocemente...
Infine come fare per la composizione? Di solito le Aloe le tengo in un terreno piuttosto ricco e poco minerale (inerti al 20/30%) ma dovendo mettervi anche dei cactus non credo vada bene. Il sito in questione è coperto, a meno di temporali con forte vento non prende acqua
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti
Vorrei realizzare una piccola aiuola in un angolo ad ovest di casa mia, in cui mettere le decine e decine di Echinopsis e Aloe in eccesso che ho accumulato negli ultimi anni. Mi dispiace buttarli e non ho più a chi regalarli
Metterei Echinopsis e A.Arborescens/Dalaetii/Maculata, che sopravvivono all'inverno da me, mentre le Aloe Vera se lasciate al freddo non muoiono ma vengono danneggiate troppo, quindi purtroppo non posso metterle
Pensavo di farla 2 metri di lunghezza, 0.5 di larghezza e una ventina di spessore. Dovendo mettere circa 50 Echinopsis di piccole dimensioni (massimo 5 cm di diametro) e una decina piccoli esemplari di Aloe (pochi cm di altezza) è un po' troppo piccola? Considerando anche che le aloe in questione crescono abbastanza velocemente...
Infine come fare per la composizione? Di solito le Aloe le tengo in un terreno piuttosto ricco e poco minerale (inerti al 20/30%) ma dovendo mettervi anche dei cactus non credo vada bene. Il sito in questione è coperto, a meno di temporali con forte vento non prende acqua
Grazie
Gli Echinopsis crescono rapidamente...vanno messi almeno a 30-40 cm in tutte le direzioni perchè poi, se non li vuoi spollonare, formano coloie mostruose.
Per il resto consulta @RobertoB con il topic "Angoletto roccioso".
 

Simo98

Giardinauta Senior
Gli Echinopsis crescono rapidamente...vanno messi almeno a 30-40 cm in tutte le direzioni perchè poi, se non li vuoi spollonare, formano coloie mostruose.
Per il resto consulta @RobertoB con il topic "Angoletto roccioso".
Si l'ho letto ma mi sembra che abbia messo specie differenti e sia completamente all'aperto, con l'intenzione di creare un vero e proprio angolo roccioso
La mia sarà una cosa un po' più grossolana, giusto per mettere da qualche parte quelle piantine perchè singole sono ormai ingestibili
 
R

RobertoB

Guest
Eccoci, allora sulle aloe sono ignorante e non mi pronuncio.
Sugli echinopsis...si fa presto a dire echinopsis, ma ce ne sono molti e con esigenze diverse. Da quanto ho capito hai un microclima favorevole e questo, unito al fatto che le piante sarebbero riparate da pioggia e neve rende possibile coltivare diverse specie.

Cura che non ci sia umidità da risalita ne che l'area faccia da impluvio. Conti di rialzarla?

coniugare le differenti necessitá di substrato tra aloe e cactus è più facile di quel che sembra, basta un piccolo trucco. Le aloe fanno radici importanti e profonde a cercare fonti stabili di umidità, la maggior parte dei cactus invece fa radici superficiali atte ad sfruttare il più possibile le sporadiche pioggie. Quindi in profondità si mette il substrato ricco per le aloe e sopra almeno 20/25 cm di substrato da cactus. Le radici dei cactus staranno su in quei primi cm, mentre quelle delle aloe scenderanno in profondità ne substrato che avrai predisposto per loro.

2×0.5m per cinquanta echinopsis e varie aloe......stai scherzando vero? :ROFLMAO:
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao grazie della risposta
Si, sarà rialzata
E.Oxygona principalmente... ma fa poco testo la specie perché ormai sono anni che li tengo in balcone/terrazzo anche sotto la pioggia d'inverno e non mi è mai morta nessuno
Riguardo le dimensioni si ero serio, ma ripensandoci ho detto una ca**ta :LOL:
Comunque la grandezza rimarrà quella, ridurrò il numero di piante, non ho considerato il fatto che ora gli Echinopsis sono 5 cm di diametro ma arriveranno facilmente al doppio e con miriadi di polloni
 
R

RobertoB

Guest
Si e se messe in un'aiuola come quella crescono molto più velocemente che in vaso.

Oxigona ha una buona resistenza al freddo, i miei sono arrivati a -9 non in aiuola però, ma asciutti e a ridosso di un muro, tant'è che un pollone ho provato a trasferirlo nel roccioso per fare una prova.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Si e se messe in un'aiuola come quella crescono molto più velocemente che in vaso.

Oxigona ha una buona resistenza al freddo, i miei sono arrivati a -9 non in aiuola però, ma asciutti e a ridosso di un muro, tant'è che un pollone ho provato a trasferirlo nel roccioso per fare una prova.
Alcuni dei miei sono stati sotto la neve quest'anno... non mi preoccuperei :LOL:

Allora valuto di metterli a molti più cm di distanza. Le aloe in spazi stretti non mi preoccupa, mi piace se fanno l'effetto "cespuglio affollato"
 

Tchaddo

Florello
Alcuni dei miei sono stati sotto la neve quest'anno... non mi preoccuperei :LOL:

Allora valuto di metterli a molti più cm di distanza. Le aloe in spazi stretti non mi preoccupa, mi piace se fanno l'effetto "cespuglio affollato"

Eh ma fuori dal vaso non è detto che il pollone rimanga tanto vicino alla mamma... Rinvasando una maculata ho trovato 3 o 4 polloncini in preparazione non ancora spuntati che sotto terra hanno fatto diversi giri del vaso (uno è uscito da un foro di scolo! :ROFLMAO: staccato e messo in un vasetto, gli altri ancora non si vedono)... Quindi immagino che in piena terra correrebbero dritti e lontani dalla mamma...
 

Simo98

Giardinauta Senior
Eh ma fuori dal vaso non è detto che il pollone rimanga tanto vicino alla mamma... Rinvasando una maculata ho trovato 3 o 4 polloncini in preparazione non ancora spuntati che sotto terra hanno fatto diversi giri del vaso (uno è uscito da un foro di scolo! :ROFLMAO: staccato e messo in un vasetto, gli altri ancora non si vedono)... Quindi immagino che in piena terra correrebbero dritti e lontani dalla mamma...
Riguardo la maculata l'ho osservato anche io. Penso allora che dovrei preferire l'Arborescens o Dalaetii, anche in vasi molto capienti fanno i polloni vicini
Se no sono costretto a buttarli, non ho davvero più spazio e ogni anno aumentano in modo esponenziale...:banghead:
 

Tchaddo

Florello
Riguardo la maculata l'ho osservato anche io. Penso allora che dovrei preferire l'Arborescens o Dalaetii, anche in vasi molto capienti fanno i polloni vicini
Se no sono costretto a buttarli, non ho davvero più spazio e ogni anno aumentano in modo esponenziale...:banghead:

Vendili! A pochi euro sul marketplace di facebook o su subito... Magari con ritiro a mano così ti eviti la rottura della spedizione
 

Simo98

Giardinauta Senior
Vendili! A pochi euro sul marketplace di facebook o su subito... Magari con ritiro a mano così ti eviti la rottura della spedizione
Già fatto facendo annunci nei vari gruppi FB ma le aloe e Echinopsis ormai sono mainstream e non li vuole nessuno, se non gli ibridi e varianti particolari
Sono riuscito a liberarmi di una ventina di Echinopsis grazie a una serie di scambi, in cui ci ho "perso" perché una piantina che fiorisce non è sicuramente equivalente ad un rametto di una succulenta a foglia...
Subito.it devo provarlo
 

Tchaddo

Florello
Già fatto facendo annunci nei vari gruppi FB ma le aloe e Echinopsis ormai sono mainstream e non li vuole nessuno, se non gli ibridi e varianti particolari
Sono riuscito a liberarmi di una ventina di Echinopsis grazie a una serie di scambi, in cui ci ho "perso" perché una piantina che fiorisce non è sicuramente equivalente ad un rametto di una succulenta a foglia...
Subito.it devo provarlo

Ti dico, se capisci quali sono gli ibridi ti libero volentieri di qualche problema! :ROFLMAO:

Volendo ho da scambiare con qualche polloncino di aloe nane, che non causano problemi di spazio!
 
Alto